Il grado e le gare hanno ucciso l'entusiasmo ?

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda on » mar mar 27, 2007 19:09 pm

dalamar ha scritto:è da pochissimo che arrampico e ho appena finito il corso CAI, tra poco inizieremo a uscire da soli, senza andare a rimorchio cogli amici più forti e fidati e vi posso garantire che c'è tanta emozione e anche un po' di timore, io credo che più che lo spit sia stato l'esasperazione del grado, il dover per forza portare a casa la medaglia, la persona con cui arrampicavo prima si tirava mille seghe se non riusciva a fare il 6a a vista, però non provava il 6b perchè aveva paura: "tanto non ce la faccio"...forse, in falesia, bisognerebbe guardare meno il grado e pensare di più a divertirsi...

Senz'altro.
Il grado e le medaglie sono preistoria.
on

Messaggioda Roberto » mar mar 27, 2007 19:13 pm

on ha scritto:
Roberto ha scritto: Che paragoni che mi porti .... il mattino dei maghi non è certo il classico monotiro di falesia e le vie hard-grit somigliano troppo ale vie di prima dell' avvento dello spit.

Uè ciccio bello, lo so anch'io che il mattino dei maghi non è il classico monotiro da falesia !
E' proprio x questo che te ne ho scritto.
Per dimostrarti che anche in falesia la solita infinita tiritera spit si spit no non c'entra na mazza.
Quello che conta è solo quello che inventi di nuovo.
E come giustamente scrivi le vie hard grit sono simili alle vie pre-spit.

Se per te il mattino dei maghi è un classico monotiro di falesia.... allora hai ragione tu, scusa.
Pero, "ciccio bello" lo dici ad un altro, io non non uso parlare in questo modo e tu, per piacere, fai altrettanto, anche perché non mi sembra che ti possa erigere a sapiente, visto che accosti le via hard-grit con la falesia spitttata.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda on » mar mar 27, 2007 19:18 pm

Roberto ha scritto:
on ha scritto:
Roberto ha scritto: Che paragoni che mi porti .... il mattino dei maghi non è certo il classico monotiro di falesia e le vie hard-grit somigliano troppo ale vie di prima dell' avvento dello spit.

Uè ciccio bello, lo so anch'io che il mattino dei maghi non è il classico monotiro da falesia !
Per dimostrarti che anche in falesia la solita infinita tiritera spit si spit no non c'entra na mazza.

Se per te il mattino dei maghi è un classico monotiro di falesia.... allora hai ragione tu, scusa.
Pero, "ciccio bello" lo dici ad un altro, io non non uso parlare in questo modo e tu, per piacere, fai altrettanto, anche perché non mi sembra che ti possa erigere a sapiente, visto che accosti le via hard-grit con la falesia spitttata.

Ma daiii Robertooo ! Non posso manco scherzare ??
Ciccio bello non è un insulto e in ogni caso se l'hai percepito come tale ti chiedo umilmente, sinceramente e profondamente scusa.

Non ho scritto ke il mattino è un classico ... e non ho accostato l'hg con la falesia.
on

Messaggioda Roberto » mar mar 27, 2007 19:23 pm

on ha scritto:Ma daiii Robertooo ! Non posso manco scherzare ??...

Meglio così, ho capito male :wink:
Roberto

Messaggioda on » mar mar 27, 2007 19:34 pm

Roberto ha scritto:

Fidati, non volevo minimamente essere offensivo, soprattutto nei tuoi confronti.
A Robè, lo sai che qui dentro sei il mio mito !! Come ti fai venire certe idee !?
on

Messaggioda alter-ego » mar mar 27, 2007 19:37 pm

on ha scritto:
Roberto ha scritto:

Fidati, non volevo minimamente essere offensivo, soprattutto nei tuoi confronti.
A Robè, lo sai che qui dentro sei il mio mito !! Come ti fai venire certe idee !?

qui si passa da un estremo all'altro! :evil: :evil: :evil:

:smt003
alter-ego

Images: 48

Messaggioda on » mar mar 27, 2007 19:42 pm

alter-ego ha scritto:
on ha scritto:
Roberto ha scritto:

qui si passa da un estremo all'altro! :evil: :evil: :evil:

:smt003

Senti tu !!
A te cosa devo dirti, che ho messo la copertina sulla tua guida della Sardegna per amarla e onorarla ?

L'ho fatto veramente ... 8) :oops:

Abbbello !! :lol:
on

Messaggioda dalamar » mar mar 27, 2007 20:31 pm

on ha scritto:
dalamar ha scritto:è da pochissimo che arrampico e ho appena finito il corso CAI, tra poco inizieremo a uscire da soli, senza andare a rimorchio cogli amici più forti e fidati e vi posso garantire che c'è tanta emozione e anche un po' di timore, io credo che più che lo spit sia stato l'esasperazione del grado, il dover per forza portare a casa la medaglia, la persona con cui arrampicavo prima si tirava mille seghe se non riusciva a fare il 6a a vista, però non provava il 6b perchè aveva paura: "tanto non ce la faccio"...forse, in falesia, bisognerebbe guardare meno il grado e pensare di più a divertirsi...

Senz'altro.
Il grado e le medaglie sono preistoria.

come si coniuga nuocere al passato???
secondo voi il web ha ???nuociuto??? alla montagna?
dalamar

Messaggioda Davide62 » mar mar 27, 2007 21:35 pm

Roberto ha scritto:"Entusiamo" in modo generico, poi ognuno di noi si "arrampica addosso" se il sabato e brutto tempo :wink:

Però il modo di andare ad arrampcare non è quello di 20 anni fa, e non è questione di nostalgia, ma di approccio.
Oggi si va in falesia con la mentalità di chi va al campo di tennis, o a quello di calcetto. L' arrampicata (per fortuna o meno, io non lo so) non è più avventura, azzardo, non è più mettersi in gioco se non per il risultato tecnico, oggi l' arrampicata è uno sport omologato, inserito nel mercato, uno sport di massa.

Ma io non so dirle queste cose :?
ma come fate ad essere così precisi, mi fate invidia :roll:
Davide62

Images: 113

Messaggioda shottolo » mar mar 27, 2007 22:19 pm

dalamar ha scritto:la persona con cui arrampicavo prima si tirava mille seghe se non riusciva a fare il 6a a vista, però non provava il 6b perchè aveva paura: "tanto non ce la faccio"...forse, in falesia

visto che mi si tira in ballo...
ammetto candidamente, spesso e volentieri, di non voler provare il 6b per paura di farmi male... in falesia? si certo, perché ho paura di volare anche su spit ravvicinati pur sapendo che il rischio è minimo.
E se non capisci il perché mi dava fastidio non fare il 6a a vista vuol dire che hai capito poco o niente della "persona con cui arrampicavi prima"
l'arrampicata è un'altalena e a nessuno, specie le prime volte, piace tornare sui propri passi rendendosi conto che il grado si è abbassato (vuoi perché non sei informa o perchè quel giorno hai paura di volare o perché c'hai i cazzi tuoi)
forse ora puoi capire meglio

bisognerebbe guardare meno il grado e pensare di più a divertirsi...

detto da te mi fa ridere... sei sempre portato alla competizione con tutti, persino nell'arrampicata quando l'unica competizione dovrebbe essere con te stesso
buona vita ;)

torno nel mio loculo di lurker
shottolo

Messaggioda najaru » mer mar 28, 2007 7:46 am

Roberto ha scritto:
on ha scritto:

l ho scampata bella! anch'io volevo chiamati ciccio bello...............ma sempre il relazione a isidoro :D
Bonne Grimpe
najaru

Images: 84

Messaggioda najaru » mer mar 28, 2007 7:48 am

Roberto ha scritto:
on ha scritto:

l ho scampata bella! anch'io volevo chiamati ciccio bello...............ma sempre il relazione a isidoro :D
Bonne Grimpe
najaru

Messaggioda ren » mer mar 28, 2007 10:03 am

Scusate se non leggo tutti i post di questo topic demenziale (ovviamente per me).
Pensavo di essere vecchio e invece vedo che c'è chi è ben più vecchio di me... soprattutto nella testa.
Vent'anni fa era esattamete com'è adesso, c'erano già le gare (che hanno portato grande entusiasmo per gli appassionati dell' arrampicata come sport, perchè tale è, che piaccia o meno a chi vorrebbe non fosse), c'era ovviamente l'arrampicata sportiva su monotiri a spit e c'era il classico alpinismo che c'è ancora. Io ho sempre fatto tutto, dalle gare alle vie slegato di 6° grado in dolomiti, perchè mi piace arrampicare a 360°. Nutro grande pena per tutti i complessati che rivendicano come l'unica la "loro arrampicata", casomai quella "rischiosa" che li fa sentire tanto "uomini veri"...
Credo che ognuno abbia il diritto di arrampicare come vuole, credo che l'entusiasmo l'abbiano ancora tanti arrampicatori, qualunque arrampicata essi scelgano... Chi non ce l'ha più, non ha che da smettere...
ren

Messaggioda DaniRocks » mer mar 28, 2007 10:09 am

ciao dalamar, se ti farai prendere dall'arrampicata e continuerai la tua attività inizierai ben presto a scalare su tiri più duri. A quel punto ti accorgerai che è molto probabile che i tiri duri siano più belli di quelli facili... certo esistono eccezioni! tiri facili molto belli e tiri difficili una M!
Comprendo il tuo punto di vista dal momento che sei all'inizio e non hai ancora avuto modo di provare tiri duri, sono sicuro che presco capirai come scalare su vie sempre più diffici ti dia non solo soddisfazione ma sia anche bello divertente.

ciao ciao
DaniRocks

Messaggioda DaniRocks » mer mar 28, 2007 10:14 am

Inoltre posso dire che non mi riesco a capacitare di come gente che arrampica da tanto tempo non si renda conto che l'evoluzione tecnica a portato all'innalzamento del grado, e l'innalzamento del grado permette di Scalare su vie sempre più belle.
DaniRocks

Messaggioda Roberto » mer mar 28, 2007 10:15 am

ren ha scritto:Scusate se non leggo tutti i post di questo topic demenziale (ovviamente per me).
Pensavo di essere vecchio e invece vedo che c'è chi è ben più vecchio di me... soprattutto nella testa.
Vent'anni fa era esattamete com'è adesso, c'erano già le gare (che hanno portato grande entusiasmo per gli appassionati dell' arrampicata come sport, perchè tale è, che piaccia o meno a chi vorrebbe non fosse), c'era ovviamente l'arrampicata sportiva su monotiri a spit e c'era il classico alpinismo che c'è ancora. Io ho sempre fatto tutto, dalle gare alle vie slegato di 6° grado in dolomiti, perchè mi piace arrampicare a 360°. Nutro grande pena per tutti i complessati che rivendicano come l'unica la "loro arrampicata", casomai quella "rischiosa" che li fa sentire tanto "uomini veri"...
Credo che ognuno abbia il diritto di arrampicare come vuole, credo che l'entusiasmo l'abbiano ancora tanti arrampicatori, qualunque arrampicata essi scelgano... Chi non ce l'ha più, non ha che da smettere...

Forse non hai letto bene, o forse non ti riferivi a me, comunque, scanso equivoci...
ho detto subito che le gare non c' entrano nulla con l' entusiasmo, che secondo me si è ridimensionato a prescindere dalle gare.
Ho anche aggiunto che il fatto di arrampicare in "sicurezza" non lo considero una cosa negativa, anzi, lo considero un passo avanti per migliorare tecnicamante ed atleticamente, in modo, per chi è interessato, di applicare questo miglioramento all' arrampicata in montagna.
Non mi sento "uomo vero" (chi mi conosce di persona lo può confermare), e non rimpiango gli anni in cui si scalva con i chiodi in falesia (a parte il fatto che purtroppo per me sono passati da un pezzo), anche se era decisamente più "stimolante" e occorreva molto più entusiasmo di ora; allora fare dell' arrampicata era spesso uno stress, che preferisco riservare alle vie in montagna.
Roberto

Messaggioda najaru » mer mar 28, 2007 10:49 am

shottolo ha scritto:
dalamar ha scritto:la persona con cui arrampicavo prima si tirava mille seghe se non riusciva a fare il 6a a vista, però non provava il 6b perchè aveva paura: "tanto non ce la faccio"...forse, in falesia

visto che mi si tira in ballo...
ammetto candidamente, spesso e volentieri, di non voler provare il 6b per paura di farmi male... in falesia? si certo, perché ho paura di volare anche su spit ravvicinati pur sapendo che il rischio è minimo.
E se non capisci il perché mi dava fastidio non fare il 6a a vista vuol dire che hai capito poco o niente della "persona con cui arrampicavi prima"
l'arrampicata è un'altalena e a nessuno, specie le prime volte, piace tornare sui propri passi rendendosi conto che il grado si è abbassato (vuoi perché non sei informa o perchè quel giorno hai paura di volare o perché c'hai i cazzi tuoi)
forse ora puoi capire meglio

bisognerebbe guardare meno il grado e pensare di più a divertirsi...

detto da te mi fa ridere... sei sempre portato alla competizione con tutti, persino nell'arrampicata quando l'unica competizione dovrebbe essere con te stesso
buona vita ;)

torno nel mio loculo di lurker

8O porca miseria l hai beccato subito :o :o :o :o
Bonne Grimpe
najaru

Messaggioda on » mer mar 28, 2007 11:00 am

ren ha scritto:Scusate se non leggo tutti i post di questo topic demenziale (ovviamente per me).

Sei ovviamente libero di pensarla come vuoi.
Per me parlare di entusiasmo è importante.
L'entusiasmo è fiducia, convinzione di incontrare sempre nuove ed affascinanti opportunità.
Solo l'entusiasmo ci permette di creare, di realizzare le cose.
Tutto il resto è ripetere qualcosa che è già stato fatto.
on

Messaggioda najaru » mer mar 28, 2007 11:54 am

l entusiasmo delle volte ti fa trovare delle forze che non sapevi di avere, a volte hai anche piu coraggio
Bonne Grimpe
najaru

Messaggioda ren » mer mar 28, 2007 17:52 pm

Roberto ha scritto:

Forse non hai letto bene, o forse non ti riferivi a me, comunque, scanso equivoci...
ho detto subito che le gare non c' entrano nulla con l' entusiasmo, che secondo me si è ridimensionato a prescindere dalle gare.
Ho anche aggiunto che il fatto di arrampicare in "sicurezza" non lo considero una cosa negativa, anzi, lo considero un passo avanti per migliorare tecnicamante ed atleticamente, in modo, per chi è interessato, di applicare questo miglioramento all' arrampicata in montagna.
Non mi sento "uomo vero" (chi mi conosce di persona lo può confermare), e non rimpiango gli anni in cui si scalva con i chiodi in falesia (a parte il fatto che purtroppo per me sono passati da un pezzo), anche se era decisamente più "stimolante" e occorreva molto più entusiasmo di ora; allora fare dell' arrampicata era spesso uno stress, che preferisco riservare alle vie in montagna.

Infatti non mi riferivo a te, ma a chi pensa che il grado e le gare uccidano l'entusiasmo. Capisco che a qualcuno le gare non piacciano, ma addirittura incolparle di uccidere l'entusiasmo... de ché? Le gare sono esse stesse fonte di entusiasmo per quelli che le fanno, agli altri cosa interessa?
Quanto al grado poi... Personalmente l'entusiasmo per l'arrampicata è cresciuto di pari grado (gioco di parole) man mano che salivo di grado...
Ma anche ora che non salgo più, non è poi tanto minore... semmai manca sempre il tempo per fare ciò che più amiamo...
ren

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder