AVOSTANIS

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda catubrium » lun mar 26, 2007 1:22 am

Amici carissimi grazie per le vostre preziose infos!
Alla fine avevo già deciso di non andare, che anche quelli di arabba mi hanno detto lì stava scaricando! su sarei andata con gli sci alp..masochismo puro..alla fine sono andato sabato a gemona a far placche (molto belle, le consiglio) e oggi a tirarmi nero a premariacco. Non è male, il conglomerato..molto tendineo e monoditoso, ma carino! e si fa anche poca starda ad arrivarci.
All'amico che dice qui in friuli sia poco frequentato dò un pò ragione..io sono cadorino, e su da me già adesso c'è gente in cinqur torri..
grazie ancora a tutti!!
catubrium

Images: 1

Messaggioda alter-ego » lun mar 26, 2007 7:53 am

FarEast ha scritto:...ora che ci penso si mormora di un tipo che un pò di anni fa salì a vista quella terribile placca che è ROXY MUSIC in pal piccolo.
Tu ne sai nulla alter-ego? Complimenti....

8) 8) 8)

...ecco, quello è un 6c giusto...onesto... :smt003 :mrgreen: :?
alter-ego

Images: 48

Messaggioda adriano » lun mar 26, 2007 11:16 am

........
Ultima modifica di adriano il lun apr 21, 2008 8:30 am, modificato 1 volta in totale.
adriano

Messaggioda alter-ego » lun mar 26, 2007 11:39 am

questa l'ho sentita anche io in alcune versioni diverse :roll: :roll: però non so dov'è travesio :?: :roll:
alter-ego

Messaggioda adriano » lun mar 26, 2007 12:03 pm

.....
Ultima modifica di adriano il lun apr 21, 2008 8:31 am, modificato 1 volta in totale.
adriano

Messaggioda FarEast » lun mar 26, 2007 13:11 pm

alter-ego ha scritto:
FarEast ha scritto:...ora che ci penso si mormora di un tipo che un pò di anni fa salì a vista quella terribile placca che è ROXY MUSIC in pal piccolo.
Tu ne sai nulla alter-ego? Complimenti....

8) 8) 8)

...ecco, quello è un 6c giusto...onesto... :smt003 :mrgreen: :?

AAAAAAAAAARRRRRRRGHHHHHHHG! Cosa leggono i miei occhi?!?!?!?

E' vero, era Icio Dall' Omo che lo ha gradato. 6c. E molti voli da parte sua prima di chiuderlo, mi si racconta. Se quello è 6c io sono Sharma... ah già, ma io SONO Sharma :lol: :lol:

quello è un 7a almeno!
FarEast

Messaggioda VYGER » lun mar 26, 2007 20:45 pm

FarEast ha scritto:Ebbè, il supremo VYGER ha ragione da vendere: Avostanis sarà sommersa dalla neve con queste condizioni. Ahinoi.

"supremo VYGER"

:oops:

Comunque oggi al telefono mia zia mi diceva di neve sciolta a 600 m. ma abbondante a 1200. Fate un poì i vostri conti...

Mandi!
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
VYGER

Images: 30

Messaggioda julius » mar mar 27, 2007 13:53 pm

Sarà che i gradi sono "umorali"...a me sembra che in Carnia,fatte le debite eccezioni (Tolmezzo è una di queste), i gradi siano sempre parecchio tirati e non mi riferisco solo alle vie dure,ma anche a quelle medio facili....Perchè,ad esempio, valutare 5a o 5b certe vie del Pal Piccolo o di Avostanis che altrove sarebbero tranquillamente dei 6a???
Comunque,una volta avvisati sui gradi, i posti sono belli e meritevoli.
julius

Messaggioda FarEast » mar mar 27, 2007 17:49 pm

julius ha scritto:Perchè,ad esempio, valutare 5a o 5b certe vie del Pal Piccolo o di Avostanis che altrove sarebbero tranquillamente dei 6a???

Non saprei risponderti, me lo sono chiesto anche io molte volte.

Tieni presente che in Pal Piccolo hanno chiodato anche quelli dello zoo di Erto, e le loro valutazioni erano severe. Lo stesso Dall' Omo, mi pare abbia liberato Roxy Music dopo una dozzina di voli e valutandola 6c, cioè un paradosso: se la provò così tante volte, di sicuro non era 6c.

Mazzilis e De Rovere gradavano stretto, l' hanno sempre fatto. Forse nei primi anni 80 non si rendevano nemmeno conto di quanto erano forti, non si rendevano conto delle difficoltà. O forse ci sono altri motivi.

Poi anche in avostanis ci sono vie liberate 15 anni fa e gradate "carniche" e altre chiodate da poco e con gradi più umani, quindi c' è da distinguere.

Non so che dire, io più giro, più ci capisco meno coi gradi, ma come hai detto tu, al di la dei gradi sono posti splendidi.
FarEast

Messaggioda alter-ego » mar mar 27, 2007 18:10 pm

Fareast...tu non devi guardare i gradi ma le persone! Ad esempio è risaputo che Icio di dita è una pippa galattica :mrgreen: :mrgreen: quindi è ovvio che ha sovragradato Roxy Music! 8) 8O Così come in Val d'Oten dove scalava lui, fatti un giro, uh! Gradi gonfiatissimi! :roll: :smt003
alter-ego

Messaggioda FarEast » mar mar 27, 2007 19:48 pm

alter-ego ha scritto:Fareast...tu non devi guardare i gradi ma le persone! Ad esempio è risaputo che Icio di dita è una pippa galattica :mrgreen: :mrgreen: quindi è ovvio che ha sovragradato Roxy Music! 8) 8O Così come in Val d'Oten dove scalava lui, fatti un giro, uh! Gradi gonfiatissimi! :roll: :smt003

Marò, la mia ignoranza è qualcosa di abissale! #-o
FarEast

Messaggioda alter-ego » mar mar 27, 2007 20:13 pm

FarEast ha scritto:
alter-ego ha scritto:Fareast...tu non devi guardare i gradi ma le persone! Ad esempio è risaputo che Icio di dita è una pippa galattica :mrgreen: :mrgreen: quindi è ovvio che ha sovragradato Roxy Music! 8) 8O Così come in Val d'Oten dove scalava lui, fatti un giro, uh! Gradi gonfiatissimi! :roll: :smt003

maddai che sto scherzando! Non mi avrai preso sul serio! Icio è un mito e con lui la sua forza di dita. Ed i 6c della Val d'Oten son peggio dei 7a del Pal Piccolo :wink: :roll:
alter-ego

Messaggioda FarEast » mar mar 27, 2007 21:41 pm

alter-ego ha scritto:
FarEast ha scritto:

maddai che sto scherzando! Non mi avrai preso sul serio!

8)
FarEast

Messaggioda alter-ego » mar mar 27, 2007 21:43 pm

FarEast ha scritto:
alter-ego ha scritto:
FarEast ha scritto:

maddai che sto scherzando! Non mi avrai preso sul serio!

8)

...per un attimo ho sentito le dita di Dall'Omo intorno al mio collo :smt088
alter-ego

Messaggioda FarEast » mar mar 27, 2007 21:59 pm

alter-ego ha scritto:
FarEast ha scritto:...per un attimo ho sentito le dita di Dall'Omo intorno al mio collo :smt088

:lol: :lol: :lol:

Tornando seri: non sapevo che la particolarità di Icio Dall' Omo fosse quella di avere dita forti.

E anche se non c' entra nulla:Roxy Music sta cominciando a essere un po' unta.... :evil:
FarEast

Messaggioda alter-ego » mar mar 27, 2007 22:04 pm

FarEast ha scritto:
alter-ego ha scritto:
FarEast ha scritto:...per un attimo ho sentito le dita di Dall'Omo intorno al mio collo :smt088

:lol: :lol: :lol:

Tornando seri: non sapevo che la particolarità di Icio Dall' Omo fosse quella di avere dita forti.

E anche se non c' entra nulla:Roxy Music sta cominciando a essere un po' unta.... :evil:

beh, negli anni 80 se non avevi dita potevi stare a casa... :lol: 8) ...poi è venuta Erto... :? :? A proposito, trovo che Contessa sia più unta :lol: :lol:
alter-ego

Messaggioda FarEast » mar mar 27, 2007 22:13 pm

alter-ego ha scritto: A proposito, trovo che Contessa sia più unta :lol: :lol:

(se ho colto la vena ironica vale il seguente:)

Vabbè, ma dai, Erto è iperstrafrequentata rispetto al pal piccolo! A Erto ogni sabato, domenica e spesso infrasettimanali c' è gente, a Monte Croce Carnico ci si va solo a tarda primavera e primo autunno se le giornate lo permettono (cosa che non accade sempre :( ) ; d' estate a volte fa troppo caldo.

e poi, anche se untissima, contessa la puoi fare comunque, roxy no :twisted:
FarEast

Messaggioda FarEast » mar mar 27, 2007 22:16 pm

FarEast ha scritto:(se ho colto la vena ironica vale il seguente:)

Ah, no, adesso che rileggo non c'era la vena ironica che intendevo io... come non detto allora. :D
FarEast

Messaggioda alter-ego » mar mar 27, 2007 22:22 pm

c'era, c'era 8) tuttavia ho confuso la contessa con la principessa, su contessa ancora ancora sono salito...su principessa :? :?
alter-ego

Re: AVOSTANIS

Messaggioda metv » mar apr 03, 2007 1:08 am

catubrium ha scritto:CARI AMICI,
SONO A CIVIDALE PER LAVORO,E, TRALASCIANDO PREMARIACCO, GEMONA E PONTE SAN QUIRINO, MI CHIEDEVO DOVE ANDARE A GHISARMI UN PO'! PENSAVO AD AVOSTANIS, DI CUI TUTTI NE PARLANO UN GRAN BENE..MA CON LE ULTIME NEVICATE FORSE E' UN Pò IMPRATICABILE! PERò, ESSENDO A SUD, MAGARI..VOI COSA MI DITE?
CIAO A TUTTI!!

se non vuoi fare troppa strada ti segnalo anche la palestra a Stupizza. Partendo da Cividale ci arrivi in 10min di macchina e 15 di avvicinamento. Ci sono una decina di belle vie (alcune facilone ma anche un paio dal 7 in su).

Da Ponte S.Quirino prosegui verso San Pietro e vai oltre Pulfero.
Entrato a Stupizza trovi una larga strada bianca a sx che ti porta nei pressi del ponte (puoi vedere la palestra sulla destra un centinaio di metri più in alto sulla dx)
Lasci l'auto, passi il ponte e prosegui lungo il sentiero a dx fino all'innesto di un altro sentiero a sx (la via alla palestra è cmq segnata)
Passi un vecchio insediamento abitato e dopo sali ai piedi della palestra.

Ciao, Matteo
metv

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder