Rifugio Argentiére

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Rifugio Argentiére

Messaggioda franz.cap » gio mag 03, 2007 0:29 am

Durante il ponte del 25 aprile ho avuto l'occasione di dormire al Rifugio Argentiére. Con Daniela avevo salito la Ravanel Frendo all'Aiguille Carrée. Scrivo un po' a tutti per invitare a boicottare, per quanto possibile, questo rifugio. I gestori infatti ci hanno trattato malissimo.
Per prima cosa inizialmente ci hanno detto che se non avevamo prenotato il rifugio era pieno, non c'era posto per noi (cosa ampiamente falsa).
Dopo aver detto loro che avevamo fatto una via ci hanno accettato a denti stretti. Abbiamo accertato poi che di posto ce n'era e in abbondanza.
La seconda cosa, forse ancor più grave, è che ci hanno letteralmente impedito di parlare con altri italiani presenti in rifugio e che stavano mangiando tranquillamente.
Soprattutto la donna si è rivelata filo-nazista nel comportamento, incredibilmente arretrata e maleducata.
Se qualcun'altro ha avuto in quel rifugio trattamenti simili è pregato di scriverlo. Sarebbe bello poter protestare, con un buon numero di firme, ai proprietari del rifugio e cercare di estromettere quelle persone da un posto così bello e soprattutto nevralgico per l'alpinismo in Monte Bianco.
La gestione di certi rifugi deve essere, secondo me, affrontata come una specie di missione. Se non ne sei tagliato vai pure a fare qualcos'altro.
Tutt'altra cosa ho invece riscontrato due giorni dopo al Rif Cosmiques dove, malgrado la grande affluenza, abbiamo vissuto in un ambiente di grande efficienza e cordialità.
Franz
franz.cap

Re: Rifugio Argentiére

Messaggioda grizzly » gio mag 03, 2007 10:48 am

franz.cap ha scritto:... La seconda cosa, forse ancor più grave, è che ci hanno letteralmente impedito di parlare con altri italiani presenti in rifugio e che stavano mangiando tranquillamente...

Come impedito?

All'Argentiere ho telefonato solo qualche volta... e ho già capito che quando passerò di là mi toccherà litigare... adesso che dici questo forse anzi ci passo proprio apposta...
grizzly

Images: 131

Messaggioda fabri » gio mag 03, 2007 12:02 pm

Stesa cosa a me l'anno passato (sempre 25 aprile :D , sarà che quel giorno gli girano....)

Non telefonato, posti finiti, diverse persone rimandate indietro. A piedi fino a chamonix, data l'ora :?

Appena detto che ci trattenevamo anche i due giorni successivi, i posti ( 3 ) sono magicamente apparsi....
fabri

Images: 55

Messaggioda sciatore » gio mag 03, 2007 13:42 pm

A me é invece capitato al gnifetti lo scorso finesettimana:
non abbiamo prenotato e i posti non ci sono, insistiamo e ci dicono che i posti saltano fuori ma non prima delle 18, infine nella nostra camerata un lettolibero su sette e poi nelle altre stanze ho notato altri letti liberi.
Appare ovvio che i posti venivano salvati per eventuali amici o conoscenti che avevano a che fare con la gara (spettotori o assistenza o simili).
É vero che c'era il mezzalama, ma se qualcuno deve venire su con l'elicottero puó farlo ancha al mattino.
Inoltre mi sembra molto, ma molto brutto che le guide arrivino in rifugio con il frullino (come é successo) ed erano anche vestite leggere!!!
elicottero ovvimente della forestale che viene pagato anche con i soldi delle mie tasse (e qui mi girano un po le scatole!!!)
sciatore

Messaggioda STE26COMO » gio mag 03, 2007 15:00 pm

sciatore ha scritto:A me é invece capitato al gnifetti lo scorso finesettimana:
non abbiamo prenotato e i posti non ci sono, insistiamo e ci dicono che i posti saltano fuori ma non prima delle 18, infine nella nostra camerata un lettolibero su sette e poi nelle altre stanze ho notato altri letti liberi.
Appare ovvio che i posti venivano salvati per eventuali amici o conoscenti che avevano a che fare con la gara (spettotori o assistenza o simili).
É vero che c'era il mezzalama, ma se qualcuno deve venire su con l'elicottero puó farlo ancha al mattino.
Inoltre mi sembra molto, ma molto brutto che le guide arrivino in rifugio con il frullino (come é successo) ed erano anche vestite leggere!!!
elicottero ovvimente della forestale che viene pagato anche con i soldi delle mie tasse (e qui mi girano un po le scatole!!!)

Tutti i rifugi devo mantenere un minimo di posti liberi per eventuali emergenze oppure per gente in difficoltà quindi i letti sono rimasti liberi per quello secondo me....comunque anche a io sono stato diverse volte alla gnifetti e di posti liberi ne ho sempre visti...a differenza al quintino sella lo riempiono sempre all inverosimile infatti capita spesso di vedere gente che dorme sulle panche nella sala colazioni.
STE26COMO

Images: 2

Messaggioda franz.cap » gio mag 03, 2007 16:01 pm

Sembra impossibile ma ci ha proprio impedito di parlare insieme. In un francese velocissimo, apposta per farci sentire degli estranei, ha interrotto una calma conversazione, ci ha fatto sedere lontani e poi ha tirato una romanzina incredibile agli altri 4. Da non credere.
Franz
franz.cap

Messaggioda nuvolarossa » gio mag 03, 2007 16:40 pm

E tu zitto zitto hai ubbidito ad occhi bassi??? :? :? :?

Mah...

Personalmente nessuno mi impedisce di parlare con un terzo se non lo decido io...o il terzo... :roll: :roll: :roll:
nuvolarossa

Images: 7

Messaggioda grizzly » gio mag 03, 2007 16:58 pm

franz.cap ha scritto:Sembra impossibile ma ci ha proprio impedito di parlare insieme. In un francese velocissimo, apposta per farci sentire degli estranei, ha interrotto una calma conversazione, ci ha fatto sedere lontani e poi ha tirato una romanzina incredibile agli altri 4. Da non credere.

Bello... devo proprio andarci... :twisted: ... :lol: ...
grizzly

Images: 131

Messaggioda caldo » gio mag 03, 2007 17:07 pm

concordo soprattutto per la donna.
L'anno scorso siamo andati a fare una via sulla nord delle Courtes tra la via degli svizzeri e lo sperone NW. Siamo tornati alle 2 di notte dopo 24 h di giretto. Sorpresa: i nostri posti che avevamo ben pagato erano occupati da altre persone. Quindi dopo 24 h di mazzo abbiamo dovuto anche litigare per avere 5h di sonno prima che la rifugista ci sbattesse fuori per "pulizie" alle 7 !! :evil:
Il ragazzo invece l'ho trovato simpatico e al telefono ci da spesso preziose info riguardo le vie (che siano vere poi questa è un'altra storia)
caldo

Messaggioda Maxxo » dom mag 06, 2007 20:58 pm

Anche a me è capitato di telefonare, sentirmi dire che non c'era posto.

Quando poi ci siamo presentati cmq, passata la ressa della cena, la signora (non ho idea se sia la stessa) ci ha trovato posto, ci ha fatto servire un'abbondante zuppa e non miè parso neppure caro, rispetto a certi cessi itagliani 8)

Alla peggio ci saremmo accomodati con i polacchi sul terrazzo :lol:

In Itaglia c'è di peggio :wink:
Immagine
Maxxo

Images: 121

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni