Muzzerone - Tramontana

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Muzzerone - Tramontana

Messaggioda Hercules » lun feb 12, 2007 9:53 am

Il Muzzerone ultimamente è meta molto gettonata, ottima per questo inverno dal clima bizzarro. Sabato, in una giornata un po? nuovolosa, sulla parete striata c?erano sei cordate; due sul classico pilastro del Bunker, due sulla nuovissima via di Vigiani ?Kimera? ( http://www.toscoclimb.it/public/v2/modu ... storyid=64 ) e due (io e fdg, alberto60 e un altro compagno sulla via ?Tramontana?, sempre firmata da Vigiani ( http://www.toscoclimb.it/public/v2/modu ... storyid=29 ).
La via è molto bella e meritevole ma richiede qualche attenzione in più rispetto ad altri percorsi della parete; la chiodatura nei tratti più facili, sotto al 6a, va integrata (sono sufficienti alcuni friend medi, noi li abbiamo impiegati su L1 e L4) e bisogna prestare attenzione ai tratti rotti e infrascati (in particolare L2 e L3 attraversano delle fasce in cui è facile smuovere pietrame). I punti di sosta sono attrezzati con due spit senza catena, è comodo dunque avere con sé un paio di moschettoni e cordini. Il tiro tecnicamente più impegnativo è il primo, un delicato diedro; il più bello senza ombra di dubbio il quarto, 50 m su roccia compatta con difficoltà continue. Una via decisamente meritevole ma sicuramente meno ?plaisir? di altri itinerari della stessa parete e da affrontare con qualche attenzione alpinistica in più.
La relazione di Vigiani consiglia di seguire l?uscita originaria del pilastro del Bunker dopo L4; noi abbiamo invece percorso la più recente Powa (6b?) che esce direttametne sul pianoro sommitale.

fdg sullo strapiombo di roccia conglomerata di L3:

Immagine

fdg sul tettino finale di Powa:

Immagine[/url]
Ultima modifica di Hercules il gio mar 15, 2007 19:49 pm, modificato 2 volte in totale.
Alte uirtus animosa cadit
(Sen. Hercules Furens v. 201)
Hercules

Images: 75

Messaggioda bgm » lun feb 12, 2007 11:11 am

Bravo Hercules! Anche questo we una bella "gita fuori porta" messa nel carniere :wink: .
Ciao e a presto.

BGM
Chi non si aspetta l'inaspettato non scoprirà la verità - Eraclito
bgm

Messaggioda Karl » lun feb 12, 2007 12:33 pm

Bravi. E poi mi hai dato delle info più precise di quelle che avevo...
e pensare che mi avevano detto che le chiodatura era ravvicinata e di portarmi solo i rinvii. :twisted:
Karl

Images: 4

Messaggioda fdg » lun feb 12, 2007 12:41 pm

Karl ha scritto:Bravi. E poi mi hai dato delle info più precise di quelle che avevo...
e pensare che mi avevano detto che le chiodatura era ravvicinata e di portarmi solo i rinvii. :twisted:

guarda un paio di fendini tipo lo o.75 camalot possono far comodo
tutto dipende da quanto ti muovi sicuro su quel grado noi li abbiamo messi giusto perche si era a vista e in un paio di punti puoi avere qualche dubbio di percorso.
tra l'altro bravo ad hercules che ha agilmente scalato puliti i suoi tiri.
la via comunque vale sopratutto se hai fatto tutto il resto o quasi.
fdg

Messaggioda Karl » lun feb 12, 2007 13:09 pm

ecco, per esempio se come me hai salito solo "Via di Mezzo"
e "Tempi Duri", su cosa mi suggeriresti di provarci?
Ciao.
Karl

Images: 4

Messaggioda fdg » lun feb 12, 2007 13:22 pm

Karl ha scritto:ecco, per esempio se come me hai salito solo "Via di Mezzo"
e "Tempi Duri", su cosa mi suggeriresti di provarci?
Ciao.

beh allora hai sicuramente parecchie via prima di tramontana:
-angina pectoris e supenova (a mio parere le più belle)
-il pilastro del bunker (facile ma esagerato)
anche marinai, ultimo volo e la nuova via kimera valgono sicuramente
ti consgli cmq prima di tramontana almeno angina e supernova poi sono più o meno tutte al pari come bellezza
ciao
fdg

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder