Sulle tracce del lupo italiano

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Sulle tracce del lupo italiano

Messaggioda Roberto » mar feb 06, 2007 21:29 pm

Bellissimo, da vedere:

http://www.arcoiris.tv/index.php

clicca su Immagine
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda stefano91 » mar feb 06, 2007 21:46 pm

nn ho avuto il tempo di vederlo....lo faccio più tardi.
cmq lo sapete del ritorno del lupo nel parco della maremma...ho avuto occasione di vedere le sue tracce proprio li......fortunatamente nn ha creato problemi con la gente e sta dando davvero una grande mano per la gestione faunistica.
EVVIVA!!!!!
:D
Immagine
stefano91

Messaggioda gomo » mer feb 07, 2007 14:15 pm

bestia bellissima il lupo. A me e' capitato di vederne le tracce nelle Marittime e credo anche di averne visto uno, ma e' stato cosi' veloce che non ne sono poi cosi' sicuro.
Mi piacerebbe sentire il parere di qualche "lupologo".

Ero in un posto molto isolato a circa 2500 m nelle Marittime a inizio settembre. Mi ero fermato (sottovento) per guardare mamma camoscio con il cucciolo. Dopo un po' giro di scatto la testo e son convinto di aver visto un lupo circa 20 metri dietro me seminascosto sull'orlo di un crestone (che credo si stesse guardando il cucciolo). Tempo di sbatter gli occhi e non l'ho piu' visto. Allucinazione???? Lupo veloce??? Sbagliato pusher??? Malattia mentale legata all'eta' mia???
gomo

Images: 10

Messaggioda stefano91 » mer feb 07, 2007 19:54 pm

è probabile che tu l'abbia visto....infatti la maggior parte degli incontri che facciamo con il lupo è di questo tipo, nn ce ne rendiamo neanche conto. D'altro canto è facile scambiare un cane per un lupo, soprattutto quando nn c'è molta luce.
è veramente difficile vederlo,io,che bazzico da parecchi anni nel suo habitat, nn ho mai avuto occasione di vederlo(anche se nel mio curriculum nn mancano le rarità 8) ) e solo una volta ho trovato le sue tracce.
Immagine
stefano91

Messaggioda bummi » gio feb 08, 2007 11:03 am

stefano91 ha scritto:è probabile che tu l'abbia visto....infatti la maggior parte degli incontri che facciamo con il lupo è di questo tipo, nn ce ne rendiamo neanche conto. D'altro canto è facile scambiare un cane per un lupo, soprattutto quando nn c'è molta luce.
è veramente difficile vederlo,io,che bazzico da parecchi anni nel suo habitat, nn ho mai avuto occasione di vederlo(anche se nel mio curriculum nn mancano le rarità 8) ) e solo una volta ho trovato le sue tracce.

Quando ero bimbo il lupo dalle nostre parti a Colledara si udiva ululare nelle notti d'inverno. Poi il parco e il conseguente arrivo massiccio di cinghiali (mai visti prima dalle nostre parti) lo ha fatto emigrare.
Comunque si vede ancora dalle parti di Campo Imperatore (ricordo una gita con gli sci insieme ad un lupo che ci seguiva ad una ventina di metri come fosse un cagnolino) e nella zona della Laga.
Un incontro curioso col lupo lo ebbi una sera in pieno centro abitato a Morlupo, paesino a una 20ina di chilometri da Roma. Con la mia futura moglie per un certo periodo abbiamo convissuto lì, uscii a buttare la spazzatura dopo cena e un bellissimo esemplare se ne stava in mezzo alla strada, un po' interdetto sul da farsi. Ovviamente dopo pochi secondi si dileguò in mezzo alla campagna.
Er PIP
bummi

Images: 32

Messaggioda gomo » gio feb 08, 2007 11:23 am

Secondo voi, seriamente, il lupo puo' essere pericoloso per l'uomo? Puo' attaccare l'uomo?

Vorrei avere un parere oggettivo e non basato su sensazioni o su slogan di nessun tipo.

Ad esempio cosa succede nei paesi dove ce ne sono tanti (Canada)?
gomo

Images: 10

Messaggioda bummi » gio feb 08, 2007 11:34 am

gomo ha scritto:Secondo voi, seriamente, il lupo puo' essere pericoloso per l'uomo? Puo' attaccare l'uomo?

Vorrei avere un parere oggettivo e non basato su sensazioni o su slogan di nessun tipo.

Ad esempio cosa succede nei paesi dove ce ne sono tanti (Canada)?

Tutte le volte che ne ho incontrato uno non ho mai fatto in tempo a estrarre la macchinetta dallo zaino. Appena sentono l'uomo si dileguano. Dalle mie parti anche quando ce n'erano tanti si sono sempre limitati ad assalire il gregge o al massimo qualche pollaio, attacchi all'uomo non se ne sono mai visti.
Credo che sia una vera e propria leggenda quella del lupo che attaccherebbe l'uomo, poi ovviamente ci possono anche essere delle eccezioni.
Er PIP
bummi

Images: 32

Messaggioda scheggia » gio feb 08, 2007 12:32 pm

io l'ho incontrato due volte, la prima ero troppo lontano per scattargli una foto, la seconda ero in macchina e la macchina foto era nel bagagliaio, comunque dalle mie parti ormai li vedono sempre più spesso, quindi primo o poi la faccio sta foto! :wink:

caspita la prima volta che ho visto mi sembrava di vivere dal vivo un documentario.. due lupi inseguivano un capriolo!!! che scena :D
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

i limiti sono solo nella nostra testa
scheggia

Images: 50

Messaggioda stefano91 » gio feb 08, 2007 18:59 pm

bummi ha scritto:
stefano91 ha scritto:è probabile che tu l'abbia visto....infatti la maggior parte degli incontri che facciamo con il lupo è di questo tipo, nn ce ne rendiamo neanche conto. D'altro canto è facile scambiare un cane per un lupo, soprattutto quando nn c'è molta luce.

Quando ero bimbo il lupo dalle nostre parti a Colledara si udiva ululare nelle notti d'inverno. Poi il parco e il conseguente arrivo massiccio di cinghiali (mai visti prima dalle nostre parti) lo ha fatto emigrare.
Comunque si vede ancora dalle parti di Campo Imperatore (ricordo una gita con gli sci insieme ad un lupo che ci seguiva ad una ventina di metri come fosse un cagnolino) e nella zona della Laga.
Un incontro curioso col lupo lo ebbi una sera in pieno centro abitato a Morlupo, paesino a una 20ina di chilometri da Roma. Con la mia futura moglie per un certo periodo abbiamo convissuto lì, uscii a buttare la spazzatura dopo cena e un bellissimo esemplare se ne stava in mezzo alla strada, un po' interdetto sul da farsi. Ovviamente dopo pochi secondi si dileguò in mezzo alla campagna.

woow!un lupo in mezzo alla strada...che fortuna.
cmq hai ragione...i cinghiali sono la specie in assoluto più problematica e il problema pè sempre stato affrontato male :(
Immagine
stefano91

Messaggioda scheggia » ven feb 09, 2007 7:26 am

stefano91 ha scritto:woow!un lupo in mezzo alla strada...che fortuna.
cmq hai ragione...i cinghiali sono la specie in assoluto più problematica e il problema pè sempre stato affrontato male :(

soprattutto da quando hanno liberato i cinghiali eruopei nelle campagne per la caccia! :(
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

i limiti sono solo nella nostra testa
scheggia

Images: 50

Torna a Generale