filosofia e marketing

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

filosofia e marketing

Messaggioda alter-ego » gio mar 01, 2007 22:15 pm

ehm...mi sono dimenticato quello che volevo dire :oops: :oops:

ah sì. Attenzione, argomento serio, tanto per cambiare :wink:

Volevo sapere che ne pensate della tendenza di alcune aziende ad utilizzare alcuni slogan facenti capo a una corrente di pensiero e/o filosofia con lo scopo, sotto sotto, di far comprare i loro prodotti. Sembra sia un sistema nuovo di marketing che si sta facendo strada anche tra le aziende di montagna. esempio? North face...Never stop exploring...Patagonia, etc etc.
Succede alla fine che inconsciamente se ti senti in linea con lo slogan o la propaganda dell'azienda inevitabilmente ne compri i prodotti per sentirti parte di un gruppo o di un'ideologia.

se ne parlava l'altro giorno con un amico che ha un negozio di materiale da montagna ed ha notato questa tendenza..

M

oh! Non è che non interviene nessuno! :oops: :oops:
alter-ego

Images: 48

Messaggioda Roberto » gio mar 01, 2007 22:21 pm

Non mi sembra una novità, è un vecchio modo dei pubblicitari: farti sentire parte di un elite se usi quel prodotto.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Enzolino » gio mar 01, 2007 22:24 pm

Mi sembra una tendenza non nuova.

Impossible is nothing.

Power is nothing without control.

Uno slogan che ispira una certa immagine, dalla quale ci possa sentire ispirati.

Peggio ancora si potrebbero usare immagine che ispirino all'oriente alla mistica o alla meditazione, come Prana che usa immagini di Sharma che suona il flauto in un bosco ... eccetera ...

E i cataloghi Petzl? :wink:
Enzolino

Messaggioda stefano91 » gio mar 01, 2007 22:27 pm

certo...secondo me nn è una novità...certo sono anche bravi a trovare le filosofie giuste....nn so quanti comptrerebbero una corda con lo slogan homo homini lupus :lol:
Immagine
stefano91

Messaggioda SteP » gio mar 01, 2007 22:30 pm

Patagonia lo usa fin dall'inizio, questo metodo di marketing, ma non limitato ad una frase ma esteso a tutto lo stile di fabbricazione e vendita.
Gli altri mi sembrano che si siano accodati, forse per copiarne il marketing, ma limitandosi ad una frase e basta, e in tal senso sembra essere fine a se stessa.

Sono d'accordo quando dici:
Succede alla fine che inconsciamente se ti senti in linea con lo slogan o la propaganda dell'azienda inevitabilmente ne compri i prodotti per sentirti parte di un gruppo o di un'ideologia

Ma non è solo nell'abbigliamento o attrezzatura di montagna, anzi, il settore ci è arrivato tardi rispetto agli altri settori.
Penso alle pubblicità devastanti delle sigarette, dove ti identificano il fumo con un modo di vivere stile cow-boy rude e puro, che non può esistere ...
SteP

Messaggioda Payns » gio mar 01, 2007 22:31 pm

Semmai Alter possiamo dire che le aziende produttrici di articoli da montagna o arrampicata scoprono solo ora questo stile di marketing.

La casistica è oramai ampia....

"Born professional"

"Time is life"

"Pure emotion"

"White dreams"

""The wiev in endless. The moment, fleeting"

Infatti io non sapendo l'inglese, giro (apposta) vestito come uno sfigato. :roll:
Vivevamo in uno stato di magnifica confusione (A. Gobetti)

Io, ancora adesso...(Payns)

Le vie vecchie sono bellissime....
Payns

Images: 231

Messaggioda Roberto » gio mar 01, 2007 22:52 pm

Se i pubblicitari che lavorano per le aziende del settore montagna fossero intelligenti, già ci avrebbero contattato per fare qualche pubblicità: noi siamo il faro dell' alpinismo italiano :evil:
Roberto

Messaggioda stefano91 » gio mar 01, 2007 22:54 pm

Roberto ha scritto:Se i pubblicitari che lavorano per le aziende del settore montagna fossero intelligenti, già ci avrebbero contattato per fare qualche pubblicità: noi siamo il faro dell' alpinismo italiano :evil:
:smt044 :smt043 :smt044
Immagine
stefano91

Messaggioda Roberto » gio mar 01, 2007 22:57 pm

stefano91 ha scritto:
Roberto ha scritto:Se i pubblicitari che lavorano per le aziende del settore montagna fossero intelligenti, già ci avrebbero contattato per fare qualche pubblicità: noi siamo il faro dell' alpinismo italiano :evil:
'azzo ridi :smt093
Roberto

Messaggioda stefano91 » gio mar 01, 2007 23:01 pm

Roberto ha scritto:
stefano91 ha scritto:
'azzo ridi :smt093
:lol: :lol: :lol: :lol:
Immagine
stefano91

Messaggioda alter-ego » ven mar 02, 2007 8:35 am

Payns ha scritto:Semmai Alter possiamo dire che le aziende produttrici di articoli da montagna o arrampicata scoprono solo ora questo stile di marketing.

si, volevo dire questo :oops: :oops:

Però mi sembra che prima, sempre nel nostro campo, la cosa era più grossolana. Ora è più sottile. Perchè anche la pubblicità si sta evolvendo. Ci sono anche delle azioni che sembrerebbero avere un risvolto etico, ed invece vengono utilizzate per far pubblicità. O viceversa. E' come se le campagne di Mountain Wilderness fossero sponsorizzate, ma non in modo evidente, ma in modo sottile.
In più, diceva sempre quel ragazzo, è cambiato anche il modo di fare i cataloghi. Ora ci sono foto e storie che ti toccano il cuore. Ci sono cataloghi, come quello della E9, ad esempio, che con solo le foto e qualche scritta "catturano" il target che vogliono catturare. ce ne sono altri, mi hanno detto Montura, che puntano sull'amarcord e tutt'altro target. Ecco, era questo l'argomento sul piatto.
lo so che non è una novità, però nel nostro mondo di duri e puri essere manovrati dà sempre un po' di fastidio, o no? :lol: :lol: :lol:

guarda come vi siete indignati per le pubblicità nel forum! Io non le ho viste una sola volta, dovessi dire cosa c'è scritto non lo saprei, assolutamente! Non le leggo! Vi indignate per questo e magari comprate un prodotto senza saperlo, senza rendervi conto, semplicemente perchè lo usa tizio che non mette gli spit! Non so se mi sono spiegato

M

PS Ma alpine man è sponsorizzato? :roll: :roll: :?:
alter-ego

Messaggioda Enzolino » ven mar 02, 2007 9:19 am

Alter-ego,

il fatto che tu le pubblicita' del forum non le guardi renderebbe la cosa ancora piu' grave, perche' magari non te ne accorgi, ma il messaggio lo recepisci a livello subliminale.

Come le sequenze subliminali, non registrate dalla mente cosciente, che inducevano l'acquisto di certi prodotti. Ora questo sistema e' vietato, ma cio' non significa che il fenomeno non si manifesti sotto altre forme. Ed il bombardamento ne era un esempio.
Ed ora mi hai fatto venire in mente una cosa OT. Gli amministratori, furbamente, dissero che era un'esperimento. 8O :? Son curioso come stia andando questo esperimento, perche' a me sa tanto di presa per i fondelli. Mah ...

Sulle pubblicita'.
Purtroppo, o per fortuna, bisogna farsi sempre piu' furbi.
Le pubblicita' puntano e si raffinano sulle motivazioni fondamentali dell'uomo.
Sicurezza, Appartenenza, Autostima, Auto-realizzazione.
E l'immagine o la frase viene associata inconsciamente ai modelli a cui vogliamo aderire o con cui ci sentiamo in sintonia.

E quindi, bisogna farsi furbi e soprattutto educare le nuove generazioni all'immagine, affinche' siano piu' consapevoli di come funzionano le cose e non si facciano infinocchiare cosi' facilmente.

L'immagine virile o emancipata comunicata dalle ditte di tabacco, e' un'esempio della forza di questo metodo.
Ma lo stesso si puo' dire per tante cose. :wink:
Enzolino

Messaggioda alter-ego » ven mar 02, 2007 9:23 am

Enzolino ha scritto:Alter-ego,

il fatto che tu le pubblicita' del forum non le guardi renderebbe la cosa ancora piu' grave, perche' magari non te ne accorgi, ma il messaggio lo recepisci a livello subliminale.

si lo so cosa è la pubblicità subliminale, ma non mi sembra sinceramente questo il caso. Chissà quali schifezze si sorbiscono i nostri bambini coi cartoni giapponesi...
alter-ego

Re: filosofia e marketing

Messaggioda grizzly » ven mar 02, 2007 9:34 am

alter-ego ha scritto:... Succede alla fine che inconsciamente se ti senti in linea con lo slogan o la propaganda...

Questo è il mio:

CHI MAGNA MI SEGUA...

:lol:
grizzly

Images: 131

Messaggioda Enzolino » ven mar 02, 2007 9:44 am

alter-ego ha scritto:
Enzolino ha scritto:Alter-ego,

si lo so cosa è la pubblicità subliminale, ma non mi sembra sinceramente questo il caso. Chissà quali schifezze si sorbiscono i nostri bambini coi cartoni giapponesi...
Gia' ... c'e' poi il famoso cartone della Disney che ha fatto scandalo perche' nasconde un'immagine subliminale, non ricordo se sessuale o un nudo. :lol:
Adesso capisco perche' mi piacevano tanto i cartoni della Disney ... :lol:
Enzolino

Messaggioda Davide62 » ven mar 02, 2007 13:37 pm

Trovo invece terribile quella forma pubblicitaria che già da qualche anno è in voga, mi riferisco ad alcune aziende che utilizzano il sistema "se compri da me fai bene agli altri", "Compra il mio prosciutto per aiutare i bambini mezzimortidifame dell'Africa", "Acquista la mia acqua minerale e contibuirai a dissetare i bimbi nel deserto dei Gobi".....ecc...ecc..ecc..
Questa è una brutta filosofia di marketing, una delle più basse....
Davide62

Images: 113

Re: filosofia e marketing

Messaggioda m.m78 » ven mar 02, 2007 15:16 pm

grizzly ha scritto:
alter-ego ha scritto:... Succede alla fine che inconsciamente se ti senti in linea con lo slogan o la propaganda...

Questo è il mio:

CHI MAGNA MI SEGUA...

:lol:

ma se scoreggi non te seguo :lol:
Work less, climb more.
m.m78

Messaggioda MarcoS » ven mar 02, 2007 17:31 pm

Enzolino ha scritto:..... c'e' poi il famoso cartone della Disney che ha fatto scandalo perche' nasconde un'immagine subliminale, non ricordo se sessuale o un nudo. :lol:
Adesso capisco perche' mi piacevano tanto i cartoni della Disney ... :lol:

I riferimenti sessualsubliminali nei cartoon (ora come ora ricordo solo uno o più cazzoni nella sirenetta e una scritta "sex" nel re leone) erano con tutta probabilità più che altro degli easter eggs, un divertimento degli illustratori.
...in alcuni fotoritocchi ed illustrazioni fatti al lavoro mi sono pigliato pure io qualche sfizietto del genere anni fa... 8)

Subliminali a parte, per il resto si tratta di pubblicità emozionale. Più che altro anche i produttori di attrezzatura da montagna e alpinismo più "piccoli" si stanno evolvendo e hanno nei confronti della Comunicazione uno sguardo meno da trogloditi.[/i]
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda Davide62 » ven mar 02, 2007 17:33 pm

Davide62

Images: 113

Messaggioda MarcoS » ven mar 02, 2007 17:48 pm

avevo visto tempo fa il sito. alcune cose sono vere ma su altre il tizio è un po' squinternato...
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Prossimo

Torna a Generale