Impermeabilizzanti: funzionano con tutto???

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Impermeabilizzanti: funzionano con tutto???

Messaggioda MdR » sab mar 24, 2007 0:27 am

Ciao a tutti e ben ritrovati :)
Gli impermeabilizzanti tipo Nikwax servono solo a restituire l'impermeabilità a tessuti che, inizialmente impermeabili, l'avessero persa, oppure possono anche rendere idrorepellenti materiali che in origine non lo sono?
Ad esempio: è possibile rendere impermeabile un paio di jeans?!? :oops: Immagino che le cuciture diventerebbero il punto debole, ma sarebbe già interessante poter rendere idrorepellente il tessuto.
Qualcuno ha mai provato?
Grazie a tutti e alla prossima :)
MdR
MdR

Messaggioda ste_car » sab mar 24, 2007 12:52 pm

Ciao.
Sono prodotti a base di acqua e silicone che creano una specie di pellicola sulla fibbra e vanno bene un pò per tutto.
Aumentano l'idrorepellenza di qualsiasi tessuto.
Inumidisci il capo poi mettici il prodotto.
Ciao
ste_car

Images: 5

Messaggioda MdR » dom mar 25, 2007 1:57 am

Ciao :)
Una volta sottoposto il capo (nel mio caso i jeans) al trattamento, il grado di morbidezza e consistenza originarie si conserva o ne viene alterato?
Grazie :)
MdR
MdR

Messaggioda n!z4th » dom mar 25, 2007 9:07 am

Ma che te ne fai di jeans idrorepellenti?é un esempio?
Cmq di poco ma credo che riesca a renderli tali... :roll:
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda n!z4th » dom mar 25, 2007 9:08 am

Ricorda che ci sono diveri prodotti a seconda del materiale che vuoi trattare.Il nikwax per esempio a bene su pelle scamosciata tipo scarpe la sportiva evo.Gli altri per altri tessuti ma non conosco perchè non li uso...Non credo esistano prodotti per jeans... 8)
Michele
n!z4th

Messaggioda William » dom mar 25, 2007 18:41 pm

n!z4th ha scritto:Ma che te ne fai di jeans idrorepellenti?...

:lol: :lol: :lol: jeans idrorepellenti, questa si che è buona! :lol: :lol: :lol:
William

Messaggioda grenoble » dom mar 25, 2007 19:10 pm

Mio fratello avrebbe potuto impermeabilizzare anche i suoi calzini cosi avrebbe evitato di passare due ore ad asciugarli :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Immagine
grenoble

Messaggioda n!z4th » dom mar 25, 2007 20:00 pm

:smt104
Michele
n!z4th

Messaggioda MdR » dom mar 25, 2007 23:24 pm

Bravi, vi siete fatti una bella pancia di risate?
Cosa significa per voi "impermeabilizzante"? Io credo che significhi "che rende impermeabile". Poichè non ho mai usato tali prodotti, chiedevo a VOI se potessero funzionare SOLO per restituire impermeabilità o ANCHE per rendere impermeabile un tessuto che in origine non lo fosse.
Quello dei jeans è solo un esempio, estremo ma fino ad un certo punto: i jeans costano molto poco (1), sono molto resistenti e consentono di risparmiare i pantaloni più costosi in alcune situazioni (ad esempio fra i rovi) (2), hanno una discreta tenuta al vento (purchè non gelido) (3), non sono caldi di per sè ma sotto si può indossare un micropile aderente: se si riuscisse a conferire loro una certa resistenza all'acqua con una modica spesa, avremmo un paio di pantaloni niente male, non vi pare?
Se vi fanno ancora schifo i jeans, fatevi un'altra risata, ma fatevela allo specchio...
Ciao a tutti :)
MdR
MdR

Torna a Tecniche e materiali