Grizzly, presumo tu ricordi il mio topic sulle corde unte di qui o di là (intendo FV). Il mio Forum è morto. Era riapparso, ma da un poco non si riapre.
Quello che chiedi te è molto complesso, per una lunga lista di motivi.
- si tratta di "claims". Ovvero "io ce l'ho più lungo e duro del tuo", ma raramente per non dire mai, compare un test indipendente di durata su "trattamenti". Per cui il test lo devi fare te.
- cambia molto la base, e come è fissata. Chiaramente basi con C12 sono sostanzialmente permanenti, ma credo siano vietate. Più si abbassa il numero di molecole di carbonio, meno durevoli sono. Qui trovi una borchure sul C8, ormai in disuso perchè non biodegradabile.
http://labritex.com/wp-content/uploads/ ... rurati.pdfPoi pagina 3
viewtopic.php?f=16&t=43350&start=40Per cui, non sarei stupito se le corde sono peggiorate in questi anni.
- Le corde sono soggette ad abrasione, ed in alcuni casi per migliorare la resistenza all'abrasione ci mettono o mettevano olio motore. Lo puoi chiamare come vuoi. Per il profumo, io suggerirei "olio da cambio 80W90". Magari, non ne mettono che basta. Oppure, sotto le tue sigle si cammuffa un nuovo olio.
- ogni ditta usa il suo marchio per i vari trattamenti, anche se non sarei stupito possa essere molto simile tra produttori.
- il colore della corda incide. Per cui, se ti piace una 9,4, prova a cambiare colore piuttosto che cambiare corda.
- se non lo hai, investi sullo spazzolino per le corde. Fa il suo effetto.
- io sarei un poco scettico sui "claims" sul trattamento termico. Su come gestiscono le temperature a Luglio come a Dicembre quando producono ad esempio.
Posso dirti che il mio suggerimento in primis per far durare le corde è:
- averne due. Meglio più corte, ma due.
- rinvii lunghi.
- baciare i piedi ai chiodatori bravi e dirgli che due metri in meno, rendono la via uguale ma la corda non gratta (ti ricorderai, forse, la querelle mia con Oviglia su FV (morto pure FV?).
Io recentemente ho preso una Edelweiss Unicore 9,2, e la corda mi pare buona. Tieni conto scalo molto meno di una volta, e ho terminato i miei test sulle corde da tempo, per cui non sono più aggiornato. Avevo troppe corde in casa e non c'era più il tempo e l'interesse di provarle.
Ciao,
E
OT MI hanno parlato del Kevlar sulle Edelrid ed un poco mi si è gelato il sangue alo solo pensiero del Kevlar o Dyneema sulle vecchie Marlow.