yena ha scritto:AlpineMan® ha scritto::?
...mai patito freddo...mai preso la cagherella...
...alla mal parata vi e' sempre un grappino pronto nello zaino..
in linea di massima si può essere d'accordo con alpine man, però ci tengo a far notare che l'alcool è un vasodilatatore, quindi da una momentanea senzazione di calore perchè riperfonde le aree periferiche ove arriva un p di sangue (dove il sangue non arriva(zone ischemiche in via di congelamento) non ci arriva neanche l'alcool a vasodilatare, anche se ha anche un effetto centrale).
però vasodilatando causa ua dispersione di calore, rendendo piu rapido l'assideramento.
quindi l'alcool quando si è esposti a basse temperature è dannoso
carissimo iena...non sono per nulla daccordo..
addio potrei esserlo se si parlasse di cittadini,gente sedentaria poco avezza alle interperie ambientali..
la medicina non ha voce in capitolo con noi grezzi alpinisti..
gente abituata a piedi nudi su neve e ghiaccio..
la tempesta ci fa solletico..
le saette al massimo ci drizzano lo scalpo..
dovete apprendere che siamo gente diversa..
ti faccio un esempio...io sono abituato a dormire a finestre e porte aperte..
chiaro,qua sull'alpe non si aggirano ladruncoli,si puo fare..
lo faccio d'inverno per tener abituato il mio corpo a non soffrire il freddo..
lo faccio da decenni...ed il risultato e' straordinario,la soglia del sentir freddo mi si e' abbassata di circa 15° rispetto ad una persona che fa vita regolare..
quindi...se permetti,mi posso scolare anche un barile di grappa...che tanto la mattina mi alzo ancora vivo e vegeto su in un bivacco improvvisato..
la gente come dicevo all'inizio del topic,dovrebbe abituare queste caratteristiche..invece di spender palanche a comprar indumenti tecnologici..
poi be..ognuno fa come vuole..