SALVIAMOCI!

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

SALVIAMOCI!

Messaggioda spotter1970 » mer mar 28, 2007 15:25 pm

Carissimi amici della montagna,
sembra che i media (tv, quotidiani...) ed i politici si siano accorti solo ora della gravità delle conseguenze di una società votata al consumo spropositato delle risorse naturali e contemporaneamente, al loro inquinamento.
Chi meglio di noi che passiamo le giornate immersi nella natura montana, si è accorto ormai da diversi anni (per i più anziani anche decenni) che: il clima è irrimediabilmente cambiato portando sconvolgimenti lungo tutta la catena naturale, i ghiacciai si sono sciolti portandoci verso la siccità cronica, non esistono più luoghi dove non si vedono segni dell'urbanizzazione.
E allora che fare?
Proprio noi che abbiamo la consapevolezza e la sensibilità verso questi problemi, dobbiamo ogni giorno mettere in atto piccole azioni per modificare le nostre abitudini ed lo stile di vita.
Qualche esempio: quando facciamo la doccia usiamo l'acqua solo per bagnarci prima di insaponarci e per sciaccuarci, quando ci laviamo i denti usiamo l'acqua solo per bagnare lo spazzolino e sciaccuarci la bocca, usiamo la lavastoviglie e la lavatrice solo di sera e a carico pieno, usare l'acqua di cottura (pasta, riso,vegetali...) per lavare i piatti a mano o per dare la bere alle piante (non deve essere salata!), usare la macchina il meno possibile e mai da soli (basta organizzarsi!), spegniamo tutte le spie degli elettrodomestici (tv, lettori vari, micronde...), usiamo la minor quantità possibile di prodotti chimici domestici (detersini, detergenti, smacchiatori, insetticidi...), acquistiamo solo elettrodomestici di classe "A" o superiori, acquistiamo solo prodotti che per la loro produzione vengono rispettati i principi di ecocompatibilità, acquistiamo solo prodotti che vengono realizzati vicino a dove abitiamo (si riducono i trasporti via gomma!), cerchiamo di acquistare prodotti direttamente dai produttori (tra l'altro si risparmia).
Questi piccoli suggerimenti non hanno l'utopia di cambiare il mondo, ma è comunque un inizio per sviluppare l'attenzione verso questi problemi che volenti o dolenti ci coinvolgono tutti!

Chiedo quindi a tutti voi ed in particolar modo ai media del settore, di sensibilizzare ulteriormente gli appassionati di montagna dando anche qualche consiglio utile.

Con passione saluto tutti gli AMICI DELLA MONTAGNA!!!
spotter1970
 
Messaggi: 69
Iscritto il: mer set 29, 2004 12:45 pm
Località: Calco LC

Messaggioda n!z4th » mer mar 28, 2007 16:05 pm

C'è la sezione apposita...

:wink:
Michele
Avatar utente
n!z4th
 
Messaggi: 15825
Images: 8
Iscritto il: sab set 17, 2005 17:22 pm
Località: Varese

Messaggioda Vivaldi » mer mar 28, 2007 20:42 pm

=D>
A. Vivaldi :-({|=

Immagine
Homo Alpinus Maritimus
Avatar utente
Vivaldi
 
Messaggi: 378
Images: 1
Iscritto il: lun nov 13, 2006 23:42 pm
Località: Cuneo, Alpi Marittime

Messaggioda Davide62 » mer mar 28, 2007 20:47 pm

va bene, d'accordo........ma l'hai già scritto in Generale :? , mò basta :evil:
Avatar utente
Davide62
 
Messaggi: 10597
Images: 113
Iscritto il: dom lug 28, 2002 18:37 pm
Località: Provincia di Varese

Messaggioda n!z4th » mer mar 28, 2007 23:16 pm

Rimango della convinzione che i nostri piccoli contributi, sebbene siano utili, sono irrilevanti in una scala globale e solo tramite un'azione massimalista e severa da parte dei governi e delle potenze si riesca a fare qualcosa.Imho.
Michele
Avatar utente
n!z4th
 
Messaggi: 15825
Images: 8
Iscritto il: sab set 17, 2005 17:22 pm
Località: Varese

Messaggioda Vivaldi » gio mar 29, 2007 11:19 am

Zut! I governi prima di azioni un minimo concrete prosciugheranno tutto, aspettando che sia troppo tardi... perdonate anche la seguente affermazione (che vi prego di ignorare, anche perchè proprio non riesco a farne a meno): prima di prosciugare il pianeta delle sue forze prosciuggheranno quelle degli uomini con la precarietà del lavoro (legge Biagi), quindi, quando arriveremo al giorno del cataclisma, saremo gia tutti talmente stanchi e lobotomizzati che non ce ne fregherà più nulla. :smt011 :smt011 :smt011
Se il mio topic è troppo off o polemico prego qualcuno di bannarlo! :cry:
Se secondo qualcuno potevo evitare comprenderò le sue rimostranze e provvederò subito a svuotare questo topic, siccome capisco che un forum di arrampicata in montagna non è il luogo adatto a certe esternazioni!
A. Vivaldi :-({|=

Immagine
Homo Alpinus Maritimus
Avatar utente
Vivaldi
 
Messaggi: 378
Images: 1
Iscritto il: lun nov 13, 2006 23:42 pm
Località: Cuneo, Alpi Marittime

Messaggioda giudirel » mer apr 11, 2007 17:46 pm

C'è poco da bannare.
Come cinquantenne delle volte mi sorprendo a non invidiare voi giovani perchè temo per voi scenari apocalittici...
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
Avatar utente
giudirel
 
Messaggi: 2215
Images: 49
Iscritto il: gio set 08, 2005 10:16 am
Località: Caslino d'Erba


Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.