Devo assolutamente relazionare sulla serata di ieri.
Ormai siamo avezzi alle immagini e ai filmati folgoranti, alle pareti impossibili e alle performances da guinnes dei primati.
Io subisco comunque il fascino per queste cose, del resto sono un alpinista da troppo tempo (è un modo elegante per dire che sono vecchio) per non innamorarmi sempre e inevitabilmente di ogni "multimedialità" che abbia a che fare con la montagna.
Forse perchè vedendo i protagonisti mi rivedo anch'io più giovane, mi proietto nella loro dimensione con molti numeri in meno e tanta invidia (rimpianto??) da vendere.
Così, alla fine di queste serate me ne torno a casa con un pò di magone, con un senso d'incompletezza che alla fine mi sin dà fastidio.....quelli sono tanto bravi a far tutto (foto comprese) che sono vicini a me alla stessa maniera della luna.
Questo per dire che ieri sera sono rientrato a casa diversamente.
Mi sembra evidente che quello che ho visto è senza dubbio vicino a me come la luna.
Ma finalmente, e sottolineo finalmente, ho assistito ad una serata alpinistica "umana", artisticamente strutturata alla maniera degli impressionisti, dove il garbo conta ma non il manierismo; una serata di contenuti veri con tanto di velleità culturali senza pretenziosità e supponenza, dove c'è tanta montagna, tanta prestazione e tanto ingaggio, ma nella stessa misura poesia, modestia, buona musica e quella maturità data da un approccio riverente verso le
rocce e i ghiacci.
Adriano Selva è decisamente umano (seppur marziano per certi versi), parla delle sue cose con la trasparenza e l'inequivocabilità di uno che deve dire quello e basta, i disegni di Pedeferri sono sguaiati e paradossalmente precisi come la sua faccia, è come guardare un bosco: possiamo decidere di osservare ogni albero oppure il loro insieme.
Il Palma, (che a guardarlo bene ogni tanto sembra un aborigeno australiano

, specie se ha la barba di una settimana), credo che abbia davanti a sè una carriera luminosa come conferenziere, ma uno di quelli che alla fine ti ha lasciato un senso di buono.
Lo so quello che pensate: "quello dice così perchè il Palma gli fa scrivere su SA, perchè si conoscono, perchè fa dello spam, perchè....perchè...."
Ve lo dico io: perchè un bel niente, perchè a tutti piacerebbe poter fare una serata, uno spettacolo spontaneamente così pieno di tutto.
Peggio per chi non c'era................................ci sarà una prossima volta
