da Kinobi » lun giu 22, 2020 21:58 pm
E' impossibile dare delle regole precise sul quanto piccole vanno prese le scarpe.
C'è dice il più piccolo possibile, chi dice di avere un poco di margine, chi accusa che cedano, etc.
Tutto è giusto e tutto è sbagliato.
I piedi sono diversi, ma molto dipende da come scali, da dove scali, da come usi i piedi e la forma del piede. Dalla propensione al dolore iniziale, dalla facilità con cui fai callo, etc.
Io scalo con regolarità e ho i calli sui piedi (neanche tanto grandi) ciò mi permette di calzare le scarpette moderatamente piccole (in tanti le prendono più piccole).
Io credo che 1.5 numeri in meno siano il minimo per chi scala con regolarità, e non ha nulla a che vedere che cedano o che non cedano. Semplicemente per riempire i vuoti della tomaia, e dare un certo supporto alla intersuola, serve una certa compressione.
Però, dandomi ad altri sport, comprendo il dolore atroce per chi ha poco callo su scarpette piccole perchè le usa poco.
Con la mia tecnica di scalata, preferisco una scarpetta un filo più ampia che avere il piede "impaccato". Se il piede è compresso (troppo) certi appoggi non li sfrutti manco per il papa.