cordino kevlar, rischio taglio?

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Messaggioda Wagoo » dom gen 28, 2007 19:15 pm

Ma dove sta il problema?
Tanto scoprirai solo dopo la caduta se il tuo cordino ha retto o no :lol:
Nel frattempo una buona manutenzione ed un eventuale ricambio dei cordini ad ogni inizio stagione (30 euro per mettersi cosi' il cuore in pace)per me sono la maggior sicurezza.
Io l' unico cordino che sostituisco puntualmente ogni anno è quello che uso per il marchand durante le calate.
Wagoo

Messaggioda mb » dom gen 28, 2007 19:41 pm

Wagoo ha scritto:ricambio dei cordini ad ogni inizio stagione (30 euro per mettersi cosi' il cuore in pace)

Mi pare un po' costoso... 30 euro non bastano per cambiare il parco - cordini se ne hai in kevlar.

Se un cordino ha stenuto una caduta va bene cambiarlo, altrimenti durano tranquillamente anni. L'usura che subiscono - a parte quello che usi per i machard - non è minimamente paragonabile a quella della corda, che, salvo incidenti, dura tranquillamente qualche anno (di uso normale, anche intenso, forse non per spedizioni "impegnative").
Quanto manca?
mb

Images: 42

Messaggioda AlpineMan® » lun gen 29, 2007 1:18 am

:roll: :roll: :roll: 8O 8O 8O

ma che state a di?

si parla di alpinisti..o di pippe da salotto??

ho sentito dire che quei cordini tengon su 2 mcchine insieme... 8O

allora cosa dovrei pensar io che ho dei canapini tanto malandati...che i sorci su in baita ci fan pure tarzan sui trefoli penzolanti??

dai dai su meno seghe(mentali>)...e piu pedalare in parete..
:roll:
...il moderno uccide l'alpinismo classico...
........io resto nel passato!!!

AlpineMan®

Images: 99

Messaggioda n!z4th » mer gen 31, 2007 14:48 pm

AlpineMan® ha scritto::roll: :roll: :roll: 8O 8O 8O

ma che state a di?

allora cosa dovrei pensar io che ho dei canapini tanto malandati...che i sorci su in baita ci fan pure tarzan sui trefoli penzolanti??

e te pareva... 8) :lol: :wink:
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda rudy » mer gen 31, 2007 18:10 pm

se provi a tagliare un kevlar con il taglierino ci impieghi mezz'ora, se provi con la forbice la senti che stride dalla fatica.... e poni il quesito della resistenza a taglio? :roll:
mi fido di più del cordino che della clessidra :lol:

poi che sia molto rigido è vero.... ma la dissipazione dell'energia in caduta è compito della corda non dell'ancoraggio
rudy

Images: 44

Messaggioda stefano91 » mer gen 31, 2007 18:38 pm

Dato che la durezza(dei cervelli e nn della roccia purtroppo :( ) imperversa vi cito le tabelle elaborate dalla commissione materiali e tecnice,pubblicate sull'ultimo manuale di alpinismo su ghiaccio del CAI:

efffetto nodo nylon 7=12,5Kn Kevlar 5,5=18,2Kn

EFFETTO SPIGOLO nylon 7=7,5Kn kevlar 5,5=15,2Kn

effetto strozzo nylon 7=7,6Kn kevlar 5,5=10,4Kn

SEMPRE CONVINTI CHE IL KEVLAR TENGA MENO SUGLI SPIGOLI!!!???

:wink:
Ultima modifica di stefano91 il mer gen 31, 2007 19:02 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine
stefano91

Messaggioda rudy » mer gen 31, 2007 18:50 pm

SEMPRE CONVINTI CHE IL KEVLAR TENGA MENO SUGLI SPIGOLI!!!

i dati che hai messo, penalizzano il kewlar?[/quote]
rudy

Images: 44

Messaggioda stefano91 » mer gen 31, 2007 19:01 pm

rudy ha scritto:
SEMPRE CONVINTI CHE IL KEVLAR TENGA MENO SUGLI SPIGOLI!!!

i dati che hai messo, penalizzano il kewlar?
[/quote]

direi proprio di no! ](*,) ....cmq hai ragione..mi sono dimenticato ??? dopo!!! :oops:
Immagine
stefano91

Messaggioda ErniBrown » mer gen 31, 2007 19:46 pm

AlpineMan® ha scritto::roll: :roll: :roll: 8O 8O 8O

ma che state a di?

Beh, stavolta c'hai ragione! Oddio, magari non sui canapini, ma sulle seghe mentali sicuro.
...un po' più in là...
ErniBrown

Images: 7
Località: Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino...

Messaggioda AlpineMan® » mer gen 31, 2007 23:45 pm

ErniBrown ha scritto:
Beh, stavolta c'hai ragione! Oddio, magari non sui canapini, ma sulle seghe mentali sicuro.

solo stravolta??? :lol:

per la cronaca i miei canapini facevano il loro sporco lavoro 20 anni fa...ci volo sopra anche ora no problem..

ed io la protezione ultima di solito sta 10 mt sotto le chiappe..
saluti
:wink:
...il moderno uccide l'alpinismo classico...
........io resto nel passato!!!

AlpineMan®

Images: 99

Messaggioda Aequa » mer feb 07, 2007 18:13 pm

Roberto ha scritto:Se un gruppo di scalatori si concentra e focalizza il pensiero su un singolo tratto di un cm di un cordino di kevlar, questi inizia a sbriciolarsi dopo cirga 10 minuti di assoluta concentrazione.
Un gruppo ben affiatato di alpinisti può tranciare un kevlar in meno di 30 minuti, è provato da test della commissioni CAI sui materiali.
Infatti, nelle caratteristiche tecniche allegate alla matassa che vedete in vendita in negozio, c'è specificata la resistenza a telecinesi. Se in dato è superiore a 30 m/c (minuti/cinetici), significa che 10 alpinisti hanno tranciato di netto il kevlar, grazie alla forza del pensiero, in 30 minuti ed è considerato il dato minimo accettabile per un kevlar di buone qualità.

:lol: :lol: :lol:
Esistono i binari ed esiste il deragliamento. Inevitabile quantunque.
V
Aequa

Images: 11

Messaggioda aeron » gio feb 08, 2007 9:36 am

Poi dipende da kevlar a kevlar.
Ci sono una miriade di "leghe" per fare il celeberrimo kevlar, e al giorno d'oggi si hanno i vari Technora, Technora 8000, PPSL e altre combinazioni che fanno sì che il moderno kevlar sia migliore del vecchio. In ogni caso oggi più di allora questi prodotti sono durevoli nel tempo e sicuramente difficili sia al taglio che all'allungamento.
Vi dico solo che i cordini dei parapendio, al giorno d'oggi sono fatti di questi materiali, e un cordino sguainato da 1,5 mm tiene la bellezza di 150/170 Kg prima di rompersi, contro i 70/90 dei vecchi cordini in kevlar/dyneema (Infatti al giorno d'oggi i parapendio hanno sempre meno funi). Fidatevi del vostro Kevlar, anche se un po' rovinato. Per la sollecitazione che fa una persona a calarsi su una sosta fatta con ancoraggio in kevlar da 5,5 potete stare più che tranquilli. :wink:
Volare è il sogno dell'uomo... e io l'ho realizzato.
www.amaino.it
Immagine
aeron

Images: 33

Precedente

Torna a Tecniche e materiali