canale Nord-Est CIAPA LISCIA

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

canale Nord-Est CIAPA LISCIA

Messaggioda § Diego § » gio mar 01, 2007 16:27 pm

Abbiamo salito il 28/02/07 il bel canale che solca la parete nord est della Ciapa Liscia in Appennino Piacentino. Abbiamo visto che c'erano delle tracce di salita di pochi giorni prima.
Non ci risulta ci siano relazioni della via, e volevamo metterci in contatto con i primi salitori per sapere se la nostra è stata la prima ripetizione.
la via è facile ma suggestiva in tipica goulotte e poi sbuca direttamente sulla vetta del Monte Ciapa liscia.
150 m. - max 55° - 2 strozzature con passaggio di misto - diff. AD.
Alleghiamo foto
ciao
Diego Gobbi e Davide Chiesa - piacentini

Altre info : sul Penna una settimana fa condizioni perfette, tutte le vie in ottimo stato. Inoltre Stefano Righetti di Parma ha aperto due vie nuove di misto con spit sulla parete Nord del Pennino.

Immagine

Immagine

Immagine

Penna
Immagine

Immagine
§ Diego §

Messaggioda § Diego § » gio mar 01, 2007 16:34 pm

Immagine
§ Diego §

Messaggioda rockice » gio mar 01, 2007 21:37 pm

Ho salito il canale in questione nel gennaio 2002 ma non ho notizie su eventuali primi salitori. Ciao, Walter (genovese).
rockice

Messaggioda § Diego § » ven mar 02, 2007 11:52 am

ciao Walter
tenuto conto che la guida di Pinotti "Aemilia" è uscita nel 2001 e dalle informazioni prese in loco, con ogni probabilità tu sei il primo salitore.
Ti chiedo se puoi fornire il tuo nome e data della prima salita e con chi eri, da tenere in archivio per future pubblicazioni.
confermi le difficoltà?
nel vostro gruppo genovese avete ripetuto la via altre volte?
ciao e grazie
Diego Gobbi e Davide Chiesa
www.comunicamontagna.com
§ Diego §

Messaggioda Conte ugolino » ven mar 02, 2007 17:04 pm

mah. Mi aveva dato una rel succinta Lucio Calderone (che penso sia il primo salitore) molti anni fa di sicuro prima del 96
purtroppo mai andato
Conte ugolino

Messaggioda § Diego § » ven mar 02, 2007 17:56 pm

Grazie Walter delle info.
Strano che Lucio non abbia fatto mettere la via nella guida di Pinotti del 2001, perchè la via merita ed è adatta ai principianti e spesso in condizioni vista l'esposizione.
a presto
ciao
§ Diego §

Messaggioda q.4810 » ven mar 02, 2007 22:21 pm

Diego, io ho salito il canale di cui parli sabato 10 feb (vedi Topic M.Penna)... non escludo che, visto che non è nevicato, le tracce che hai visto siano le mie e dei miei compari....
Avevo già salito quel canale alcuni anni fa (forse era il 2002), ma, vista la zona, come ben sai, sono pochi i luoghi che il Lucio non abbia visitato.... in effetti Lucio la settimana scorsa mi ha confermato di aver salito il canale in questione diversi anni prima da solo. (non mi ha detto però l'anno)
Il canale è bellino, e sono d'accordo con te sul fatto che andrebbe proposto a chi è alle prime armi. Tra l'altro, è ben visibile da Selva ed è strano che a nessuno sia venuto in mente di inserirlo tra le vie "ufficiali" e sulle guide.
Tra l'altro, hai notato all'uscita, sia sulla destra, che sulla sinistra, si formano delle piccole colate ghiacciate interessanti....(soprattutto a destra).
Per quanto riguarda la tua valutazione, AD mi sembra corretta, ma solo per le due strozzature. Per tutto il resto del canale si sale praticamente in piedi....
Al Penna quale via avete salito? Io il 17 ho salito il Canale Roberto ed era in ottime condizioni. Hai notizie più recenti?
Ciao
Paolo
q.4810

Messaggioda § Diego § » ven mar 02, 2007 22:58 pm

noi ci siamo andati il 19 con condizioni ottime, abbiamo salito la via della parete nord, il Roberto l'avevamo fatto l'anno scorso.
All'uscita, intendi la biforcazione con in mezzo la roccia appena prima di uscire in vetta, o le piccole colate sulle pareti ai lati della via più sotto?

per il grado certo, a parte le strozzature è molto semplice.

Anche tu sei di pc?
§ Diego §

Messaggioda q.4810 » sab mar 03, 2007 22:04 pm

Alla biforcazione appena prima dell'uscita, sulla sinistra c'è una paretina abbastanza appoggiata con un po' di erba, sulla quale in genere si formano piccole colate di ghiaccio e ci si può divertire un po'. Ma appena più sotto, prima dell'ultima pianta, in corrispondenza di un allargamento del canale, quando salii la prima volta vidi una grossa colata sulla destra. Non l'ho risalita, ma secondo me potrebbe essere interessante (quando c'è)
Si sono di Piacenza, provincia, verso castelsangiovanni.
Ciao
Paolo
q.4810

Messaggioda § Diego § » mer mar 07, 2007 23:00 pm

quando siamo saliti noi era molto piccola, ma l'abbiamo vista anche noi, sarebbe bello andarla a salire quando è formata un po' meglio.
Anche noi siamo di Castel San Giovanni, qualche volta si potrebbe andare a fare qualche arrampicata insieme... magari l'anno prossimo salire quella colata
§ Diego §

Messaggioda Pié » ven mar 23, 2007 21:36 pm

Conte ugolino ha scritto:mah. Mi aveva dato una rel succinta Lucio Calderone (che penso sia il primo salitore) molti anni fa di sicuro prima del 96
purtroppo mai andato

Interrogato per curiosità su questa salita, il Lucio è andato a verificare sui suoi taccuini, nei quali ha trovato che il 27 gennaio 1980, in una fredda giornata con neve in ottime condizioni, dopo aver salito da solo e direttamente la parete della Ciapa Liscia partendo dalla sorgente, è ridisceso dal canale del quale si sta parlando per poi risalrlo...

come diceva John Travolta in una battuta di "Face Off"... la trama si infittisce....
:wink:

ciao Pié
evviva la burtleina!
Pié

Images: 33

Messaggioda q.4810 » gio mar 29, 2007 21:35 pm

te pareva che il vecchietto non ci avesse messo lo zampino... come dicevo, con c'è un sasso in queli posti, che non sia stato toccato dal mitico!!!
Ciao
Paolo
q.4810

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni