Il grado e le gare hanno ucciso l'entusiasmo ?

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda on » mer mar 28, 2007 18:11 pm

grado medaglie passato di minestra
on

Messaggioda grenoble » mer mar 28, 2007 18:42 pm

Roberto ha scritto:"Entusiamo" in modo generico, poi ognuno di noi si "arrampica addosso" se il sabato e brutto tempo :wink:

Però il modo di andare ad arrampcare non è quello di 20 anni fa, e non è questione di nostalgia, ma di approccio.
Oggi si va in falesia con la mentalità di chi va al campo di tennis, o a quello di calcetto. L' arrampicata (per fortuna o meno, io non lo so) non è più avventura, azzardo, non è più mettersi in gioco se non per il risultato tecnico, oggi l' arrampicata è uno sport omologato, inserito nel mercato, uno sport di massa.

Io penso che sarebbe più bello infatti se cmq le falesie non fossero cosi a portata di mano.. Nel senso che devi camminare per arrivarci.. Nonostante le smadonne ogni volta che andiamo a Grotti su per il sentiero preferisco che sia cosi invece della falesia con la strada sotto a 3 m..

Le gare invece trovo che siano una schifezza.. Un incontro con tanti arrampicatori può essere una bella cosa, per vedere stili/gestualità diverse, ma fare a gara boh... Io lo vedo come uno sport competitivo dentro di te,con te stesso.. Non come qualcosa in cui devi per forza essere più forte di qualcun'altro.. tanto ci sara sempre qualcuno piu bravo di te..
grenoble

Messaggioda dalamar » mer mar 28, 2007 18:54 pm

shottolo ha scritto:
dalamar ha scritto:la persona con cui arrampicavo prima si tirava mille seghe se non riusciva a fare il 6a a vista, però non provava il 6b perchè aveva paura: "tanto non ce la faccio"...forse, in falesia

visto che mi si tira in ballo...
ammetto candidamente, spesso e volentieri, di non voler provare il 6b per paura di farmi male... in falesia? si certo, perché ho paura di volare anche su spit ravvicinati pur sapendo che il rischio è minimo.
E se non capisci il perché mi dava fastidio non fare il 6a a vista vuol dire che hai capito poco o niente della "persona con cui arrampicavi prima"
l'arrampicata è un'altalena e a nessuno, specie le prime volte, piace tornare sui propri passi rendendosi conto che il grado si è abbassato (vuoi perché non sei informa o perchè quel giorno hai paura di volare o perché c'hai i cazzi tuoi)
forse ora puoi capire meglio

bisognerebbe guardare meno il grado e pensare di più a divertirsi...

detto da te mi fa ridere... sei sempre portato alla competizione con tutti, persino nell'arrampicata quando l'unica competizione dovrebbe essere con te stesso
buona vita ;)

torno nel mio loculo di lurker

o guarda non ho nessun problema a volare da primo, ti garantisco che sabato scorso in 5 metri ho fatto 5 voli, un graffio al ginocchio e tutto qui...
un giorno si arrampica bene e uno male, non è mica lavoro...

ma dai sei pure psicologo? non mi sembra di essere in competizione con nessuno, visto anche il mio scarsissimo livello, d'altronde io non ho ancora un file di excel in cui registrare i miei tiri da primo....e poi se anche una domenica passi dal 6a al 5c non dormi la notte? solo se regredisci?
pfff ma perchè perdo tempo a risponderti???
dalamar

Messaggioda ren » mer mar 28, 2007 19:11 pm

grenoble ha scritto:
Roberto ha scritto:"Entusiamo" in modo generico, poi ognuno di noi si "arrampica addosso" se il sabato e brutto tempo :wink:

Però il modo di andare ad arrampcare non è quello di 20 anni fa, e non è questione di nostalgia, ma di approccio.
Oggi si va in falesia con la mentalità di chi va al campo di tennis, o a quello di calcetto. L' arrampicata (per fortuna o meno, io non lo so) non è più avventura, azzardo, non è più mettersi in gioco se non per il risultato tecnico, oggi l' arrampicata è uno sport omologato, inserito nel mercato, uno sport di massa.

Io penso che sarebbe più bello infatti se cmq le falesie non fossero cosi a portata di mano.. Nel senso che devi camminare per arrivarci.. Nonostante le smadonne ogni volta che andiamo a Grotti su per il sentiero preferisco che sia cosi invece della falesia con la strada sotto a 3 m..

Le gare invece trovo che siano una schifezza.. Un incontro con tanti arrampicatori può essere una bella cosa, per vedere stili/gestualità diverse, ma fare a gara boh... Io lo vedo come uno sport competitivo dentro di te,con te stesso.. Non come qualcosa in cui devi per forza essere più forte di qualcun'altro.. tanto ci sara sempre qualcuno piu bravo di te..

Giurami che non hai mai fatto altri sport, che non hai mai visto una partita di calcio senza tifare, una gara di sci, di tennis o altro e allora... sei parte di una sparutissima minoranza... Altrimenti sei un incoerente che, chissà perchè, non capisce che l'arrampicata è ANCHE uno sport come tutti gli altri, che a te piaccia praticarlo o meno... Per te le gare saranno una schifezza come per altri saranno schifezze le cose che piacciono a te... Ma basta per favore coi luoghi comuni dell'arrampicata pura per pochi eletti...

p.s. per te sarà anche un avvicinamento estremo salire alla parete di Grotti, per altri è un avvicinamento ridicolo, comunque quando sei là è come essere su un campo di tennis o in piscina... Che a uno poi piaccia che non ci sia ressa è un altro discorso... a chi non piace? A Grotti ho sempre trovato un mare di gente, in Totoga con 45 min. di salita molto meno...
ren

Messaggioda on » mer mar 28, 2007 19:34 pm

ren ha scritto: ... Giurami che non hai mai fatto altri sport, che non hai mai visto una partita di calcio senza tifare, una gara di sci, di tennis o altro e allora... sei parte di una sparutissima minoranza... Altrimenti sei un incoerente che, chissà perchè, non capisce che l'arrampicata è ANCHE uno sport come tutti gli altri, che a te piaccia praticarlo o meno... Per te le gare saranno una schifezza come per altri saranno schifezze le cose che piacciono a te... Ma basta per favore coi luoghi comuni dell'arrampicata pura per pochi eletti....

Evviva lo sport Ren.
Evviva le gare, massimo rispetto per chi le fa.
Evviva l'arrampicata che è anche sport.
MA NON SOLO.
E a mio parere è questo "non solo" che può aprire le porte alla fantasia.
on

Messaggioda paolo s4 » mer mar 28, 2007 20:26 pm

ebbravo sig. on.
non ho letto tutto quel che avete scritto prima mah... questo suo ultimo intervento lo quoto di *brutto*( 8O :smt003 )!
:wink:
Ultima modifica di paolo s4 il mer mar 28, 2007 20:59 pm, modificato 1 volta in totale.
paolo s4

Images: 24

Messaggioda Cine » mer mar 28, 2007 20:38 pm

on ha scritto:Evviva lo sport Ren.
MA NON SOLO.

:smt023
Cine

Images: 10

Messaggioda ren » gio mar 29, 2007 9:06 am

on ha scritto:
ren ha scritto: ... Giurami che non hai mai fatto altri sport, che non hai mai visto una partita di calcio senza tifare, una gara di sci, di tennis o altro e allora... sei parte di una sparutissima minoranza... Altrimenti sei un incoerente che, chissà perchè, non capisce che l'arrampicata è ANCHE uno sport come tutti gli altri, che a te piaccia praticarlo o meno... Per te le gare saranno una schifezza come per altri saranno schifezze le cose che piacciono a te... Ma basta per favore coi luoghi comuni dell'arrampicata pura per pochi eletti....

Evviva lo sport Ren.
MA NON SOLO.

Ti quoto anch'io... è che qui qualcuno continua a sputare sulle gare come fossero la degenerazione dell'arrampicata... L'arrampicata è sicuramente MOLTO di più, ma non disprezziamo chi l'apprezza anche sotto questa forma...
ren

Messaggioda shottolo » gio mar 29, 2007 10:10 am

dalamar ha scritto:o guarda non ho nessun problema a volare da primo, ti garantisco che sabato scorso in 5 metri ho fatto 5 voli, un graffio al ginocchio e tutto qui...
un giorno si arrampica bene e uno male, non è mica lavoro...

ma dai sei pure psicologo? non mi sembra di essere in competizione con nessuno, visto anche il mio scarsissimo livello, d'altronde io non ho ancora un file di excel in cui registrare i miei tiri da primo....e poi se anche una domenica passi dal 6a al 5c non dormi la notte? solo se regredisci?
pfff ma perchè perdo tempo a risponderti???

appurato che non hai capito un c***o direi che posso salutarti qui
ciaociao
shottolo

Messaggioda Fokozzone » gio mar 29, 2007 12:10 pm

L' entusiasmo è un' energia interiore. Impossibile che elementi esterni come le gare lo uccidano. Anzi, le gare sono il giusto sfogo per gli spiriti competitivi. Vedere uno che rosica in falesia mi disturba. Se a qualcuno interessa paragonarsi con gli altri, faccia le gare.
Piuttosto è la routine che smorza l' entusiasmo, l' idea che arrampicando stai facendo dei gesti consueti, più o meno omologati. Magari 20 anni fa c' era la sensazione che arrampicando si facesse una cosa "diversa", oggi non più.
Chissenefrega, per me è sempre bellissimo.
Fokozzone

Messaggioda grenoble » gio mar 29, 2007 12:17 pm

ren ha scritto:Giurami che non hai mai fatto altri sport, che non hai mai visto una partita di calcio senza tifare, una gara di sci, di tennis o altro e allora... sei parte di una sparutissima minoranza... Altrimenti sei un incoerente che, chissà perchè, non capisce che l'arrampicata è ANCHE uno sport come tutti gli altri, che a te piaccia praticarlo o meno... Per te le gare saranno una schifezza come per altri saranno schifezze le cose che piacciono a te... Ma basta per favore coi luoghi comuni dell'arrampicata pura per pochi eletti...

p.s. per te sarà anche un avvicinamento estremo salire alla parete di Grotti, per altri è un avvicinamento ridicolo, comunque quando sei là è come essere su un campo di tennis o in piscina... Che a uno poi piaccia che non ci sia ressa è un altro discorso... a chi non piace? A Grotti ho sempre trovato un mare di gente, in Totoga con 45 min. di salita molto meno...

Ho fatto altri sport e ho fatto pure parecchie gare anche con discreti piazzamenti a volte.. L'arrampicata è diversa secondo me però... C'è la montagna la solitudine.. Io la penso in questo modo, per me l'arrampicata oltre ad essere un ottimo modo (estremo) per lottare contro le vertigini e anche un modo per vivere la montagna sotto un'altra delle sue mille sfaciettature..
Vedere gare di velocità in salita per esempio.. Boh.. IO penso che siano delle schifezze.. Alla fine ognuno è libero di pensare come gli pare.. Io la penso cosi..
Per Grotti non ho parlato di avvicinamento estremo.. 10min in salità non hanno nulla di estremo.. Quello che volevo dire è che ho visto foto di posti dove praticamente arrampichi con sotto la strada.. Non mi piace, non è quello che cerco.. A me piace stare in quota o cmq lontano da ogni rumore o traccia di civiltà e meno ne vedo e meglio mi trovo.
grenoble

Messaggioda grenoble » gio mar 29, 2007 12:19 pm

ren ha scritto:Ti quoto anch'io... è che qui qualcuno continua a sputare sulle gare come fossero la degenerazione dell'arrampicata... L'arrampicata è sicuramente MOLTO di più, ma non disprezziamo chi l'apprezza anche sotto questa forma...

Io non ho la presunzione di dire che siano la degenerazione dell'arrampicata.. Ho solo dato la mia opinione esattamente come tu stai dando la tua.. :wink:
grenoble

Messaggioda on » gio mar 29, 2007 17:32 pm

paolo s4 ha scritto:ebbravo sig. on.
non ho letto tutto quel che avete scritto prima mah... questo suo ultimo intervento lo quoto di *brutto*( 8O :smt003 )!
:wink:

:)
on

Messaggioda on » gio mar 29, 2007 17:34 pm

Cine ha scritto:
on ha scritto:Evviva lo sport Ren.
MA NON SOLO.

:smt023

:smt031
on

Messaggioda on » gio mar 29, 2007 17:36 pm

ren ha scritto:Ti quoto anch'io... è che qui qualcuno continua a sputare sulle gare come fossero la degenerazione dell'arrampicata... L'arrampicata è sicuramente MOLTO di più, ma non disprezziamo chi l'apprezza anche sotto questa forma...

Le gare ci sono ma soprattutto ci sono state ... andiamo avanti.
on

Messaggioda il mago di napoli » gio mar 29, 2007 18:02 pm

bello 'sto topic

ma non trovate che senta on po' l'onanismo?
ImmagineImmagine
il mago di napoli

Images: 46

Messaggioda on » gio mar 29, 2007 18:56 pm

il mago di napoli ha scritto:bello 'sto topic

ma non trovate che senta on po' l'onanismo?

:lol:

bella questa !!
Aaaaa magooooo !!
Sarà bello er tuo de nick !
Per num parlà de l'impiego: " guru e sciamano (me lo fo' in mano)"
Anvedi de annnà ...........................

Ops ... è de Napoli no derroma ... :oops:
on

Messaggioda il mago di napoli » gio mar 29, 2007 19:04 pm

on, me pari 'n pochetto off

sitema binario, manicheo

e un po fr**io
ImmagineImmagine
il mago di napoli

Messaggioda on » gio mar 29, 2007 19:17 pm

il mago di napoli ha scritto:on, me pari 'n pochetto off

sitema binario, manicheo

e un po fr**io

off, frocio, quello ke vuoi.
L'importante è quello che sono.
on

Messaggioda il mago di napoli » gio mar 29, 2007 19:19 pm

on ha scritto:L'importante è quello che sono.

musicista romano?

la zampogna?
ImmagineImmagine
il mago di napoli

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder