Rocca Sbarua

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Rocca Sbarua

Messaggioda Vivaldi » sab feb 24, 2007 10:28 am

Ciao a tutti!!!
Sapreste mica indicarmi qualche bella via, in Sbarua, che non superi il cinque...? Se fate qualche proposta sareste così gentili da mettermi anche qualche indicazione sulla chiodatura...? :lol:
Io conosco già la Cinquetti, la Rivero, la Gervasutti e Angelina ritorna. Forse potrei anche metterci la Via dei Pinerolesi, ma non sono sicuro di avere informazioni giuste riguardo le difficoltà, le protezioni e la lunghezza! :?
La Gervasutti com'è protetta? Ha le soste a spittate? :?
Grazie già da ora per il contributo!!!
A. Vivaldi :-({|=

Immagine
Homo Alpinus Maritimus
Vivaldi

Images: 1

Messaggioda bonsai » dom feb 25, 2007 10:08 am

Ciao Vivaldi

se non è passato qualche pirla a togliere l'attrezzatura la gerva ha le soste attrezzate piu' alcune protezioni lungo la via, qualcosa da integrare è comunque consigliabile averlo

nel settore della "normale" oltre alla pinerolesi che hai citato trovi la saviglianesi, la normale, la variante alla normale, la torinesi tutte grosso modo su quella difficoltà
di norma sono attrezzate sia per le soste che per i tiri, puoi trovare delle differenze sullo stile e lunghezza della chiodatura
anche lo scudo di enea se eviti l'ultimo tiro ( deviando su una via citata sopra ) puo' far parte del gruppo

sul 2° salto ( sopra il sett normale ) trovi il bianciotto
al rivero se hai già percorso la normale puoi provare con funghi sacri
per la chiodatura vale quanto detto sopra

armoniosi saluti :wink:
bonsai

Images: 26

Messaggioda Pierluigi Vesica » lun feb 26, 2007 11:14 am

bonsai ha scritto:se non è passato qualche pirla a togliere l'attrezzatura la gerva ha le soste attrezzate piu' alcune protezioni lungo la via, qualcosa da integrare è comunque consigliabile averlo

Gran bel capolavoro i fix sulla Gervasutti :roll:
"Non m'importa la grana. Non m'importano le necessità della vita. M'importa solo quando mi provocano. Mi importa arrampicare, punto."
Pierluigi Vesica

Images: 44

Messaggioda bonsai » lun feb 26, 2007 11:17 am

Pierluigi Vesica ha scritto:
bonsai ha scritto:se non è passato qualche pirla a togliere l'attrezzatura la gerva ha le soste attrezzate piu' alcune protezioni lungo la via, qualcosa da integrare è comunque consigliabile averlo

:?: :?:
bonsai

Messaggioda Pierluigi Vesica » lun feb 26, 2007 11:21 am

bonsai ha scritto:

Non traspare la velata ironia :?: 8O
"Non m'importa la grana. Non m'importano le necessità della vita. M'importa solo quando mi provocano. Mi importa arrampicare, punto."
Pierluigi Vesica

Images: 44

Messaggioda bonsai » lun feb 26, 2007 11:29 am

bonsai ha scritto:

Non traspare la velata ironia :?: 8O

:arrow: :idea: :idea:
bonsai

Re: Rocca Sbarua

Messaggioda lorenz76 » lun feb 26, 2007 12:15 pm

Vivaldi ha scritto:Ciao a tutti!!!
Sapreste mica indicarmi qualche bella via, in Sbarua, che non superi il cinque...? Se fate qualche proposta sareste così gentili da mettermi anche qualche indicazione sulla chiodatura...? :lol:
Io conosco già la Cinquetti, la Rivero, la Gervasutti e Angelina ritorna. Forse potrei anche metterci la Via dei Pinerolesi, ma non sono sicuro di avere informazioni giuste riguardo le difficoltà, le protezioni e la lunghezza! :?
La Gervasutti com'è protetta? Ha le soste a spittate? :?
Grazie già da ora per il contributo!!!

Ciao Vivaldi,
ho fatto la Gervasutti con Payns e Stemanto a dicembre, :roll: è spittata e non solo alle soste, integrare non è poi così necessario.
Nella dulfer, Payns ha provato ad integrare ma il friend era troppo piccolo
Se ti va di andare a farci un giro, ... I'm present

Lorenzo
lorenz76

Images: 3

Messaggioda ste_manto » lun feb 26, 2007 12:24 pm

lorenz76 ha scritto:ho fatto la Gervasutti con Payns e Stemanto a dicembre, :roll:

:evil: che è quella emoticon :evil: insoddisfatto dei soci :?: :lol: :lol:
"A Cogne non importa a che ora ti alzi e attacchi....avrai sempre qualcuno davanti....!!" - le picche devo andar giù quattro dita..... ma delle mie però!
(citazioni del mio collega sindaco....)
ste_manto

Images: 13

Messaggioda lorenz76 » lun feb 26, 2007 12:34 pm

ste_manto ha scritto:
lorenz76 ha scritto:ho fatto la Gervasutti con Payns e Stemanto a dicembre, :roll:

:evil: che è quella emoticon :evil: insoddisfatto dei soci :?: :lol: :lol:

ma no
era riferita la fatto che è spittata... (e poi l'ho fatta rigorosamente da 2 :roll: ) :!:

e tu finita la stagione pseudo-invernale? :roll:
lorenz76

Messaggioda ste_manto » lun feb 26, 2007 12:51 pm

lorenz76 ha scritto:e tu finita la stagione pseudo-invernale? :roll:

sisi finita (neanche iniziata :roll: :lol: :lol: ) quando si va ade arrampicare :?:

be mal che vada ci si vede al radunoi in valle orco :wink:
"A Cogne non importa a che ora ti alzi e attacchi....avrai sempre qualcuno davanti....!!" - le picche devo andar giù quattro dita..... ma delle mie però!
(citazioni del mio collega sindaco....)
ste_manto

Images: 13

Messaggioda lorenz76 » mar feb 27, 2007 12:51 pm

ste_manto ha scritto:
lorenz76 ha scritto:e tu finita la stagione pseudo-invernale? :roll:

sisi finita (neanche iniziata :roll: :lol: :lol: ) quando si va ade arrampicare :?:

be mal che vada ci si vede al radunoi in valle orco :wink:

OK per riprendere a scalare, combiniamo ... dimmi tu

Lorenzo
lorenz76

Messaggioda alberto60 » mar feb 27, 2007 13:08 pm

bonsai ha scritto:Ciao Vivaldi

se non è passato qualche pirla a togliere l'attrezzatura la gerva ha le soste attrezzate piu' alcune protezioni lungo la via, qualcosa da integrare è comunque consigliabile averlo

nel settore della "normale" oltre alla pinerolesi che hai citato trovi la saviglianesi, la normale, la variante alla normale, la torinesi tutte grosso modo su quella difficoltà
di norma sono attrezzate sia per le soste che per i tiri, puoi trovare delle differenze sullo stile e lunghezza della chiodatura
anche lo scudo di enea se eviti l'ultimo tiro ( deviando su una via citata sopra ) puo' far parte del gruppo

"PIRLA" caso mai sarà colui o coloro che si son presi la libertà di sforacchiare una via come la Gerva. Vivi complimenti, una vera dimostrazione di rispetto .

Alberto
alberto60

Messaggioda bonsai » mar feb 27, 2007 13:24 pm

alberto60 ha scritto:
bonsai ha scritto:Ciao Vivaldi .............

"PIRLA" caso mai sarà colui o coloro che si son presi la libertà di sforacchiare una via come la Gerva. Vivi complimenti, una vera dimostrazione di rispetto .

Alberto

..xchè :?: ....
bonsai

Messaggioda alberto60 » mar feb 27, 2007 13:32 pm

non ci arrivi?

Visto che oggi ci sono i friend, Gervasutti non li aveva!!!! A cosa è servito metterci i fix?
alberto60

Messaggioda bonsai » mar feb 27, 2007 13:59 pm

alberto60 ha scritto:non ci arrivi?

Visto che oggi ci sono i friend, Gervasutti non li aveva!!!! A cosa è servito metterci i fix?

beh,
i friend ci sono da almeno vent'anni
sulla via in questione gli spit ( continuo a chiamarli cosi' ) quasi da quindici

pur arrivandoci poco e aldilà dei difetti "temporali" il tuo quesito/equazione lo trovo piuttosto ingarbugliato
bonsai

Messaggioda alberto60 » mar feb 27, 2007 15:57 pm

bonsai ha scritto:
alberto60 ha scritto:non ci arrivi?

beh,
i friend ci sono da almeno vent'anni
sulla via in questione gli spit ( continuo a chiamarli cosi' ) quasi da quindici

pur arrivandoci poco e aldilà dei difetti "temporali" il tuo quesito/equazione lo trovo piuttosto ingarbugliato

allora sarò più chiaro.

I fix su una via come la Gervasutti , che è stata aperta senza, non ci dovevano essere messi!!!

Avere chiodato a fix una via come la Gervasutti è una mancanza di rispetto alla storia dell'alpinismo e a Gervasutti stesso.

I fix su una via come la Gervasutti non servono a nulla , anche perchè oggi con l'attrezzatura che abbiamo a disposizione, ci si può assicuare benissimo. Basta un minimo di preparazione alpinistica.

Le vie vanno lasciate come sono state aperte : Se in apertura sono stati usati gli spit , questi vanno lasciati, ma se non sono stati usati , non vanno aggiunti.

L'etica di apertura va rispettata.

spero di essere stato chiaro , senza quesiti/equazionali ingarbugliate.
alberto60

Messaggioda alter-ego » mar feb 27, 2007 16:06 pm

L'altro giorno sono andato ad arrampicare con un professore di lettere del liceo classico. Dice che correggendo un compito ha trovato la scritta "Ho havuto". Per non umiliare l'allievo lo ha chiamato alla cattedra, gli ha fatto vedere l'errore e gli ha detto "Guarda cosa hai scritto qui..." Lui ha mostrato di non capire ed ha risposto "Havuto...voce del verbo avere!". Il professore lo ha mandato a posto picchiandosi la testa e dicendo "Si va bene, vai pure, non ti preoccupare...ho sbagliato io!" :lol: :lol: :lol:

Alberto, ammettilo che stai sbagliando! gervasutti?? :roll: :roll: Voce del verbo Gervasuttare...chi era costui? :wink: :wink:
alter-ego

Images: 48

Messaggioda alberto60 » mar feb 27, 2007 16:17 pm

Gervasutti? Non lo so di preciso forse era uno come Cassin , quello che vende chiodi, moschettoni ect. Non ora mi ricordo era il compagno di Bonatti sul Dru.
alberto60

Messaggioda alter-ego » mar feb 27, 2007 16:42 pm

meno male che il pilastro Bonatti è crollato :cry: :wink:
alter-ego

Images: 48

Messaggioda gug » mar feb 27, 2007 16:50 pm

8O 8O 8O Bonatti, Cassin, Gervasutti, fix sulle vie classiche proteggibili a friends: ragazzi, basta di bestemmiare i nomi sacri dell'Alpinismo, che quì ce n'è abbastanza per far intervenire Alpine Man o per far chiudere di nuovo il forum! :wink: :lol: :lol:
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Prossimo

Torna a Arrampicata in montagna