"L'avventura culturale di Messner"

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Messaggioda Falco5x » gio apr 12, 2007 13:21 pm

Messner ha avuto i suoi meriti alpinistici, e quello che oggi fa non glieli toglie.
Certo preferivo quello degli anni 60-70 che quello odierno, ma se adesso riesce a trasformare in oro quello che tocca buon per lui.
Ci sono sfruttamenti della montagna ben peggiori.
Quando arrivo su una cima completamente solo e mi siedo a guardare intorno capisco che la montagna è infinitamente più grande di noi, capisco che lei se ne sbatte dei meschini interessi, delle piccole miserie, invidie, zuffe, ripicche, vanaglorie delle formiche umane che si arrampicano sulle sue pareti, e io allora riesco a sbattermene con lei e sono felice, e capisco anche che nessuno riuscirà mai a intaccare questa sua grandezza.
Solo sulla modificazione dell'ambiente l'uomo può davvero incidere, e questa è l'unica minaccia seria che la montagna possa temere da noi.
Se l'ambiente resta intatto nessun "valorizzatore" riuscirà mai a fare della montagna un baraccone e un fenomeno di massa perché la forza di gravità è un formidabile selezionatore di turisti cappuccinari e malintenzionati in genere, i quali pertanto non devono venire aiutati e incoraggiati con strade e funivie. Se poi la visita a un museo riesce a illuderli di aver capito tutto della montagna e riesce ad appagare i loro appetiti culturali sul tema, ben venga il museo, così non andranno a fare altri danni in giro.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Messaggioda Davide62 » gio apr 12, 2007 19:21 pm

Messner è comunque un grande.
Grande alpinista, grande promotore di se stesso, grande imprenditore.
Non riesco a criticargli nulla, magari un pò lo invidio :roll:
Davide62

Images: 113

Messaggioda Siloga66 » gio apr 12, 2007 20:50 pm

- Messner è IL PIU' GRANDE alpinista mai esistito.
- Ha fatto carriera con la montagna, e se ne è stato capace ha fatto bene.
- è una persona molto intelligente.
- ha fatto evovlvere l' alpinismo.
- in più occasioni ha avuto ragione contro il parere contrario di molti se non di tutti.
Per cui:
- lo invidio
- lo ammiro
- vorrei avere fatto almeno un decimo di quello che ha fatto lui.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda misterorange » gio apr 12, 2007 21:02 pm

criticare messner è una stupidaggine. messner è un grandissimo alpinista che è riuscito a guadagnarsi da vivere con la sua passione pur non mancando all'etica alpina e di rispetto della montagna.
Insomma l'unica cosa che provo verso messner è invidia....
misterorange

Messaggioda n!z4th » gio apr 12, 2007 22:39 pm

Io non vedo dove sia il peccato nel fare della propira passione un lavoro.Vedi Messner, guide alpine, rifugisti,...
Dove sta il male?

Il male c'è quando si danneggia l'ambiente montagna.Per il resto, alle nostre amate cime, vi assicuro che non gliene frega niente di niente.
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda MacOnions » ven apr 13, 2007 11:17 am

misterorange ha scritto:criticare messner è una stupidaggine.

Dipende per che cosa lo si critica, se lo si critica per essere stato una grande alpinista ti devo dare indubbiamente ragione (almeno dal mio punto di vista) ... per il resto Messner è un uomo come noi (vivadio per questo), non vedo perchè non sia criticabile.
MacOnions

Images: 7

Messaggioda al » lun apr 16, 2007 14:28 pm

Falco5x ha scritto:Messner ha avuto i suoi meriti alpinistici, e quello che oggi fa non glieli toglie.

Perfettamente d'accordo

Certo preferivo quello degli anni 60-70 che quello odierno, ma se adesso riesce a trasformare in oro quello che tocca buon per lui.

Perfettamente d'accordo

Ci sono sfruttamenti della montagna ben peggiori.

Quali?

Quando arrivo su una cima completamente solo e mi siedo a guardare intorno capisco che la montagna è infinitamente più grande di noi, capisco che lei se ne sbatte dei meschini interessi, delle piccole miserie, invidie, zuffe, ripicche, vanaglorie delle formiche umane che si arrampicano sulle sue pareti, e io allora riesco a sbattermene con lei e sono felice, e capisco anche che nessuno riuscirà mai a intaccare questa sua grandezza.

Hai ragione, infatti tutta la polemica sulla spittatura delle vie alpinistiche è una cazzata

Solo sulla modificazione dell'ambiente l'uomo può davvero incidere, e questa è l'unica minaccia seria che la montagna possa temere da noi.

In effetti la desertificazione del sahara è stata colpa dell'invenzione del fuoco dei primitivi che ha scaldato l'aria, per non dire della scomparsa dei dinosauri

Se l'ambiente resta intatto nessun "valorizzatore" riuscirà mai a fare della montagna un baraccone e un fenomeno di massa perché la forza di gravità è un formidabile selezionatore di turisti cappuccinari e malintenzionati in genere, i quali pertanto non devono venire aiutati e incoraggiati con strade e funivie.

Si sa, il capuccino è indiegesto, si pianta sullo stomaco e non favorisce l'arrampicata

Se poi la visita a un museo riesce a illuderli di aver capito tutto della montagna e riesce ad appagare i loro appetiti culturali sul tema, ben venga il museo, così non andranno a fare altri danni in giro.

e tu, quanti musei hai visitato?
al

Images: 17

Messaggioda Falco5x » lun apr 16, 2007 18:50 pm

al ha scritto:e tu, quanti musei hai visitato?

Io non amo i musei, mi stancano anche fisicamente, un museo sulla montagna mi stancherebbe di più che salire sulla montagna stessa.
Due anni fa in Val Venosta sono salito a piedi dal fondovalle fino alla casa-museo di Messner, il castello di Juval. Quando sono arrivato ho scoperto che il castello era chiuso per lavori. Sono ridisceso a piedi in valle tutto contento e ho comprato del vino di Messner. Decente.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Messaggioda gomo » mar apr 17, 2007 10:26 am

Io ho sempre ammirato ed apprezzato l'alpinista Messner. Credo che sia uno dei migliori mai esistiti.

Trovo normale che cerchi di ricavare un ritorno economico dalla sua attivita'.

Non mi piace invece quando si atteggia ad intellettuale, quando da' l'idea di voler spiegare agli altri come dovrebbero vivere (esattamente come non riesco ad accettare che nessuno mi spieghi come devo vivere).
gomo

Images: 10

Precedente

Torna a Generale