Alpi Apuane - Torri di Monzone - Una via per Claudio

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Alpi Apuane - Torri di Monzone - Una via per Claudio

Messaggioda Hercules » lun apr 16, 2007 14:33 pm

Sabato 14 aprile alle torri di Monzone. Meta la Pala dei Fiorentini, che saliremo lungo una delle vie moderne più note e ripetute: Una via per Claudio, dedicata alla guida alpina Claudio Ratti che tanto ha dato all?alpinismo apuano.

La Pala dei Fiorentini si raggiunge lungo una traccia, a tratti ripida ma ben individuabile, che parte dalla carrareccia percorsa da mezzi agricoli (dopo 5-10 min dal parcheggio sulla destra, segno rosso e ometto di sassi), scende nel greto del torrente e ne risale la sponda opposta.

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La chiodatura della via è buona, a spit, a volte anche piuttosto ravvicinata, di rado più lunga (sul facile), sempre presente nei momenti del bisogno; oltre alle mezze corde necessarie per le calate portare il materiale per attrezzare le soste (sempre presenti due spit); consigliabili alcuni rinvii lunghi per ridurre gli inevitabili attriti. Roccia stupenda, arrampicata di grande soddisfazione. Roccia pessima solo in L7, fare molta attenzione: quel che cade da lì finisce in testa alle cordate che salgono o scendono lungo la linea di Surmenage. Schizzo dalla guida di Lonobile e co.:

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L1 la via parte subito verticale e continua lungo una bella fessura. 5c
L2 partenza in leggero traverso a destra, passo delicato su placca con tacche piccine, poi si sale verticalmente in direzione di un tetto che si evita a destra. 6a (personalmente il passo iniziale l?ho trovato più impegnativo dei successivi 6a+).

Sotto al tetto si incontrano i chiodi a pressione e tradizionali del geniale traverso della via classica Sara. Un pensiero a chi di lì è salito con gli scarponi rigidi, tanto pelo e tanto intuito una trentina di anni fa.

L3 traversino verso destra, superamento diretto di un piccolo tetto, poi diritti fino alla sosta. 6a+

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L4 traverso verso destra e superamento di un secondo tetto sul bordo sinistro. 6a

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L5 si segue inizialmente una fessura, poi direttamente in placca. 5c

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L6 leggero traverso ascendente a destra. 5c

Qui finisce la via ?classica?, a cui sono state aggiunte più recentemente due lunghezze che permettono di raggiungere la penultima sosta di Surmenage, percorrerne volendo l?ultimo tiro oppure calarsi lungo le sue soste (attrezzate con catena e maglia rapida).

L7 tiro davvero bruttino, traverso non banale su roccia marcissima con parecchia roba rotta e instabile. 5c
L8 tiro breve, verticale, senza note particolari. 5a

La discesa si effettua lungo le calate di Surmenage (noi abbiamo fatto 4 doppie).

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Complimenti a Fabio, alla sua seconda via lunga e alla sua prima via in ambiente e con discesa in corda doppia.

Una via a mio avviso davvero splendida e consigliabilissima. Da lasciar perdere (come mi era stato opportunamente consigliato da più parti?) i tiri ?aggiunti?, che di bello aggiungono poco.
Ultima modifica di Hercules il lun apr 16, 2007 14:46 pm, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda donde » lun apr 16, 2007 14:42 pm

belle foto
ti consiglio assolutamente NO PASARAN, bellissima, ben protetta, scalata di gran soddisfazione (doppie su "avrò finito di pagare")
sono pronto per Tubo Neurale
donde
 
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Messaggioda Hercules » lun apr 16, 2007 14:54 pm

Tutte messe in programma. Prima di tutto Sara, Surmenage e Giungland!!! Le altre man mano che ci si consolida...
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Messaggioda Hercules » lun apr 30, 2007 14:56 pm

Sabato sempre con Fabio ho ripetuto Surmenage, mentre altri due amici erano sulla Via per Claudio.
Le due vie sono nel complesso molto simili; i passi più impegnativi della via per Claudio sono forse più fisici, più tecnici quelli di Surmenage. La roccia è la stessa, splendida.

Ana e Antoine sulla Via per Claudio:

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Surmenage:

L3:

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I due tiri finali (uniti):

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Messaggioda Hercules » ven ago 24, 2007 11:08 am

NO PASARAN: confermo quanto detto da Donde.
Bella e molto continua nelle difficoltà, con chiodatura sportiva, obbligatorio attorno al 6a, direi.

Unico neo, le piogge delle scorse settimane hanno in parte rovinato l'ultimo tratto del sentiero di accesso e reso particolarmente insidiosa la facile ma sprotetta uscita dall'ultimo tiro per raggiungere la sosta di calata.

L1:

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L3:

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