da Brozio » lun mar 05, 2007 21:02 pm
da lungo » lun mar 05, 2007 22:59 pm
da Mame » mar mar 06, 2007 15:47 pm
da red » mar mar 06, 2007 22:20 pm
Brozio ha scritto:èuno dei mie sogni nel cassetto la nord delle verte...e quest'anno se allenamento e tempo libero permettono mi piacerebbe realizzarlo..chiedo info in particolare la discesa dal wymper e se è meglio l'avvicinamento dai grandes montets o dal rif argentiere!
qualsiasi altra info è ben accetta!!!!
grazie
da grizzly » mer mar 07, 2007 9:31 am
Brozio ha scritto:èuno dei mie sogni nel cassetto la nord delle verte...e quest'anno se allenamento e tempo libero permettono mi piacerebbe realizzarlo..chiedo info in particolare la discesa dal wymper e se è meglio l'avvicinamento dai grandes montets o dal rif argentiere!
grazie
da fedeneg » mer mar 07, 2007 13:31 pm
da grizzly » mer mar 07, 2007 16:37 pm
fedeneg ha scritto:Se ti interessa, il couloir Chevalier ed il gemello Gigord dovrebbero essere in buone condizioni.
Ti parlo prima dell'ultima nevicata di questi giorni.
Dieci giorni fa sono infatti stati ripetutamente scesi con gli sci, il che comporta per forza buone condizioni.
Se dopo l'ultima nevicata il tempo non fa particolari bizze, allora dovrebbero tornare buoni.
PS se vai, fai 'na foterella al Couturier ed al Cordier...
Bisogna stare aggiornati, sai...
da Brozio » mer mar 07, 2007 19:37 pm
da Brozio » mer mar 07, 2007 19:50 pm
grizzly ha scritto:Brozio ha scritto:èuno dei mie sogni nel cassetto la nord delle verte...e quest'anno se allenamento e tempo libero permettono mi piacerebbe realizzarlo..chiedo info in particolare la discesa dal wymper e se è meglio l'avvicinamento dai grandes montets o dal rif argentiere!
grazie
Bella bro......
Dal Couturier?
Lo scorso anno son andato a gironzolare al Whymper... per il mio allenamento è già ottimo salir quello...
Ahhh... la Verte!!
Non voglio inquinarti il topic della Verte... ma se qualcuno da notiziule sulle condizioni... io in quella zona lì pensavo al Couloir Chevalier alla Petite Aiguille Verte (I AD. 300 m). Con discesa dalla Normale.
Grazie!
da Davide62 » mer mar 07, 2007 22:52 pm
da rocco » gio mar 08, 2007 9:56 am
fedeneg ha scritto:PS se vai, fai 'na foterella al Couturier ed al Cordier...
Bisogna stare aggiornati, sai...
da marinoroma » gio mar 08, 2007 9:58 am
Davide62 ha scritto:Per qualsiasi via si voglia salire l'Aig. Verte è imperativo scendere dal couloir Whymper prestissimo (e fin qui lo hanno detto tutti) viceversa è meglio stare al pascolo sulla cima finchè non ritorna ad essere in ombra.
Esiste una bella alternativa per scendere senza troppi patemi d'animo, ossia lungo l'Arete du Moine.
E' una discesa non eccessivamente complicata, sicura e con i pochi tratti da scendere in doppia perfettamente attrezzati.
Da privilegiarsi assolutamente in caso di gran secco e orario tardivo.
da grizzly » gio mar 08, 2007 10:51 am
da sergio-ex63-ora36 » sab mar 10, 2007 17:28 pm
marinoroma ha scritto:Davide62 ha scritto:Per qualsiasi via si voglia salire l'Aig. Verte è imperativo scendere dal couloir Whymper prestissimo (e fin qui lo hanno detto tutti) viceversa è meglio stare al pascolo sulla cima finchè non ritorna ad essere in ombra.
Esiste una bella alternativa per scendere senza troppi patemi d'animo, ossia lungo l'Arete du Moine.
E' una discesa non eccessivamente complicata, sicura e con i pochi tratti da scendere in doppia perfettamente attrezzati.
Da privilegiarsi assolutamente in caso di gran secco e orario tardivo.
a maggio-inizi giugno comunque il moine é impraticabile, troppa neve mentre il whymper si scende bene anche senza doppie in quel periodo
volevo spezzare una lancia a favore il whymper. ad inizio stagione (come chiedeva brozio) e se le giornate sono fredde non é che all'alba comincia a scaricare di tutto....
l'anno scorso siamo scesi ai primi di giugno verso le 9-10 di mattina ed era in perfette condizioni, ne abbiamo fatto almeno un terzo scendendo faccia a valle e zero doppie. l'importante é che l'isoterma sia bassa.
se fa caldo invece.... beh meglio aspettare in alto.....
ps
x davide, bellissima quella foto dell'inizio del moine, sembrate pronti per lanciarvi in volo...... cosa avevato fatto sulla verte ??
da Davide62 » dom mar 11, 2007 12:05 pm
da Brozio » dom mar 11, 2007 22:21 pm
da Davide62 » dom mar 11, 2007 22:25 pm
Brozio ha scritto:grazie a tuti per le preziose info...speriamo solo di relizzare questo mio sogno!!!
da Brozio » dom mar 11, 2007 22:32 pm
Davide62 ha scritto:Brozio ha scritto:grazie a tuti per le preziose info...speriamo solo di relizzare questo mio sogno!!!
La grande guida di Chamonix Armand Charlet, dedicò gran parte delle sue energie sull'Aig.Verte (c'è pure il Col Armand Charlet).
La salì più di 100 volte aprendovi diversi itinerari, bene, lui era solito a dire che nessuno poteva ritenersi un vero alpinista se non aveva mai salito l'Aig. Verte..................per cui sbrigati
da sodo » lun mar 19, 2007 10:56 am
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.