Kn su ultima protezione

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Kn su ultima protezione

Messaggioda nglblu » gio apr 12, 2007 13:31 pm

Buongiorno. Ieri ho comprato un set di dadi della kong ed i piu' piccoli,le misure 1 e 2, hanno una resistenza di 2 e 3 kn. Ora vorrei capire a grandi linee,consideranto che peso circa 80kg e di solito salgo con un intera, quanto posso contare di cadere su queste protezioni o se posso conare di usarli solo per progressione artificiale.
Vorrei anche un parere su questi dadi. buoni o no?
nglblu

Messaggioda Roberto » gio apr 12, 2007 13:51 pm

Mi sembra un po paranoica la tua richiesta ... troppe variabili :roll:
Come fai a sapere quanti effettivi kn saranno sprigionati nel volo, senza considerare la conformazione della roccia e compagnia bella.
Quando metti un dado, anche micro, l' esperienza ti dice se ti devi fidare o meno, lo vedi, lo senti, non c' è matematica o fisica che tenga, non puoi avere la certezza, devi fare ad occhio :wink:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Enzolino » gio apr 12, 2007 14:30 pm

Esperienza o no quelli son dadi da artificiale.
2-3 kN significa 200-300 chili ed in un volo sviluppi un carico ben superiore.

Quindi non ci devi volare e li devi usare solo per progressione. :wink:
Enzolino

Messaggioda Lorenz » gio apr 12, 2007 15:13 pm

Enzolino ha scritto:Esperienza o no quelli son dadi da artificiale.
2-3 kN significa 200-300 chili ed in un volo sviluppi un carico ben superiore.

Quindi non ci devi volare e li devi usare solo per progressione. :wink:

eh, in effetti 200/300 Kgp si raggiungono molto facilmente, specie se il primo e' assicurato con un mezzo marcaiolo.
E cmq l'idea di volare su un micronut di per se .... :roll:
Lorenz

Images: 14

Messaggioda misterorange » gio apr 12, 2007 16:51 pm

emglio evitare di volare comunque!!!! :D :D
misterorange

Messaggioda REDda » gio apr 12, 2007 18:18 pm

usare un micronut come punto di protezione intermedio, la vedo un po' rischiosa, anche perchè non so quanto possa tenere il prisma nella fessura più che il cavetto.
E' la su dove la Terra finsce e con una mano tocco il cielo che trovo il mio Essere e la mia metà
REDda

Images: 7

Messaggioda ema-cap » gio apr 12, 2007 20:03 pm

...beh...meglio che niente :D
...cmq il cavetto tiene ...è il dado che potrebbe rompersi...
L'ebrezza di quell'ora passata lassù, isolato dal mondo, nella gloria delle altezze, potrebbe essere sufficiente a giustificare qualunque follia...
ema-cap

Messaggioda Wagoo » ven apr 13, 2007 1:02 am

Se vai ad arrampicare con la calcolatrice e il righello puoi anche pensare di usarli come protezioni intermedie sicure ma in pratica non puoi pensare di usarli per altro se non progressione artificiale. In quel caso con una resistenza da 2KN puoi tranquillamente farci su un bivacco stile Big wall per 1 persona :lol:
(mi vengono i brividi a pensarci..)
Wagoo

Messaggioda alberto60 » ven apr 13, 2007 8:25 am

Sono dadi da artificiale , quindi da progressione . Comunque la roccia fa molto la differenza. Se è granito è un conto se è calcare molto più tenero, è un'altro.
alberto60

Images: 1

Messaggioda n!z4th » ven apr 13, 2007 8:31 am

E cmq, a me,volare su un nut mi fa sempre paura...

:roll:

Ricorda che poi prima di preoccuparmi della tenuta del nut in se...mi preoccuperei di COME è messo e della ROCCIA in cui è messo... :roll:
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda Wagoo » ven apr 13, 2007 12:12 pm

A me fa molta piu' paura volare su un friend che su un nut.
Cmq è vero,se sull' ultima protezione si sprigionano anche solo 5KN (che in una caduta alpinistica non sono poi molti,anzi) fa prima il nut a far scoppiare la roccia che a rompersi (dipende ovvio dal tipo di roccia...)
Wagoo

Messaggioda REDda » ven apr 13, 2007 15:27 pm

io cmq preferisco non volare ne sun un nut ne su un friend....

però, se dovessi scegliere, preferirei un friend
E' la su dove la Terra finsce e con una mano tocco il cielo che trovo il mio Essere e la mia metà
REDda

Messaggioda Wagoo » ven apr 13, 2007 19:16 pm

Perchè un friend?
Piu' moderno non significa neccessariamente piu' sicuro.
Già solo se,a parità di dimensioni (parlo di friend BD che,oltre ad essere i migliori,possono anche essere usati come dadi) si considera la resistenza, un nut è generalmente piu' resistente di un friend.
Ma per parlare di resistenza bisogna supporre che la protezione sia effettivamente ben inserita e anche su questo il nut dimostra dei vantaggi nel senso che nel momento stesso che lo si inserisce ci si rende conto di quanto bene lo si è inserito. Strattonandolo o lo si è inseriti bene e lo si incastrata ulteriormente o lo si è inserito male e fuoriesce. Anche semplicemente guardandolo si puo' capire quanto effettivamente aderisca alla roccia. Il friend invece,oltre che ad avere il vizzietto di "camminare" verso il fondo della fessura,cambiando quindi anche il suo assetto originario,tende sempre a mordere la roccia anche quando è mal posizionato,trattenendo quindi magari lo strattone di verifica ma risultando poi inefficace quando qualche KN gli si riversa addosso....
Io la vedo cosi', poi mi piacerebbe conoscere le tesi della controparte...
Wagoo

Messaggioda REDda » ven apr 13, 2007 19:44 pm

ma alla fine dei conti, volare su una protezione (friend o nut che sia) non è bello, perchè c'è grossa probailità che non tenga (per tutti i vari motivi descritti da wagoo)??
REDda

Re: Kn su ultima protezione

Messaggioda AlbertAgort » ven apr 13, 2007 19:56 pm

nglblu ha scritto:Buongiorno. Ieri ho comprato un set di dadi della kong ed i piu' piccoli,le misure 1 e 2, hanno una resistenza di 2 e 3 kn.

ci puoi fare una doppia senza strattoni,

o una caduta di da 50cm sopra al rinvio con però almeno 55 metri di corda fuori 8) 8)
AlbertAgort

Images: 109

Messaggioda ema-cap » ven apr 13, 2007 20:28 pm

[quote="Wagoo"]A me fa molta piu' paura volare su un friend che su un nut.
[quote]

Bravo! 8)
L'ebrezza di quell'ora passata lassù, isolato dal mondo, nella gloria delle altezze, potrebbe essere sufficiente a giustificare qualunque follia...
ema-cap

Messaggioda bicius » sab apr 14, 2007 12:20 pm

se fai un volo di 5 o 5 metri non tengono una madonna :evil: :evil:
bicius

Images: 1

Messaggioda n!z4th » sab apr 14, 2007 13:20 pm

REDda ha scritto:ma alla fine dei conti, volare su una protezione (friend o nut che sia) non è bello, perchè c'è grossa probailità che non tenga (per tutti i vari motivi descritti da wagoo)??

Meglio che tu non dica questa segreta verità...a tutti noi piace vivere in una dolce e delicata,nonchè comoda, matrice di illusione...

8)
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda Wagoo » sab apr 14, 2007 20:30 pm

Ci son le falesie apposta per fare ogni genere di puttanata in sicurezza...usatele!
Wagoo

Messaggioda misterorange » dom apr 15, 2007 11:09 am

io do ragione a wagoo...i nut son più facili da inserire e si nota con più velocità se son posizionati bene. cmq allo stesso modo i friend se posizionati bene tengono ma bisogna avere una determinata dimestichezza ( che io ho acquisito facendo i monotiri in falesia mettendo le protezioni veloci ). poi dipende da un milione di fattori e quindi vale la regola, per me, di non volare!!
misterorange

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali