Arco - Via Factotum

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

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Messaggioda savsav » lun apr 23, 2007 11:17 am

Via Factotum - M.Zanolla , A.Leviti 1978


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Messaggioda savsav » lun apr 23, 2007 13:22 pm

Via che merita,roccia abrasiva...ha poco da invidiare al diedro Levis....

Portare BD fino al 4!

Ringrazio Emanuele per le info sul tiro friabile 8O
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Messaggioda federicopiazzon » lun apr 23, 2007 13:22 pm

Ma quando sei stato?
Noi l'abbiamo fatta ieri!

Secondo me salita stupenda(nel senso più alpinistico della cosa), difficoltà continue, ma non eccessive...è la prima via di manolo che percorro o di cui sento parlare con gradi dati umanamente, anzi proprio giusti.

tu come l'hai trovata?
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Messaggioda savsav » lun apr 23, 2007 13:26 pm

federicopiazzon ha scritto:Ma quando sei stato?
Noi l'abbiamo fatta ieri!

Secondo me salita stupenda(nel senso più alpinistico della cosa), difficoltà continue, ma non eccessive...è la prima via di manolo che percorro o di cui sento parlare con gradi dati umanamente, anzi proprio giusti.

tu come l'hai trovata?


Quoto...

Lo schizzo sulla guida del Filippi indica un tiro in piu' assolutamente inesistente... :roll:

La via l'ho fatta sabato 21 aprile.
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Messaggioda federicopiazzon » lun apr 23, 2007 15:50 pm

Si, evitabilissimo!
Tra l'altro lungo quel tiro il Filippi sembra stare alcuni m a dx in quel diedrino parallelo..secondo me viene più duro e la roccia dovrebbe essere addirittura peggio!

Forse anche ultimo e penultimo tiro vengono bene fatti assieme, sono entrambi brevi...
io prima di traversare a sx su placca verso la cengia con lecci ho notato le scritte sulla roccia e tre orme di chiodi e ho fatto sosta li, ma forse andare dritti in cima era meglio!

Ogni volta che vedo i tuoi post apprezzo molto le foto..questa volta mi fanno anche il nervoso perchè io non ho una macchina fotografica adatta da portare in via :evil: !!
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Messaggioda savsav » lun apr 23, 2007 20:00 pm

Procuratela subito!....Su certe vie non si torna.... :wink:
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Messaggioda federicopiazzon » gio apr 26, 2007 1:24 am

savsav ha scritto:Procuratela subito!....Su certe vie non si torna.... :wink:



Beh detto così sembra un po' una minaccia!!!


ma ho capito benissimo cosa intendi..

se tutto va per il verso giusto sabato sono sul missile....spero di averla! :wink:
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Messaggioda savsav » gio apr 26, 2007 9:46 am

federicopiazzon ha scritto:
savsav ha scritto:Procuratela subito!....Su certe vie non si torna.... :wink:



Beh detto così sembra un po' una minaccia!!!


ma ho capito benissimo cosa intendi..

se tutto va per il verso giusto sabato sono sul missile....spero di averla! :wink:


L'ho fatto dieci giorni fa' per la quinta volta e ancora non ho capito qual'è l'uscita giusta... :roll: :evil:

P.S.
La sosta 1 non e' chiodata...


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Messaggioda federicopiazzon » gio apr 26, 2007 15:03 pm

Hai letto quella descrizione meticolosa, quasi frattale direi, che ne dava emanuele in un post di un paio di mesi fà?

....vabbè tanto io ho già scaricato il barile dell'ultimo tiro al socio :twisted: !!!

ps che tiro è la foto?
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Messaggioda savsav » gio apr 26, 2007 19:42 pm

federicopiazzon ha scritto:Hai letto quella descrizione meticolosa, quasi frattale direi, che ne dava emanuele in un post di un paio di mesi fà?

....vabbè tanto io ho già scaricato il barile dell'ultimo tiro al socio :twisted: !!!

ps che tiro è la foto?


E' il bellissimo terzo tiro...sosta scomoda(appeso)...
Il tiro piu' bello e' indubbiamente il quinto..diedro fessura fantastico...
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Messaggioda REDda » gio apr 26, 2007 20:46 pm

belle foto, e quindi deduco che sia una bella via....

Una info: che gradi sono??
E' la su dove la Terra finsce e con una mano tocco il cielo che trovo il mio Essere e la mia metà
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Messaggioda AlpineMan® » gio apr 26, 2007 22:21 pm

REDda ha scritto:belle foto, e quindi deduco che sia una bella via....

Una info: che gradi sono??


se li fa sav sav...al massimo, ma di manica larga siamo sul VII INFERIORE....con vari A0...A1....
mungitura dei rinvii...3 protezioni da chiodo a chiodo..e cosi via..

:roll:
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Messaggioda REDda » ven apr 27, 2007 15:16 pm

invece se li fai te su cosa siamo?? max un IV?! o ancora meno?!
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Messaggioda federicopiazzon » ven apr 27, 2007 17:04 pm

savsav ha scritto:
federicopiazzon ha scritto:Hai letto quella descrizione meticolosa, quasi frattale direi, che ne dava emanuele in un post di un paio di mesi fà?

....vabbè tanto io ho già scaricato il barile dell'ultimo tiro al socio :twisted: !!!

ps che tiro è la foto?


E' il bellissimo terzo tiro...sosta scomoda(appeso)...
Il tiro piu' bello e' indubbiamente il quinto..diedro fessura fantastico...


ottimo...i dispari toccano a me!!!!!

ps ho trovato una rel crukka che dà i gradi in libera:3°t.c. VII, 5° t.c. VII-..siamo li o è il solito VI+ di filippi che fa "V+/A0 o 6c" ?
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Messaggioda savsav » ven apr 27, 2007 17:58 pm

federicopiazzon ha scritto:
ps ho trovato una rel crukka che dà i gradi in libera:3°t.c. VII, 5° t.c. VII-..siamo li o è il solito VI+ di filippi che fa "V+/A0 o 6c" ?


Devo fare una correzzione:il diedro fessura si trova al 6°tiro...

Allora secondo me...

3° tiro - VI+
5° tiro - VII-
6° tiro - VI sost.

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All'uscita del sesto tiro..
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Messaggioda AlpineMan® » ven apr 27, 2007 20:28 pm

REDda ha scritto:invece se li fai te su cosa siamo?? max un IV?! o ancora meno?!


meno meno..

cala bocia...io mi muovo solo sui secondi ultraprotetti...

se sono terzi gia mi porto dietro la carta igienica..

sui quarti... :roll: :roll: :roll:

mai fatto un quarto io.. :oops: :oops: :oops:
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Messaggioda REDda » ven apr 27, 2007 20:33 pm

:D :D
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Messaggioda federicopiazzon » mer mag 02, 2007 14:49 pm

Siamo andati sabato!!!!


Ero troppo contento, entusiasta perchè era la via che sognavo di fare in valle da almeno 2 anni.. non so se per sentioto dire o per cosa ma la avevo eletta a vero manifesto dellì'arrampicata in valle...

pronti via siamo al traverso, spetta a me.. partoi convinto e rilassato, mi innervosisco solo quando faccio una fatica del porco a infilare i cordini nei chiodi per evitare le leve, l'inizio sembra anche facile, i muovimenti sono stupendi eleganti e plastici, di solito su chiodi sono molto più rigido... poi arrivo al cordone da A0 e mi girano un po' perchè ci sono talmente tanti cordini che non si può moschettare il chiodo..quanto vorrei un opinel!!!
Dal cordino il gioco si fa più duro e sinceramente per uscirne tiro fuori le unghie e non solo..in sosta dico al socio che dalle mie parti in falesia un tiro così non lo danno meno di 6b!!!
La via prosegue con una continuità eccezzionale:i passi sotto il sesto sono davvero pochi ma arrampichiamo sereni perchè dove non ci sono i chiodi i dadi grossi dietro lame solidissime danno un ottima garanzia.
Al 5° tiro arrivo in libera davanti al cordone, sono deciso a non tirarlo alzo i piedi in aderenza varie volte mi manca un soffio a raggiungere la presa buona poi ci penso su un attimo di troppo...penso che potrei venir via e prendo il cordone..che peccato!!
Sul sesto tiro il socio va un po' in crisi di energie, esce dal tiro davvero affaticato...ma che lunghezza!!Settimo e ottavo filano via senza problemi lungo la variante diretta e con due dadi e un alberello mi mangio i 45m del 9°...accidenti non stavo più pensando all'ultimo tiro: questa arrampicata è così bella continua esposta e logica che avevo dimenticato le rogne in vista!!
L'ultimo tiro tocca al socio..dall'albero di sosta diamo una riletta a quanto aveva scritto Emanuele qui nel forum e come sempre rivediamo ogni cm quadrato di roccia così come descritto..sembra duro..improteggibile..il compare parte determinato e arriva al sasso incastrato con la fettuccia rossa...è proprio un passo carogna!a dx qualcosina per i piedi c'è..tacchette molto aperte ed assai piccole, a sx non c'è nulla.Per più volte prova ad incastrarsi nella fessura fuori misura strapiombante e svasata ma proprio non capisce cosa fare.Devo provare io.
Arrivato al passaggio(è dato da tutti "solo" VI)mi guardo attorno e noto che dal lato sx si è staccata una lastra proprio dove vorresti tanto poter appoggiare i piedi, il passo deve essere proprio cambiato, e molto di recente visto che ci sono dei detriti sulla cengetta di partenza!
Proivo più volte ad alzarmi ma quell'imbuto mi respinge, ormai stanchissimo noto una fessurina, minima, sopra la mia testa..prendo un chiodino e con delicatezza lo incastro, tre martellate e canta, non è buono ma qualcosa tiene.Con una bella azzerata monto sopra il sasso.
Il resto del tiro è un lento strisciare incastroso verso il bosco terminale condito da frasi che spero mia madre non creda mai io abbia pronunciato.
Dopo la clessidrina scopro due chiodi a sx della fessura in placca che penso siano originali(sono dipinti di giallo!) e con un traverso a sudore freddo li raggiungo..ormai il missile è nostro!

La via è geniale, esaltante, espostissima e ,per i primi 9 tiri, DIVERTENTE(nonostante fossimo parecchio al limite su quelle difficoltà) è un capolavoro di logica ed estetica. Non posso che ringraziare ancora una volta il mitico Sten per averci regalato l'ennesima via allo "stato dell'arte" !Spero non me ne voglia per aver lasciato quel chiodo..chi volesse levarlo faccia pure! A proposito..simili capolavori vanno mantenuti: sarebbe un ottima idea se i ripetitori lasciassero a casa il magnesio risparmiandolo per la falesia e se qualche cordone marcio venisse asportato.
Buon missile a tutti!!!!
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Messaggioda savsav » mer mag 02, 2007 15:00 pm

Sono contento che ti sia piaciuta... :D

Io l'ultimo tiro l'ho fatto cosi':

Arrivato alla fettuccia rossa ho attraversato orizzontalmente a destra su un'ottima fessura verso delle piantine,poi su' diritto ad un' altra fessura orizzontale che verso sinistra ti riporta nella fessurona ...poi da li' diritto alle piante d'uscita :D
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Messaggioda federicopiazzon » mer mag 02, 2007 15:06 pm

Ma ispirazione del momento o ti aveva consigliato qualcuno? :roll:
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