Corda bagnata

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Corda bagnata

Messaggioda il.conte » mar apr 10, 2007 15:13 pm

Sabato ho usato per la prima volta le mie mezze corde Mammut Genesis 8,5 mm SuperDry su neve. La neve era molto bagnata e a fine missione ho notato che la corda risultava assai zuppa, ed il suo peso aumentato.
Volevo pertanto sapere se è normale che in condizioni di neve fradicia, una corda con trattamento dry assorba acqua. :roll:
Grazie.
il.conte

Images: 16

Messaggioda stefano91 » mar apr 10, 2007 15:37 pm

si....il trattamento dry,qualunque sia, serve a migliorare la presa e lasciare asciutta la calza...purtroppo nn isola molto l'anima della corda e nn certo in casi di zuppa...infatti le prove di tenuta su una corda dry e una no in caso di acqua danno li stessi risultati :?
Immagine
stefano91

Re: Corda bagnata

Messaggioda casaro » mar apr 10, 2007 17:54 pm

il.conte ha scritto:Sabato ho usato per la prima volta le mie mezze corde Mammut Genesis 8,5 mm SuperDry su neve. La neve era molto bagnata e a fine missione ho notato che la corda risultava assai zuppa, ed il suo peso aumentato.
Volevo pertanto sapere se è normale che in condizioni di neve fradicia, una corda con trattamento dry assorba acqua. :roll:
Grazie.

Se la corda è nuova non è assolutamente normale una cosa del genere!! 8O
Un conto è se la corda è vecchia ed il trattamento dry con l'utilizzo è sparito ma su una corda nuova non può accadere...
Tra l'altro io ho le stesse mezze corde e per le prime due stagioni almeno non mi hanno dato alcun tipo di problema di assorbimento acqua nonostante le utilizzassi in maniera intensa su cascate e ghiaccio. :roll:
casaro

Images: 2

Messaggioda Roberto » mar apr 10, 2007 18:07 pm

Come già detto, il trattamento funziona entro certe condizioni, se l' acqua è davvero tanta, non c' è trattamento che tenga, alla fine filtra.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda n!z4th » ven apr 13, 2007 23:14 pm

la mia corda per ghiaccio...usata pochissimo,e' impermeabilissima su neve.E' dry cover e golden dry.

Attento che alcuni trattamenti non centrano nulla per l'impermeabilità ma servono solo a limitare l'usura...quindi cerca di capire bene il trattamento usato. :wink:
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda il.conte » sab apr 14, 2007 23:37 pm

Attento che alcuni trattamenti non centrano nulla per l'impermeabilità ma servono solo a limitare l'usura...quindi cerca di capire bene il trattamento usato.

Mammut dice che tratta sia la calza che l' anima, e un trattamento Super Dry (SuperAsciutto) su una mezza è ovvio che sia per uso su ghiaccio e neve !
Comunque mi si è bagnata su neve veramente marcia al sole e caldo !!!
il.conte

Images: 16

Torna a Tecniche e materiali