da mella » mer feb 14, 2007 12:25 pm
Via dell'Unione sullo Sperone Centrale: settore n° 20.
Lasci la macchina al parcheggio, sali fino al rifugio Miravidi (sullo schizzo che hai postato c'è scritto Casa Colonica). Prendi il sentiero (n°1) subito a destra del rifugio, proprio dove c'è una palina con lo schizzo dello Sperone Centrale (su questo puoi vedere dove attacca la via e la discesa).
Una volta imboccato il sentiro si sale per circa 30/40 minuti, credo siano un 200 metri di dislivello, in un ambiente fiabesco, tra vecchie case diroccate ed enormi massi dove fare boulder.
Sul percorso trovi delle paline che non sono molto chiare per chi va la prima volta, se ricordo bene riportano le indicazioni solo per i settori dello Sperone Centrale, Forestieri e Ninfe.
Basta che NON segui per i Forestieri che ti porta verso sinistra, ma solo Ninfe (settore 18) ed ovviamente Sperone Centrale (settore 20).
Buona arrampicata...
...dimenticavo: si può scendere in doppia (attenzione: forse non sulla via, ma su soste attrezzate sulla destra, guarda bene lo schizzo al rifugio Miravidi) oppure, arrivando in punta allo Sperone Centrale, a piedi per il canalone detritico (come avevamo fatto noi) tra lo Sperone e lo Scudo Striato (settore 21).
Buon viaggio hermano querido
e buon cammino ovunque tu vada
forse un giorno potremo incontrarci
di nuovo lungo la strada...