Le Marittime viste da fuori... cosa ne pensate?

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Le Marittime viste da fuori... cosa ne pensate?

Messaggioda Vivaldi » sab mar 24, 2007 22:03 pm

Immagine

Mi ha sempre incuriosito una cosa... chi vive sotto il Grampa, sotto il Bianco o il Cervino, sotto il Rosa, il Bernina o il Civetta cosa pensa delle Alpi Marittime? Le vedete come una periferia alpina? Se vi dicono Alpi Marittime qual'è il primo pensiero che vi viene in mente? A cosa associate il felice nome che le contraddistingue? Al fatto che superano di soli 300mt i 3000?
Sull'Alp dedicato al Corno stella ho letto che girano strane voci come ad esempio che vi si trovi solo roccia scadente...

Anche se bisogna dire una cosa... in certi casi è bello essere una periferia: da noi il turismo non ha ancora fatto tanti danni!
A. Vivaldi :-({|=

Immagine
Homo Alpinus Maritimus
Vivaldi

Images: 1

Messaggioda alter-ego » sab mar 24, 2007 22:18 pm

sarò serio. Dopo tanti anni che ho frequentato le Marittime a piedi e con gli sci...ho deciso di andare a fare finalmente questo Corno Stella. Beh, si doveva fare! Ebbene, una delusione! :cry: Non mi ci viene di tornarci. So di darti un dolore, ma sono stato sincero...
alter-ego

Images: 48

Messaggioda paolo s4 » sab mar 24, 2007 22:22 pm

Accidenti! Io pure volevo andarci, ma diverse persone mi hanno ripetuto la versione di alter ego.. :(
eppure dovrebbero esser bei posti, no!?
:roll:
paolo s4

Images: 24

Messaggioda Vivaldi » sab mar 24, 2007 22:55 pm

State scherzando...?
:smt022 Mi avete ferito :smt022 :smt011

Immagine
Homo Alpinus Maritimus
Vivaldi

Messaggioda paolo s4 » sab mar 24, 2007 23:04 pm

mannò dai, non fare così... :roll:

magari non hanno fatto le vie giuste!? :oops: :roll:
Io comunque, almeno una volta, ci verrò... :wink:
paolo s4

Images: 24

Messaggioda ehi man » sab mar 24, 2007 23:09 pm

beh, la foto non fa certo voglia di andarci.

ricordo che su un vecchio numero di alp dedicato alle vie lunghe in giro per le alpi c'era sto corno stella e la foto era molto, ma molto meglio.

dubito che mai ci arrampicherò, io sto dalla parte opposta, dove ancora c'è chi schioda.....e non solo gli spit :lol: :lol:

arevuà
cera persa
ehi man

Images: 10

Messaggioda bonsai » dom mar 25, 2007 0:29 am

ehi man ha scritto:beh, la foto non fa certo voglia di andarci.

ricordo che su un vecchio numero di alp dedicato alle vie lunghe in giro per le alpi c'era sto corno stella e la foto era molto, ma molto meglio.

dubito che mai ci arrampicherò, io sto dalla parte opposta, dove ancora c'è chi schioda.....e non solo gli spit :lol: :lol:

arevuà

... aggiungo qualche foto in piu'

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

ciao Vivaldi, secondo me il fatto è che per molti cuneesi ( piu' che altro intendo abitanti di Cuneo e dintorni ) il C.Stella viene un po' troppo enfatizzato, sopratutto da ambienti del Cai o riconducibili ad esso

dall'esterno invece il Corno e le Marittime in generale, vengono spesso sottovalutate sopratutto dal lato arrampicatorio, a questo proposito il servizio offerto da Alp non è stato certo d'aiuto, anzi ....

in ogni caso ogni arrampicatore ha i suoi gusti e le sue preferenze e bisogna anche dire che le pareti e le montagne belle in giro per il mondo ( a fare concorrenza alla "tua" montagna ) sono veramente tante

un' eccezione è data dal fuoriclasse francese P.Berhault, conosciuto per le sue realizzazioni e performances su tutto l'arco alpino ed in giro per il mondo, nonostante questo è rimasto legato al Corno Stella ( dove giovanissimo aveva già aperto una via molto impegnativa ) ed ha continuato a frequentarlo realizzando delle imprese di valore assoluto :wink:
bonsai

Images: 26

Messaggioda ehi man » dom mar 25, 2007 11:01 am

bonsai ha scritto:[
Immagine

ma questo bel canalone è sciabile??
cera persa
ehi man

Images: 10

Messaggioda grizzly » dom mar 25, 2007 11:13 am

Certo che si.
E' il canale di Lourousa. Max 50°.
Qui c'è qualche discesa fatta : http://www.gulliver.it/modules.php?name ... _gita=2114

Ora, son stato fin quasi all'attacco ieri, la neve non è trasformata, è farinosa e ventata. Si sprofonda fin al ginocchio senza sci.
grizzly

Images: 131

Messaggioda Vivaldi » lun mar 26, 2007 9:56 am

So che in giro ci sono cose bellissime, ci mancherebbe, mica me ne sono sempre stato rintanato nel cuneis, un minimo di alta montagna l'ho fatto anch'io...
Certo pensavo che godessimo di una più alta considerazione, se non per l'arrampicata almeno per il paesaggio, il trekking e le altre attività in montagna!

Immagine
Homo Alpinus Maritimus
Vivaldi

Messaggioda alter-ego » lun mar 26, 2007 10:58 am

Vivaldi ha scritto:So che in giro ci sono cose bellissime, ci mancherebbe, mica me ne sono sempre stato rintanato nel cuneis, un minimo di alta montagna l'ho fatto anch'io...
Certo pensavo che godessimo di una più alta considerazione, se non per l'arrampicata almeno per il paesaggio, il trekking e le altre attività in montagna!

E tu cosa ne pensi delle Alpi Giulie? :roll: :roll: Dalla tua risposta potrai capire cosa probabilmente pensano/sanno fuori delle Alpi Marittime
alter-ego

Images: 48

Messaggioda mella » lun mar 26, 2007 11:10 am

bonsai ha scritto:

arevuà

Immagine

ciao Vivaldi, secondo me il fatto è che per molti cuneesi ( piu' che altro intendo abitanti di Cuneo e dintorni ) il C.Stella viene un po' troppo enfatizzato, sopratutto da ambienti del Cai o riconducibili ad esso

dall'esterno invece il Corno e le Marittime in generale, vengono spesso sottovalutate sopratutto dal lato arrampicatorio, a questo proposito il servizio offerto da Alp non è stato certo d'aiuto, anzi ....

in ogni caso ogni arrampicatore ha i suoi gusti e le sue preferenze e bisogna anche dire che le pareti e le montagne belle in giro per il mondo ( a fare concorrenza alla "tua" montagna ) sono veramente tante

un' eccezione è data dal fuoriclasse francese P.Berhault, conosciuto per le sue realizzazioni e performances su tutto l'arco alpino ed in giro per il mondo, nonostante questo è rimasto legato al Corno Stella ( dove giovanissimo aveva già aperto una via molto impegnativa ) ed ha continuato a frequentarlo realizzando delle imprese di valore assoluto :wink:

...ma questa foto da dove è presa??
Non capisco.
Buon viaggio hermano querido
e buon cammino ovunque tu vada
forse un giorno potremo incontrarci
di nuovo lungo la strada...
mella

Images: 2

Messaggioda bgm » lun mar 26, 2007 11:38 am

Effettivamente le Marittime non sono molto conosciute. Per quanto mi riguarda mi sono piaciute tantissimo e per questo ci sono stato tre volte. In tutti e tre i casi ho fatto trekking itineranti; la prime due volte con la tenda con amici, l'ultima da rifugio a rifugio con mia moglie. Mi piacciono talmente tanto che per l'iniziazione di mia moglie alla montagna l'ho portata sulle Marittime :wink: .
Dal punto di vista arrampicatorio non sono in grado di dare giudizi, primo perchè arrampico solo da un anno, poi perchè non ho mai arrampicato lì.
Dal punto di vista naturalistico però sono veramente bellissime, piene di animali, e poco frequentate, cosa da non trascurare da chi ama una montagna un pò "selvaggia" e senza folla. E' per questo che vi sono molto affezionato.
A presto.

BGM
Chi non si aspetta l'inaspettato non scoprirà la verità - Eraclito
bgm

Messaggioda alberto60 » lun mar 26, 2007 11:51 am

sono stato una volta al Corno Stella e ho fatto la Grassi-Kosterliz credo non sia delle più ripetute ma a me piace così.

La parete non mi ha entusiasmato . L'ambiente invece è bello.
alberto60

Messaggioda Vivaldi » lun mar 26, 2007 12:06 pm

alter-ego ha scritto:
Vivaldi ha scritto:So che in giro ci sono cose bellissime, ci mancherebbe, mica me ne sono sempre stato rintanato nel cuneis, un minimo di alta montagna l'ho fatto anch'io...

E tu cosa ne pensi delle Alpi Giulie? :roll: :roll: Dalla tua risposta potrai capire cosa probabilmente pensano/sanno fuori delle Alpi Marittime

Poco male... In Marittime non ho mai fatto la coda per raggiungere una vetta da cui lo sguardo può spaziare fino al mare... :twisted:

Immagine
Homo Alpinus Maritimus
Vivaldi

Messaggioda bonsai » mar mar 27, 2007 1:11 am

mella ha scritto:
bonsai ha scritto:

arevuà

Immagine

...........

Non capisco.

Punta Stella :wink:
bonsai

Images: 26

Messaggioda mella » mar mar 27, 2007 8:10 am

bonsai ha scritto:
mella ha scritto:
bonsai ha scritto:

arevuà

Immagine

...........

Non capisco.

Punta Stella :wink:

Bello!! ...è una vita che ci voglio andare!!
Buon viaggio hermano querido
e buon cammino ovunque tu vada
forse un giorno potremo incontrarci
di nuovo lungo la strada...
mella

Images: 2

Messaggioda Maqroll » gio mar 29, 2007 13:02 pm

Vivaldi ha scritto:Poco male... In Marittime non ho mai fatto la coda per raggiungere una vetta da cui lo sguardo può spaziare fino al mare... :twisted:

Ohh Vivaldi... eh perchè fare tanta pubblicità al Corno e alle marittime in generale. Se non gli piace meglio.. ..molto meglio cosi' si sta piu' larghi e tranquilli a godersela senza code e rompimenti di scatole. Anzi a parer mio ultimamente ce n'è già troppa di gente.

Ciao
Maqroll

Messaggioda Vivaldi » gio mar 29, 2007 14:22 pm

Maqroll ha scritto:
Vivaldi ha scritto:Poco male... In Marittime non ho mai fatto la coda per raggiungere una vetta da cui lo sguardo può spaziare fino al mare... :twisted:

Ohh Vivaldi... eh perchè fare tanta pubblicità al Corno e alle marittime in generale. Se non gli piace meglio.. ..molto meglio cosi' si sta piu' larghi e tranquilli a godersela senza code e rompimenti di scatole. Anzi a parer mio ultimamente ce n'è già troppa di gente.

Ciao

Anch'io ultimamente ho notato un aumento...
soprattutto dalle parti di Entracque... la cosa in effetti mi dà un po' di apprensione...
Non volevo fare pubblicità al Corno, solo mi incuriosiva il pensiero di chi ha Dolomiti e 4000 a un tiro di schioppo!

Immagine
Homo Alpinus Maritimus
Vivaldi

Prossimo

Torna a Arrampicata in montagna