Rocca Sbarua

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda lorenz76 » ven mar 16, 2007 18:29 pm

bonsai ha scritto:Lorenz, tu che hai frequentato la Sbarua di fresco, sai mica di che via si tratta ?

Personalmente no, devo vedere sulla guida di Alter :lol:
ti faccio sapere (se nessuno mi precede ...)

Lorenzo
lorenz76

Images: 3

Messaggioda bonsai » sab mar 17, 2007 1:53 am

lorenz76 ha scritto:
bonsai ha scritto:Lorenz, tu che hai frequentato la Sbarua di fresco, sai mica di che via si tratta ?

Personalmente no, devo vedere sulla guida di Alter :lol:

Lorenzo

xchè alter ha fatto una guida della Sbarua :?:

..... ma sarà mica un famoso compilatore di guide 8)
bonsai

Images: 26

Messaggioda alter-ego » sab mar 17, 2007 10:52 am

ma che è, ora si gioca a scopri il personaggio? :roll: :roll:

comunque la via è "Aspettando un nuovo mattino", ma non mi è capitato di ripeterla. Invece ho ripetuto Pies de gato sul vicino Torrione degli Argonauti. Bellina, vale la pena :wink:
alter-ego

Images: 48

Messaggioda bonsai » sab mar 17, 2007 11:57 am

lorenz76 ha scritto:
bonsai ha scritto:.........

Lorenzo

ti han preceduto :)
beh, visto l'imbarazzo della scelta, qualcosa si deve andare a fa' :wink:
bonsai

Messaggioda bonsai » sab mar 17, 2007 12:03 pm

alter-ego ha scritto:ma che è, ora si gioca a scopri il personaggio? :roll: :roll:

comunque la via è "Aspettando un nuovo mattino", ma non mi è capitato di ripeterla. Invece ho ripetuto Pies de gato sul vicino Torrione degli Argonauti. Bellina, vale la pena :wink:

ma per carità, mi sembrava di aver letto qualche riga su un altro topic,
ma sicuramente .... mi sbaglio :roll:

ho visto gente salire sul T.Argonauti, se la via era quella che dici :
bellina si'....... anche durina pero' :cry:
bonsai

Messaggioda max_gastone » dom mar 18, 2007 15:16 pm

alberto60 ha scritto:caro Bonsai il sottoscritto pistolotto la pensa così:

se qualcuno va sulla Gervasutti e toglie i fix che sono stati purtroppo AGGIUNTI!!!

non sarebbe un PIRLA come tu l' hai definito, ma farebbe una cosa giusta e sacrosanta.

Giusta sotto più aspetti: storico, etico e anche alpinisticamente istruttivo visto che così facendo , coloro che l'andranno a ripetere dovranno sforzarsi un pochino di più che al semplice fatto di agganciare delle piastrine.
Ma forse è uno sforzo mentale eccessivo che non si può certo pretendere in questa epoca di certezze.

Alberto
Comunque la Sbarua è pur sempre una falesia... e come tale segue l'andamento di questi luoghi: richiodature, sistemazioni soste ecc. PErchè non solo la Gervasutti ha subito il restiling: Rivero, Cinquetti e altre sono state sistemate...
Posso capire scandalizzarsi per gli spit sullo Spigolo Vinci...
Altrimenti anche le "vie storiche" di Finale dovrebbero essere lasciate originali. Ma li non si scandalizza nessuno se levano i pressione per mettere i resinati... poi vie bellissime come la Flavia nessuno le va + a fare perchè ha i chiodi stravecchi

Il tutto IMHO :wink:

ps: se ci danno fastidio gli spit, dovremmo salirla con rigidi e chiodi. Lasciando perdere nut e friends solo così potremmo assaporare i bei tempi andati... :D
Vita Buona a Tutti...

Immagine
max_gastone

Messaggioda Italo B. » lun mar 19, 2007 9:49 am

bonsai ha scritto:Italo per cas tlas già fala ?

No, parché son nen bon..... :cry: :cry:

Italo B.
Italo B.

Images: 5

Messaggioda alter-ego » lun mar 19, 2007 12:31 pm

max_gastone ha scritto:

se qualcuno va sulla Gervasutti e toglie i fix che sono stati purtroppo AGGIUNTI!!!

non sarebbe un PIRLA come tu l' hai definito, ma farebbe una cosa giusta e sacrosanta.

Giusta sotto più aspetti: storico, etico e anche alpinisticamente istruttivo visto che così facendo , coloro che l'andranno a ripetere dovranno sforzarsi un pochino di più che al semplice fatto di agganciare delle piastrine.
Ma forse è uno sforzo mentale eccessivo che non si può certo pretendere in questa epoca di certezze.

Alberto
Comunque la Sbarua è pur sempre una falesia... e come tale segue l'andamento di questi luoghi: richiodature, sistemazioni soste ecc. PErchè non solo la Gervasutti ha subito il restiling: Rivero, Cinquetti e altre sono state sistemate...
Altrimenti anche le "vie storiche" di Finale dovrebbero essere lasciate originali. Ma li non si scandalizza nessuno se levano i pressione per mettere i resinati... poi vie bellissime come la Flavia nessuno le va + a fare perchè ha i chiodi stravecchi

ps: se ci danno fastidio gli spit, dovremmo salirla con rigidi e chiodi. Lasciando perdere nut e friends solo così potremmo assaporare i bei tempi andati... :D

che vuol dire? :evil: Dove sta scritto che tutto ciò che somiglia vagamente ad una falesia debba essere omologato e richiodato ad hoc? Sta scritto nel regolamento della FASI? Per me non vale, mi dispiace :evil: :roll:

PS Allora anche il Verdon è falesia?
alter-ego

Messaggioda alberto60 » lun mar 19, 2007 12:49 pm

max_gastone ha scritto:

Alberto

A me gli spit non danno fastidio, però mi danno fastidio certi comportamenti.

Si io continuo ad arrampicare con i vecchi e pesanti scarponi doppi della Dolomite, Calzoni alla zuava e calzettoni rossi. Naturalmente mi lego in vita come ai vecchi tempi.

Nut e friend e che roba è?

Omologate gente, omologate.
alberto60

Images: 1

Messaggioda max_gastone » lun mar 19, 2007 13:48 pm

alter-ego ha scritto:che vuol dire? :evil: Dove sta scritto che tutto ciò che somiglia vagamente ad una falesia debba essere omologato e richiodato ad hoc? Sta scritto nel regolamento della FASI? Per me non vale, mi dispiace :evil: :roll:

Cosa centra la FASI? La realtà odierna è che se non "aggiorni" le varie strutture di bassa quota cadono nell'oblio... come i settori e le vie non richiodate a Finale che non fanno più.
Io non sono mai stato in Verdon, a Sbarua e Finale si. Anche Anticaprie ha rivisto nuova pubblicità grazie ai tanto vituperati spit. Idem le valli di lanzo...

Sempre IMHO... :wink:
Vita Buona a Tutti...

Immagine
max_gastone

Messaggioda alberto60 » lun mar 19, 2007 13:55 pm

max_gastone ha scritto:
alter-ego ha scritto:che vuol dire? :evil: Dove sta scritto che tutto ciò che somiglia vagamente ad una falesia debba essere omologato e richiodato ad hoc? Sta scritto nel regolamento della FASI? Per me non vale, mi dispiace :evil: :roll:

Cosa centra la FASI? La realtà odierna è che se non "aggiorni" le varie strutture di bassa quota cadono nell'oblio... come i settori e le vie non richiodate a Finale che non fanno più.
Io non sono mai stato in Verdon, a Sbarua e Finale si. Anche Anticaprie ha rivisto nuova pubblicità grazie ai tanto vituperati spit. Idem le valli di lanzo...

già la così detta "VALORIZZAZIONE"

Fixxiamo tutte le pareti di Sea così risorgono dall' Oblio. E non me ne volga G.P. Motti.
alberto60

Messaggioda max_gastone » lun mar 19, 2007 14:37 pm

alberto60 ha scritto:
già la così detta "VALORIZZAZIONE"

Fixxiamo tutte le pareti di Sea così risorgono dall' Oblio. E non me ne volga G.P. Motti.
Chi lo sa magari sarebbe d'accordo...
Vita Buona a Tutti...

Immagine
max_gastone

Messaggioda bonsai » lun mar 19, 2007 15:42 pm

bonsai ha scritto:
Olè, la Barbi
ma come vedo è bella in umbra ...
e la continuazione su Ciapa e tira com'è?

ola' Lorenz

su Ciapa e tira sinceramente non saprei ........
vedo da Gulliver che si trova sul T. del Condor ( ai tempi che ho fatto la Barbi non era nemmeno segnato sulla cartina :roll: )
potrebbe essere quello a sx del T.Grigio ....

http://www.gulliver.it/modules.php?name ... _gita=5371
bonsai

Messaggioda alter-ego » lun mar 19, 2007 15:51 pm

max_gastone ha scritto:

scusa, ma se quando cerchi un ristorante ti trovassi solo una miriade di Mac Donald e null'altro ti farebbe piacere? No, per carità, è solo per sapere...perchè la mentalità mi sembra quella... :roll: :roll:
alter-ego

Messaggioda max_gastone » lun mar 19, 2007 16:01 pm

alter-ego ha scritto:
scusa, ma se quando cerchi un ristorante ti trovassi solo una miriade di Mac Donald e null'altro ti farebbe piacere? No, per carità, è solo per sapere...perchè la mentalità mi sembra quella... :roll: :roll:
Io non vado da Mac... ma non vado neanche al ristorante, mi accontento di una bella trattoria.
Poi arrivare a sapere come la penso... a volte non lo so neanche io :D

Ritengo in ogni caso che la verità risieda sempre nel mezzo...

OT: Mi sai dire però perchè le vie a chiodi a Pianarella e a Perti sono state abbandonate?

... in ogni caso si è sempre liberi di salire la Gervasutti incacchiati per la visione degli spit ma usando martello e chiodi
Vita Buona a Tutti...

Immagine
max_gastone

Messaggioda alter-ego » lun mar 19, 2007 16:13 pm

max_gastone ha scritto:Ritengo in ogni caso che la verità risieda sempre nel mezzo...

questo non è poi neanche vero. Io credo che ogni luogo abbia una sua storia e non si possa prescindere da essa. Quindi eventuali ammodernamenti debbano essere discussi, come si fa per i monumenti, procedendo con i piedi di piombo. Il che non mi sembra coincida con il tuo pensiero o concetto di verità, caso mai ve ne sia una. esiste un modo rispettoso di comportarsi e uno che non tiene conto di nulla ma vede solo il progresso

max_gastone ha scritto:OT: Mi sai dire però perchè le vie a chiodi a Pianarella e a Perti sono state abbandonate?

Uhmmm...fammi pensare...forse perchè ci sono tanti che conoscono una sola maniera di arrampicare e che pertanto ritengono che tutto il mondo debba adassarsi a loro? Ti dà così fastidio che ci siano vie abbandonate? ce ne sono altre frequentatissime, vai su quelle. Ti manca il terreno dove cimentarti? Capisco, forse hai fatto già tutto...
Personalmente se andassi a fare la Torre o la Grimmonett mi farebbe piacere rifarle come le ho fatte allora. Ora sono vie come tante altre per cui non è possibile rivivere quei tempi...ma certo magari a te non interessa come esperienza. Su altre vie come la Catarifrangente mi sembra si sia cercato di mantenere un legame col passato...tu l'hai fatta? Che ne pensi?
alter-ego

Messaggioda alberto60 » lun mar 19, 2007 16:14 pm

max_gastone ha scritto:
alter-ego ha scritto:
Io non vado da Mac... ma non vado neanche al ristorante, mi accontento di una bella trattoria.
Poi arrivare a sapere come la penso... a volte non lo so neanche io :D

Ritengo in ogni caso che la verità risieda sempre nel mezzo...

OT: Mi sai dire però perchè le vie a chiodi a Pianarella e a Perti sono state abbandonate?

... in ogni caso si è sempre liberi di salire la Gervasutti incacchiati per la visione degli spit ma usando martello e chiodi

-La verità sta nel mezzo? però chia ha messo gli spit sulla Gerva non la pensa così , l' ha fatto e basta , imponendo la sua verità

-Vie a chiodi abbandonate. Perchè siamo in un'epoca di appiattimento dove tutto è preconfezionato e tutti hanno paura delle incertezze . Meglio e più facile seguire una fila di spit che sforzare il cervello a immagimarsi dove possa passare la via.

- in ogni caso si è sempre liberi anche di toglieri questi spit visto che qualcun'altro si è preso quello di metterli.
alberto60

Messaggioda max_gastone » lun mar 19, 2007 16:20 pm

alter-ego ha scritto:
max_gastone ha scritto:...Su altre vie come la Catarifrangente mi sembra si sia cercato di mantenere un legame col passato...tu l'hai fatta? Che ne pensi?
No non l'ho fatta, solo il traverso, a parte che il confronto con la Gerva non regge perchè è stata chiodata dall'alto... non so neanche se l'han richiodata e non mi interessa...
però già dopo che era stata aperta molti avevano "disprezzato" la chiodatura iper ravvicinata...

In ogni caso la pianto qua tanto è una discussione che sappiamo tutti e due senza fine

Peace :wink:

ps. comunque gli spit ci sono almeno dal '95...
Ultima modifica di max_gastone il lun mar 19, 2007 16:27 pm, modificato 1 volta in totale.
Vita Buona a Tutti...

Immagine
max_gastone

Messaggioda max_gastone » lun mar 19, 2007 16:25 pm

alberto60 ha scritto:- in ogni caso si è sempre liberi anche di toglieri questi spit visto che qualcun'altro si è preso quello di metterli.
Però la stessa operazione si dovrebbe farla su tutte le altre vie storiche della Palestra Torinese... perchè questa è stata sempre la sua collocazione storica: palestra per gli alpinisti torinesi che poi andavano a scalare in Montagna...

:wink:
Vita Buona a Tutti...

Immagine
max_gastone

Messaggioda alter-ego » lun mar 19, 2007 16:30 pm

max_gastone ha scritto:
alter-ego ha scritto:
max_gastone ha scritto:...Su altre vie come la Catarifrangente mi sembra si sia cercato di mantenere un legame col passato...tu l'hai fatta? Che ne pensi?
No non l'ho fatta, solo il traverso, a parte che il confronto con la Gerva non regge perchè è stata chiodata dall'alto... non so neanche se l'han richiodata e non mi interessa...
però già dopo che era stata aperta molti avevano "disprezzato" la chiodatura iper ravvicinata...

In ogni caso la pianto qua tanto è una discussione che sappiamo tutti e due senza fine

Peace :wink:

ps. comunque gli spit ci sono almeno dal '95...

Calcagno nel 77 chiodava dall'alto? Questa mi giunge nuova :roll: :roll:

in ogni caso lo so che è una discussione senza fine, ma fa bene parlarne, magari in modo rilassato come stiamo facendo. Si ragiona di più :wink:
alter-ego

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata in montagna