cordino kevlar, rischio taglio?

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

cordino kevlar, rischio taglio?

Messaggioda maurocon » ven gen 26, 2007 20:55 pm

Ciao!
ho sentito dire che, il kevlar resiste meno alle sollecitazioni al taglio (rispetto al classico poliammide), per esempio in una clessidra a "lama".
che ne dite?
...amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio: se questo è errore e mi sara' provato
io non ho mai scritto e nessuno ha mai amato...
maurocon

Messaggioda stefano91 » ven gen 26, 2007 21:22 pm

mi giunge nuova...tutte le relazioni di prove che ho letto danno il kevlar comunque più resistente....però dato che è molto rigido forse sullo spigolo tagliente regge meno...qualcuno sa di più??
Immagine
stefano91

Messaggioda Roberto » ven gen 26, 2007 21:37 pm

Hai provato mai a tagliare un kevlar? 8)
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Hercules » ven gen 26, 2007 21:50 pm

in tema di cordini.

la differenza fra un cordino in DYNEMA e uno in KEVLAR dello stesso diametro

- in laboratorio

- sul campo

A me il kevlar piace poco perchè lo trovo davvero rigido; forse dipende però dalla mia matassa (ROCA verde...non ne ho mai visti di così rigidi).
Alte uirtus animosa cadit
(Sen. Hercules Furens v. 201)
Hercules

Images: 75

Messaggioda mb » ven gen 26, 2007 21:59 pm

E' il contrario, i cordini in kevlar resistono molto meglio al taglio rispetto a quelli in nylon. Inoltre, essendo rigidi e sottili, sono più facili da infilare nelle clessidre.

Piuttosto possono avere scarsa resistenza alla fatica: se vengono sollecitati sempre nello stesso punto rischiano di rompersi.

E' capitato al gestore del rifugio Giaf, aveva appeso un'insegna con un cordino in kevlar e una mattina se la trova per terra: a forza di dondolare, il cordino si è spezzato!

Comunque non è un problema per un utilizzo normale, al limite si cambia posizione del nodo ogni tanto.
Quanto manca?
mb

Images: 42

Messaggioda n!z4th » ven gen 26, 2007 22:02 pm

mb ha scritto:E' il contrario, i cordini in kevlar resistono molto meglio al taglio rispetto a quelli in nylon. Inoltre, essendo rigidi e sottili, sono più facili da infilare nelle clessidre.

Piuttosto possono avere scarsa resistenza alla fatica: se vengono sollecitati sempre nello stesso punto rischiano di rompersi.

E' capitato al gestore del rifugio Giaf, aveva appeso un'insegna con un cordino in kevlar e una mattina se la trova per terra: a forza di dondolare, il cordino si è spezzato!

Comunque non è un problema per un utilizzo normale, al limite si cambia posizione del nodo ogni tanto.

noooo...non ci credo :!: :!: :!:

8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda n!z4th » ven gen 26, 2007 22:03 pm

Roberto ha scritto:Hai provato mai a tagliare un kevlar? 8)

che fatica... 8O 8O 8O 8)
Michele
n!z4th

Messaggioda Hercules » ven gen 26, 2007 22:05 pm

magari era di quelli fini fini tipo laccio di scarpe...

ne ho uno così che uso per tenere lo shunt collegato al moschettone...

sarà da 1mm...
Alte uirtus animosa cadit
(Sen. Hercules Furens v. 201)
Hercules

Images: 75

Messaggioda Roberto » ven gen 26, 2007 22:08 pm

Il fatto è che il kevlar è dentro, non nella calza, e siccome è ha un aspetto vagamente "lanoso" (fibre giallastre), quando capita di trovarne uno vecchio in una clessidra o in una sosta (dove si è preso magari qualche martellata), si vede la parte interna fuoriuscire, dando al cordino l' aspetto della canapa da idraulico.
Questo può dare l' idea di fragilità allo sfregamento.
Ultima modifica di Roberto il ven gen 26, 2007 22:09 pm, modificato 1 volta in totale.
Roberto

Messaggioda mb » ven gen 26, 2007 22:08 pm

n!z4th ha scritto:
noooo...non ci credo :!: :!: :!:

8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O

C'è voluto un pezzo perché cadesse (credo mesi), e dondolava continuamente. Non è assolutamente indicativo per un uso alpinistico, non me ne preoccuperei più di tanto.

Inoltre credo abbia messo un kevlar vecchio e probabilmente malandato, sicuramente non ne ha messo uno di buono considerato il prezzo.
Quanto manca?
mb

Messaggioda maurocon » sab gen 27, 2007 10:44 am

Ho provato più volte a tagliarev il kevlar, e devo dire che è puùttosto difficile, però, ho sentito dire, come ha detto mb, che se sollecitato sempre nello stesso punto si rovina più facilmente rispetto a un'altro cordino normale dello stesso diametro. :?
...amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio: se questo è errore e mi sara' provato
maurocon

Messaggioda stefano91 » sab gen 27, 2007 14:40 pm

di fatto il kevlar si sbriciola!
Immagine
stefano91

Messaggioda n!z4th » sab gen 27, 2007 18:47 pm

stefano91 ha scritto:di fatto il kevlar si sbriciola!

8O :? :?: :!: :?: :!:

8O
Michele
n!z4th

Messaggioda stefano91 » dom gen 28, 2007 12:48 pm

n!z4th ha scritto:
stefano91 ha scritto:di fatto il kevlar si sbriciola!

8O :? :?: :!: :?: :!:

8O

il kevlar si sbriciola.....è lo sfregamento che lo deteriora, molto più della poliamide che però si deteriora di più col tempo,cosa che il kevlar nn fa
Immagine
stefano91

Messaggioda Roberto » dom gen 28, 2007 12:59 pm

Se un gruppo di scalatori si concentra e focalizza il pensiero su un singolo tratto di un cm di un cordino di kevlar, questi inizia a sbriciolarsi dopo cirga 10 minuti di assoluta concentrazione.
Un gruppo ben affiatato di alpinisti può tranciare un kevlar in meno di 30 minuti, è provato da test della commissioni CAI sui materiali.
Infatti, nelle caratteristiche tecniche allegate alla matassa che vedete in vendita in negozio, c'è specificata la resistenza a telecinesi. Se in dato è superiore a 30 m/c (minuti/cinetici), significa che 10 alpinisti hanno tranciato di netto il kevlar, grazie alla forza del pensiero, in 30 minuti ed è considerato il dato minimo accettabile per un kevlar di buone qualità.
Roberto

Messaggioda pippolongo » dom gen 28, 2007 13:34 pm

parlo da ignorante del kevlar. Ma mica lo usano anche per farci i caschetti per i militari? ho letto sul giornale un annetto fa che un militare americano si è preso una pallottola in testa ma si è stato salvato perchè il caschetto (in kevlar appunto) l'ha fermata...
pippolongo

Messaggioda n!z4th » dom gen 28, 2007 13:44 pm

Roberto ha scritto:Se un gruppo di scalatori si concentra e focalizza il pensiero su un singolo tratto di un cm di un cordino di kevlar, questi inizia a sbriciolarsi dopo cirga 10 minuti di assoluta concentrazione.
Un gruppo ben affiatato di alpinisti può tranciare un kevlar in meno di 30 minuti, è provato da test della commissioni CAI sui materiali.
Infatti, nelle caratteristiche tecniche allegate alla matassa che vedete in vendita in negozio, c'è specificata la resistenza a telecinesi. Se in dato è superiore a 30 m/c (minuti/cinetici), significa che 10 alpinisti hanno tranciato di netto il kevlar, grazie alla forza del pensiero, in 30 minuti ed è considerato il dato minimo accettabile per un kevlar di buone qualità.

che cretino sono...le prime 3 righe le leggevo e rileggevo perchè non capivo...

managgia :!:

:twisted: :twisted: :twisted:

:roll: :wink:
Michele
n!z4th

Messaggioda maurocon » dom gen 28, 2007 15:49 pm

Dato che sto utilizzando sul mio imbrago da torrentismo un cordino in kevlar per il croll, il punto di sfregamento è sempre lo stesso, per di più il metallo del croll è anche abbastanza "angolato". non so se cambiarlo con un'cordino in poliamide o con una maglia rapida.
maurocon

Messaggioda stefano91 » dom gen 28, 2007 15:53 pm

maurocon ha scritto:Dato che sto utilizzando sul mio imbrago da torrentismo un cordino in kevlar per il croll, il punto di sfregamento è sempre lo stesso, per di più il metallo del croll è anche abbastanza "angolato". non so se cambiarlo con un'cordino in poliamide o con una maglia rapida.

secondo me nn ti conviene...il kevlar resta la miglior cosa:la poliamide è meno resistente e la maglia rapida se si può è da evitare,visti i danni che puo provocare al corpo in caso di caduta.....controllalo spesso ,giralo spesso e cambialo spesso :wink:
Immagine
stefano91

Messaggioda mb » dom gen 28, 2007 17:45 pm

maurocon ha scritto:Dato che sto utilizzando sul mio imbrago da torrentismo un cordino in kevlar per il croll, il punto di sfregamento è sempre lo stesso, per di più il metallo del croll è anche abbastanza "angolato". non so se cambiarlo con un'cordino in poliamide o con una maglia rapida.

Se hai problemi di "spigoli" il kevlar è il materiale da usare. Il suo punto di forza è la resistenza al taglio, oltre a avere un maggiore carico di rottura rispetto al nylon.

Per quel che riguarda la resistenza alla fatica del kevlar, se non hai intenzione di dondolarti per mesi sullo stesso punto non hai problemi. Al limite cambia posizione del nodo ogni due settimane che ti dondoli nello stesso punto... non è davvero un problema.

Quello che mi ha raccontato la storia del rifugio Giaf usa e consiglia tanquillamente cordini in kevlar.
Quanto manca?
mb

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali