robibz ha scritto:Ciao amici, vorrei prendere uno zaino per via a piú tiri/lunghe/mutlipitch/Mehrseillängen o come cavolo preferite chiamarle
Ora come ora ho un Grivel Lynx da 13 lt, ma inizia a darmi fastidio, é veramente piccolo e non ci sta praticamente nulla (oltre ad essere scomodo). Cercavo qualcosa sui 20 lt + o -
Ho visto il Cassin Eghen 22 e il Camp Fitz 25 che sembrano interessanti.
Voi quali usate/consigliate?
ps: Wolf, se ci sei batti un colpo

Presente
Il Cassin Eghen sulla carta è una figata.
io al tuo posto farei (ho fatto per me) una distinzione: via tuttosommato plaisir, con non troppa roba dietro e avvicinamento/rientro decenti: cliff della Decathlon. Ci sta tutto, costa poco, si apre comodo in sosta ecc ecc... unica vera pecca gli spallacci se è carico dopo un po' sono una noia.
Se invece la via è più lunga/richiede un discreto avvicinamento/rientro e lo zaino pesa, lo spallaccio per me diventa un discrimine tra i vari modelli. Ho usato a lungo un Osprey Mutant 25 che è una figata perché lo carichi benissimo, ha le tasche studiate bene e la rete porta casco integrata, e ciliegina sulla torta anche se lo carichi a bestia scarica benissimo il peso. Però... a scalarci lo spallaccio è un po' rigido e da noia tra spalle e collo.
Dettaglio forse da poco, se non avessi provato lo zaino di un amico magari non me ne sarei accorto...
Eppure una volta provato quello surclassa gli altri, sul serio!
Salewa Apex Climb: quel trancio in mezzo agli spallacci è geniale

c'è sia 18 sia 25 L. non costa poco da quel che vedo online, ma tu non abiti lontano da Salewa a mia memoria e magari trovi sconti. (sul web il modello dell'anno scorso lo fanno scontato, quello nuovo ha lo schienale più traspirante)