da alter-ego » mar feb 27, 2007 17:00 pm
da alberto60 » mar feb 27, 2007 17:03 pm
alter-ego ha scritto:meno male che il pilastro Bonatti è crollato![]()
da bonsai » mar feb 27, 2007 23:31 pm
alberto60 ha scritto:bonsai ha scritto:alberto60 ha scritto:non ci arrivi?
Visto che oggi ci sono i friend, Gervasutti non li aveva!!!! A cosa è servito metterci i fix?
beh,
i friend ci sono da almeno vent'anni
sulla via in questione gli spit ( continuo a chiamarli cosi' ) quasi da quindici
pur arrivandoci poco e aldilà dei difetti "temporali" il tuo quesito/equazione lo trovo piuttosto ingarbugliato
allora sarò più chiaro.
I fix su una via come la Gervasutti , che è stata aperta senza, non ci dovevano essere messi!!!
Avere chiodato a fix una via come la Gervasutti è una mancanza di rispetto alla storia dell'alpinismo e a Gervasutti stesso.
I fix su una via come la Gervasutti non servono a nulla , anche perchè oggi con l'attrezzatura che abbiamo a disposizione, ci si può assicuare benissimo. Basta un minimo di preparazione alpinistica.
Le vie vanno lasciate come sono state aperte : Se in apertura sono stati usati gli spit , questi vanno lasciati, ma se non sono stati usati , non vanno aggiunti.
L'etica di apertura va rispettata.
spero di essere stato chiaro , senza quesiti/equazionali ingarbugliate.
da alberto60 » mer feb 28, 2007 9:19 am
da bonsai » mer feb 28, 2007 11:13 am
alberto60 ha scritto:caro Bonsai il sottoscritto pistolotto la pensa così:
se qualcuno va sulla Gervasutti e toglie i fix che sono stati purtroppo AGGIUNTI!!!
non sarebbe un PIRLA come tu l' hai definito, ma farebbe una cosa giusta e sacrosanta.
Giusta sotto più aspetti: storico, etico e anche alpinisticamente istruttivo visto che così facendo , coloro che l'andranno a ripetere dovranno sforzarsi un pochino di più che al semplice fatto di agganciare delle piastrine.
Ma forse è uno sforzo mentale eccessivo che non si può certo pretendere in questa epoca di certezze.
Alberto
da alberto60 » mer feb 28, 2007 11:52 am
bonsai ha scritto:alberto60 ha scritto:caro Bonsai il sottoscritto pistolotto la pensa così:
se qualcuno va sulla Gervasutti e toglie i fix che sono stati purtroppo AGGIUNTI!!!
non sarebbe un PIRLA come tu l' hai definito, ma farebbe una cosa giusta e sacrosanta.
Giusta sotto più aspetti: storico, etico e anche alpinisticamente istruttivo visto che così facendo , coloro che l'andranno a ripetere dovranno sforzarsi un pochino di più che al semplice fatto di agganciare delle piastrine.
Ma forse è uno sforzo mentale eccessivo che non si può certo pretendere in questa epoca di certezze.
Alberto
ok - messaggio ricevuto![]()
P.S. sicuramente mi sono espresso male ma "pistolotto" era l'equivalente
di un discorso già sentito ed anche un po' trito e ritrito, non un
riferimento personale
Angelo
da lorenz76 » lun mar 12, 2007 16:52 pm
da Italo B. » lun mar 12, 2007 18:07 pm
lorenz76 ha scritto:Ciao,
parliamo di Sbarua, di arrampicata
sabato quando scendevo a piedi dal Rivero sono passato sotto la Barbi e devo dire che mi è venuta una pazza voglia di farla.
Ora sarà ancora un po' duretta per me, ma più avanti potrei tentarla: al di là dei gradi, impressioni di qualcuno che l'ha fatta più o meno di recente?
Tenghiu
Lorenzo
da alter-ego » lun mar 12, 2007 18:10 pm
da bonsai » lun mar 12, 2007 20:07 pm
lorenz76 ha scritto:Ciao,
parliamo di Sbarua, di arrampicata
sabato quando scendevo a piedi dal Rivero sono passato sotto la Barbi e devo dire che mi è venuta una pazza voglia di farla.
Ora sarà ancora un po' duretta per me, ma più avanti potrei tentarla: al di là dei gradi, impressioni di qualcuno che l'ha fatta più o meno di recente?
Tenghiu
Lorenzo
da lorenz76 » mar mar 13, 2007 12:43 pm
da bonsai » gio mar 15, 2007 11:07 am
Olè, la Barbi
ma come vedo è bella in umbra ...
e la continuazione su Ciapa e tira com'è?
da lorenz76 » gio mar 15, 2007 11:50 am
bonsai ha scritto:Olè, la Barbi
ola' Lorenz
su Ciapa e tira sinceramente non saprei ........
vedo da Gulliver che si trova sul T. del Condor ( ai tempi che ho fatto la Barbi non era nemmeno segnato sulla cartina)
potrebbe essere quello a sx del T.Grigio ....
personalmente rispetto alle linee nuove ( o comunque piu' recenti ) preferisco quelle un po' piu' datate, l'accoppiata indicata da Italo B.
Bonton + Barbi ad esempio .....
P.S. saba dovrei essere in zona Val-Gis con casa-mobile e family
giretto alle placche camosci ?
da bonsai » gio mar 15, 2007 11:59 am
lorenz76 ha scritto:bonsai ha scritto:Olè, la Barbi
ola' Lorenz
su Ciapa e tira sinceramente non saprei ........
vedo da Gulliver che si trova sul T. del Condor ( ai tempi che ho fatto la Barbi non era nemmeno segnato sulla cartina)
potrebbe essere quello a sx del T.Grigio ....
personalmente rispetto alle linee nuove ( o comunque piu' recenti ) preferisco quelle un po' piu' datate, l'accoppiata indicata da Italo B.
Bonton + Barbi ad esempio .....
P.S. saba dovrei essere in zona Val-Gis con casa-mobile e family
giretto alle placche camosci ?
Ciao Bonsai
devo dire che Bon Ton l'ho trovata impegnativa, specialmente il tiro che danno 6a+
Sabato sono sfigato lavoro fino alle 12, sarà per la prossima
Sicuro che la sbarra a Tetti Gaina è su?
Lorenzo
da Italo B. » gio mar 15, 2007 13:34 pm
lorenz76 ha scritto:...devo dire che Bon Ton l'ho trovata impegnativa, specialmente il tiro che danno 6a+
da lorenz76 » gio mar 15, 2007 14:15 pm
Italo B. ha scritto:lorenz76 ha scritto:...devo dire che Bon Ton l'ho trovata impegnativa, specialmente il tiro che danno 6a+
Il grado di Barbi è lo stesso, ma rispetto a BT io l'ho trovato moooooolto più tosto....![]()
... e non era certo stanchezza...![]()
Italo B.
da bonsai » ven mar 16, 2007 10:29 am
Italo B. ha scritto:...... è la L6![]()
Italo B.
da bonsai » ven mar 16, 2007 17:45 pm
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.