gobbidimerda ha scritto:PIEDENERO ha scritto:" I morti al balzo
(di Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – L’unica certezza sull’orribile strage di Bucha è che 410 esseri umani sono morti. Quasi sicuramente per mano russa: sapremo tutto, forse, da un’inchiesta internazionale alla fine della guerra (e molto dipenderà da chi l’avrà vinta). Ma francamente importa poco chi li abbia uccisi, e dove, e quando: chiunque sia stato non sposta di un millimetro il giudizio sulla guerra, che è sempre sterminio e distruzione. Nemmeno se si scoprisse che la strage – come sostengono i russi e i complottisti – è opera degli ucraini, o di qualche milizia più o meno nazi o mercenaria, si ribalterebbe il capitolo delle colpe. Che sono chiarissime: dal 24 febbraio sono di Putin, mentre fino a quel giorno se le dividevano equamente la Russia, la Nato (soprattutto gli Usa) e il governo ucraino. Ne vedremo tante, di scene come Bucha, o come il video di soldati ucraini che gambizzano soldati russi imprigionati e ammanettati, se non si arriverà presto a una vera trattativa con reciproche concessioni fra i veri protagonisti della guerra per procura: Russia e Nato (soprattutto Usa), con l’Ue in mezzo.
Questi sono i tipici orrori di ogni guerra, nessuna esclusa: basta leggere i libri di Gino Strada, che ne ha visti tanti (Una persona alla volta, postumo, è il saggio più venduto in Italia). Se durante le nostre guerre – contro Serbia, Afghanistan, Iraq, Libia ecc. – ne abbiamo visti molti di meno, anche se moriva molta più gente, non è perché mancassero le fosse comuni e le strade lastricate di cadaveri. Ma solo perché non li volevamo e non li dovevamo vedere, quindi non ce li facevano vedere: gli aggressori eravamo noi “buoni”; i nostri inviati embedded sui carri armati Nato (mai su quelli “nemici”) vedevano solo quello che voleva la Nato; e noi occidentali siamo molto più abili di libici, serbi, afghani e sunniti iracheni a orientare le telecamere e i social. Altrimenti chi promette di trascinare Putin al Tribunale dell’Aja come Milosevic vi avrebbe già processato i coniugi Clinton, Bush jr., Blair, Berlusconi, Aznar, Sarkozy, senza dimenticare Assad e tanti altri (e ora dovrebbe sincerarsi che i nostri crimini contro l’umanità siano caduti in prescrizione, onde evitare che finiscano sul banco degli imputati pure i giudici di Putin).Basta ipocrisie. La strage di Bucha non aggiunge né toglie nulla a ciò che già si sa della guerra: non solo quella in Ucraina, ma tutte (nel solo Yemen le bombe iraniane e quelle saudite, cioè nostre, han già fatto 370 mila morti e 23 milioni di affamati). Chi coglie al balzo lo sdegno su quelle scene di ordinaria guerra per allungarla mettendo in circolo ancora più armi lavora per altre dieci, cento, mille Bucha. E il modo peggiore per onorare quei morti è usarli per moltiplicarli."
Aggiungo io:
Lo spettacolo offerto dai media nostrani è disgustoso.
Non aspettavano altro con la bava alla bocca. Riportano notizie direttamente dai media ucraini, non verificano le fonti, hanno già trovato colpevoli e mostri senza approfondire minimament. Hanno già iniziato la campagna contro che dubita e lo stanno sputtanato con i soliti attacchi sulla persona.
Come sempre i media hanno un fine che non è quello di informare, lo ribadisco per i fessi di turno.
Ora attendo il "genio" del forum che, visto quello che accade là: "è ora di intervenire", "non se ne può più", "inviamo armi, più armi, eserciti, atomiche, missili"
C'è un aspetto che non comprendo della tua teoria che poi è quella del prof. Orsini.
Ipotizziamo che gli altoatesini o comunque una parte consistente di essi si rompano le palle e diventino separatisti, reclamando il diritto di autodeterminarsi. Ipotizziamo che la cosa diventi violenta e che inizino scontri armati e che quindi lo stato italiano intervenga militarmente per sopire tali velleità. Ipotizziamo quindi che l'Austria inizi a rifornire pesantemente di armi i suddetti separatisti aloatesini. Ipotizziamo che dopo qualche anno di mazzate l'Austria invada l'Italia e inizi a bombardare varie città del nord. Quale soluzione occorrerebbe adottare?
non so cosa risponderti. i paragoni aiutano ma limitano la comprensione della complessità, ne faccio anche io di continuo ma il rischo è quello di schierarsi troppo da una parte o dall'altra e questo è proprio quello che bisogna evitare per ragioni che ho già cercato di spiegare. potrei farti paragoni migliori. di ragioni per scatenare una guerra, fornire armi, applicare sanzioni se ne possono trovare in quantità, tutte più o meno legittime.
ho postato molto materiale, hai letto? hai riflettuto?ti sei fatto domande? ecco forse il positivo della guerra è quello di metterci a nudo, di mostrare come siamo, ovviamente bisogna essere disposti a mettersi in gioco noi ed il nostro modo di vivere, le nostre amicizie intime e la nostra collocazione politica ed internazionale e non dare per scontato che noi siamo i buoni e giusti, di sinistra, democratici, liberali, altruisti, accoglienti, inclusivi. si certo da noi si vive meglio che in altri posti. questo è sufficiente per farci sentire migliori, per farci sentire nel giusto e per scatenare bombardamenti?
da anni seguo le guerre, ho in mente solo immagini di orrore e devastazione e mi chiedo cosa porti l'uomo a diventare un macellaio di carne viva. penso sempre che quel macellaio potrei diventalo io nel giro di due giorni, siamo esseri umani, lo sono anche io, anche tu.
immagini dalla Siria di un ragazzino di 11/12 anni decapiato da mani di ragazzi poco più grnadi di lui e amici degli americani, fra le risate e le invocazioni di un dio. era un nemico, avrà fatto la spia ? se lo meritava? si certo... pensavano loro. immagini di uomini torturati e picchiati fino alla morte. corpi bruciati, mutilati, profughi, famiglie distrutte, divise, povertà. i video che ho postato qui di militari russi torturati e gambizzati, nessun commento da parte" vostra". nessun commento sul comportamento vile, subdolo, pericolosissimo, servile dei media italiani. io partirei da questi argomenti.
perchè un ragazzo russo sceglie la carriera militare? ca.zzo nel 2022 non lo sai a cosa vai in contro? perchè un nazista si arruola per andare a uccidere gli ucrauni russofoni? perchè dovrei difendere un popolo che ha "scelto" un attore corrotto che continua a chiedere armi, protezione ampliamento del conflitto e quindi più morti più devatazione più orrore? perchè mi dovrei fidare della NATO/USAche di orrore per il mondo ne ha diffuso in quantità? perchè devo dare retta a Biden che definidce macellaio uno che sta facendo quello che lui stesso ha fatto e di cui si vanta (video postato qui)
se i russi venissero ad invadere il mio paese, cosa improbabile salvo credere alla propaganda distributrice di paure, sai cosa ti dico? che non manderei i miei figli a morire per questo nè tanto meno ci andrei io e non perchè io sia un vigliacco ma perchè non servirebbe a niente. le nostre culture e modi di vivere sono sì diverse ma non così tanto. diciamo che piuttosto che prtecipare all'orrore preferirei una occupazione russa. chiediti invece chi non sarebbe molto a favore di un invasione del genere, se fossi un ucraino povero e prossimo alla migrazione me lo chiederei. ma io, per chi e per cosa sto combattendo? sono la pedina di quale gioco? sto difendendo i miei interessi ed il mio modo di vivere?
per non essere frinteso, se domani degli uomni barbuti con le donne imbaccuccate volessero invadere il mio paese ed imporre il loro modo di vivere, l'orrore diventerebbe il mio migliore amico.