questa e' la sezione dei fighetti d'altura...

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Re: questa e' la sezione dei fighetti d'altura...

Messaggioda AlpineMan® » gio gen 05, 2006 2:05 am

yena ha scritto:
AlpineMan® ha scritto::?
...mai patito freddo...mai preso la cagherella...
...alla mal parata vi e' sempre un grappino pronto nello zaino..
:?

in linea di massima si può essere d'accordo con alpine man, però ci tengo a far notare che l'alcool è un vasodilatatore, quindi da una momentanea senzazione di calore perchè riperfonde le aree periferiche ove arriva un p di sangue (dove il sangue non arriva(zone ischemiche in via di congelamento) non ci arriva neanche l'alcool a vasodilatare, anche se ha anche un effetto centrale).
però vasodilatando causa ua dispersione di calore, rendendo piu rapido l'assideramento.
quindi l'alcool quando si è esposti a basse temperature è dannoso :wink:

carissimo iena...non sono per nulla daccordo..

addio potrei esserlo se si parlasse di cittadini,gente sedentaria poco avezza alle interperie ambientali..

la medicina non ha voce in capitolo con noi grezzi alpinisti..

gente abituata a piedi nudi su neve e ghiaccio..
la tempesta ci fa solletico..
le saette al massimo ci drizzano lo scalpo..

dovete apprendere che siamo gente diversa..

ti faccio un esempio...io sono abituato a dormire a finestre e porte aperte..
chiaro,qua sull'alpe non si aggirano ladruncoli,si puo fare..

lo faccio d'inverno per tener abituato il mio corpo a non soffrire il freddo..
lo faccio da decenni...ed il risultato e' straordinario,la soglia del sentir freddo mi si e' abbassata di circa 15° rispetto ad una persona che fa vita regolare..

quindi...se permetti,mi posso scolare anche un barile di grappa...che tanto la mattina mi alzo ancora vivo e vegeto su in un bivacco improvvisato..

la gente come dicevo all'inizio del topic,dovrebbe abituare queste caratteristiche..invece di spender palanche a comprar indumenti tecnologici..

poi be..ognuno fa come vuole..
:)
...il moderno uccide l'alpinismo classico...
........io resto nel passato!!!

AlpineMan®

Images: 99

Messaggioda virgulto » gio gen 05, 2006 8:16 am

Sono daccordo con te Alpin...infatti io in inverno giro per la citta in scooter, senza parabrezza, senza guanti e solo con un caschetto estivo, spesso e volentieri becco una bella otite, e allora a tutto ciò aggiungo una bella fascia per le orecchie...
Vado in montagna(canalini e roba tranquilla) con un paio di guantini di pail da mercatino, poi quando mi si bagnano e congelano, li butto nello zaino e ne prendo un paio asciutti(sempre da mercatino)
Mentre vedo i miei amici che hanno tutte le ultime trovate, e comunque mani fredde e congelete, non piu e ne meno delle mie!
virgulto

Images: 5

Messaggioda Zio Vare » gio gen 05, 2006 9:55 am

AlpineMan® ha scritto:si...si non vi e' dubbio..

questa e' solamente invidia

AM, sei ridicolo.
Zio Vare

Images: 141

Messaggioda Bender » gio gen 05, 2006 10:01 am

AlpineMan® ha scritto:per veder cosa tu ho illuminato scrivi su questo forum..

:roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
"Tu vedi delle cose e chiedi: perchè? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perchè no?"
Wolfgang Gullich
Bender

Images: 1

Messaggioda yena » gio gen 05, 2006 20:05 pm

AlpineMan® ha scritto:
yena ha scritto:

in linea di massima si può essere d'accordo con alpine man, però ci tengo a far notare che l'alcool è un vasodilatatore, quindi da una momentanea senzazione di calore perchè riperfonde le aree periferiche ove arriva un p di sangue (dove il sangue non arriva(zone ischemiche in via di congelamento) non ci arriva neanche l'alcool a vasodilatare, anche se ha anche un effetto centrale).
però vasodilatando causa ua dispersione di calore, rendendo piu rapido l'assideramento.
quindi l'alcool quando si è esposti a basse temperature è dannoso :wink:

carissimo iena...non sono per nulla daccordo..

addio potrei esserlo se si parlasse di cittadini,gente sedentaria poco avezza alle interperie ambientali..

la medicina non ha voce in capitolo con noi grezzi alpinisti..

gente abituata a piedi nudi su neve e ghiaccio..
la tempesta ci fa solletico..
le saette al massimo ci drizzano lo scalpo..

dovete apprendere che siamo gente diversa..

ti faccio un esempio...io sono abituato a dormire a finestre e porte aperte..
chiaro,qua sull'alpe non si aggirano ladruncoli,si puo fare..

lo faccio d'inverno per tener abituato il mio corpo a non soffrire il freddo..
lo faccio da decenni...ed il risultato e' straordinario,la soglia del sentir freddo mi si e' abbassata di circa 15° rispetto ad una persona che fa vita regolare..

quindi...se permetti,mi posso scolare anche un barile di grappa...che tanto la mattina mi alzo ancora vivo e vegeto su in un bivacco improvvisato..

[size=12]la gente come dicevo all'inizio del topic,dovrebbe abituare queste caratteristiche..invece di spender palanche a comprar indumenti tecnologici..

poi be..ognuno fa come vuole..
[/size]
:)

se hai una soglia bassa del freddo significa (se non sei ipertiroideo o febricitante) che il tuo corpo è abituato a centralizzare il calore, se cerchi di contastarlo non dimostri certo la tua intelligenza, anzi dimostri di non saperti adattare all'ambiente
Leggi i miei articoli sulla patologia arrampicatoria www.patologia-arrampicatoria.it
yena

Images: 10

freddo

Messaggioda trek2005 » mar gen 10, 2006 21:10 pm

se hai una soglia bassa del freddo significa (se non sei ipertiroideo o febricitante) che il tuo corpo è abituato a centralizzare il calore, se cerchi di contastarlo non dimostri certo la tua intelligenza, anzi dimostri di non saperti adattare all'ambiente

mi racconti qulche altra cosa sul centralizzare il calore?? che non ne so nulla!!
grazie
trek2005

Images: 65

Re: freddo

Messaggioda Maxxo » mer gen 11, 2006 1:01 am

trek2005 ha scritto:se hai una soglia bassa del freddo significa (se non sei ipertiroideo o febricitante) che il tuo corpo è abituato a centralizzare il calore, se cerchi di contastarlo non dimostri certo la tua intelligenza, anzi dimostri di non saperti adattare all'ambiente

mi racconti qulche altra cosa sul centralizzare il calore?? che non ne so nulla!!
grazie

attento che qui si aggira nà manicazza di froci che con la scusa di centralizzare il calore ti mette a 90° poi vedi che centralizzata :roll:
Immagine
Maxxo

Images: 121

Messaggioda AlpineMan® » mer gen 11, 2006 1:05 am

yena ha scritto:

:roll:

ma che vor di?
cosa ne sai tu di che tempra sono fatto io..

nessuna medicina puo giudicarmi,nessun col camice bianco ci mette becco..

se dico che io ho una soglia di percezione del freddo piu bassa...e' per il fatto di un abitudine cjhe col tempo ho imposto al mio corpo..

e poi nn ci trovo nulla di male...alcuni miei concittadini come me dormivano a finestre aperte nei primi anni 80,tutto per poter sopportare meglio poi l'ostilita dell'himalaya invernale..
e dopo un inverno intero che dormi a finestre aperte,togliendo man mano coperte di dosso,ti assicuro che il freddo lo sopporti molto di piu..

nn ci vuole molto a capirlo vero?

altrimenti prova,e vedrai che sono realta'..

AlpineMan®

Messaggioda SAFFO78 » mer gen 11, 2006 18:36 pm

AlpineMan® ha scritto:
yena ha scritto:

:roll:

ma che vor di?
cosa ne sai tu di che tempra sono fatto io..

nessuna medicina puo giudicarmi,nessun col camice bianco ci mette becco..

se dico che io ho una soglia di percezione del freddo piu bassa...e' per il fatto di un abitudine cjhe col tempo ho imposto al mio corpo..

e poi nn ci trovo nulla di male...alcuni miei concittadini come me dormivano a finestre aperte nei primi anni 80,tutto per poter sopportare meglio poi l'ostilita dell'himalaya invernale..
e dopo un inverno intero che dormi a finestre aperte,togliendo man mano coperte di dosso,ti assicuro che il freddo lo sopporti molto di piu..

nn ci vuole molto a capirlo vero?

altrimenti prova,e vedrai che sono realta'..

mi ricorda, quando ero bambino...che andavo a scuola senza scarpe sotto la neve....e la grandine....eeeeeeppooi ci stava la marmotta che incartava la cioccolata!!!!

:lol:
SAFFO78

Images: 3

Messaggioda BBB » mer gen 11, 2006 18:38 pm

Secondo me AM ha ragione. Voi alpinisti non dovreste fare i fighini con tutta quella roba griffata.

Lasciatelo fare a noi non-alpinisti. :lol:
BBB

Images: 132

Messaggioda KAZAN1975 » mer gen 11, 2006 18:44 pm

Carlo78 ha scritto:Secondo me AM ha ragione. Voi alpinisti non dovreste fare i fighini con tutta quella roba griffata.

Lasciatelo fare a noi non-alpinisti. :lol:

quoto

prendete esempio da alpineman ..lui si che e' un alpinista serio..senza tanti orpelli
KAZAN1975

Images: 10

Messaggioda AlpineMan® » gio gen 12, 2006 0:40 am

carlo e kazan potreste essere alpinisti di razza..peccato che vi vedo troppo come dire...a si ecco,troppo lazzaroni per affrontare le impervie disumane dell'alta quota..

cmq...

tornado al discorso griffe..

apparte pochi eletti che sono firmati da capo a piedi...sponsorizzati,e che hanno oltre le griffe anche i numeri per essere al top in montagna..

io la maggioranza degli alpinisti che vedo sul palcoscenico...griffati dalla capoccia a sotto i piedi,sono delle mezze seghe e schiappe..
hanno paura della loro ombra..

e cercano di emergere esibendosi fuori dai rifugi o all'attacco delle grandi pareti con tutti sti turbanti e aggeggi griffati..

insomma vogliono dire a noi poveri straccioni:uhe spostatevi che noi siamo gente che conta..

in poche parole li vedo come quelle racchie,che si mettono quintali di trucco e vestiti ultimo grido per fare le fighe..

solo che nn hanno i numeri per farlo..

credo nn ci sia niente di piu osceno per una persona..

8O :wink:

AlpineMan®

Messaggioda Testa » gio gen 12, 2006 0:51 am

AlpineMan® ha scritto:
in poche parole li vedo come quelle racchie,che si mettono quintali di trucco e vestiti ultimo grido per fare le fighe..

Magari hanno delle qualità nascoste, credevo che tu da buon montanaro badassi più alla sostanza :wink:
" Io te la do,ma tu non sai cosa farne" (assicuratrice a climber in parete che non riesce a moschettonare e si lamenta della lentezza con cui gli da corda)
Testa

Images: 15

Messaggioda Drugo Lebowsky » gio gen 12, 2006 18:56 pm

steazzali ha scritto:
vecchio leone ha scritto:P.S. Guarda che il grappino è un vasodilatatore , per cui dopo un primo momento di apparente riscaldamento la dispersione di calore aumenta .
Ciao :wink:

una volta l'ho detto anche a mio nonno.
mi rispose che il trucco sta nel non smettere :wink:
mi era sembrata una buona risposta

tuo nonno era molto saggio! :wink:
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda AlpineMan® » ven gen 13, 2006 18:44 pm

Testa ha scritto:
Magari hanno delle qualità nascoste, credevo che tu da buon montanaro badassi più alla sostanza :wink:

forse nn hai capito il mio intervento..

volevo dire che da buon montanaro mi piaciono le donne cosi come sono,al naturale...senza aggeggi o la muratura che si splaccicano sul viso..

...qui da noi ci son solo donne cosi...quelle ancora con quelle belle guanciotte rosse...che se ne fregano se nn hanno l'ultimo capo uscito dalla squallida azienda sfruttatrice di cavalli o dolce e gabbana..

io le donne le amo cosi..
semplici e naturali..

:wink:

AlpineMan®

Messaggioda BBB » ven gen 13, 2006 18:52 pm

AlpineMan® ha scritto:
Testa ha scritto:

forse nn hai capito il mio intervento..

volevo dire che da buon montanaro mi piaciono le donne cosi come sono,al naturale...senza aggeggi o la muratura che si splaccicano sul viso..

...qui da noi ci son solo donne cosi...quelle ancora con quelle belle guanciotte rosse...che se ne fregano se nn hanno l'ultimo capo uscito dalla squallida azienda sfruttatrice di cavalli o dolce e gabbana..

io le donne le amo cosi..
semplici e naturali..

anche a me Valeria Mazza piace acqua e sapone............................
BBB

Images: 132

Messaggioda cuoredipietra » mar gen 23, 2007 16:13 pm

possibile che qua dentro si parla sempre o solo di marche...quale e' la migliore...quale e' da vips...

...e si parla poco invece della vera essenza dell'alpinismo fatto di chiodi artigianali,cunei,corde in canapa...tecniche di calata...tecniche per camini...tecniche per diedri...usare appigli naturali,clessidre ecc ecc.... :?:

scusate gente,ma dovete ficcarvi in testa che la montagna non e' cosa ne da vips ne da fighetti e tanto meno di marche...

marche che l'unica certezza che badano e' quella di gonfiarsi le tasche,alle spese di poveri boccaloni che ancor oggi credono di essere Dio se sulla giacca hanno il tal marchio.o l'altro..

ricordo a lor signori che gestiscono sto traffico indegno di soldi alle spese di una realta invece pulita come la montagna...
..che per un paio di stracci colorati con su un logo misero,non si puo ed e' moralmente scandaloso chiedere alla gente di aprire un mutuo per comprarsi tal zozzerie..

tanto lo sanno tutti...le cime si vincono anche senza l'ausilio di materiali tecnologici..

io ad esempio e' da decenni che porto braghe e giacconi del dopoguerra...calzettoni di lana rossi...scarponi da 3 kg l'uno..

...la montagna non e' cosa di fighetti...ma solamente di umili e rozzi alpinisti!!!

è incredibile come gente del genere si trovi dappertutto: spaventati e in soggezione rispetto al nuovo che avanza non resistono, e, supportati dalla ampia (se pur di vedute limitatissime) cultura di questo stampo, si costruiscono un modello di vita improntato all'apparenza del non apparire, alla ricerca della trascuratezza e alla facile critica delle scelte della gente normale che non si fa tante menate e fa (nello specifico compra) quello che deve fare (comprare); modello che seguono pedissequamente e in modo ossessivo permettendogli di influenzare ogni aspetto della loro vita, e che ritengono pergiunta nobile e puro per il semplice fatto che, a seconda dell'ambiente e dell'interesse prevalente, è imbevuto a sproposito di idealismi sociali, ambientali, "alpinistici-vecchia-scuola-niente spit" eccetera eccetera.
in sintesi:

- comincia ad usare corde di canapa e chiodi muffiti (cosa che per adesso ti limiti a dire) cosi quando cadi ti si spezza il bacino e senti un gran male prima che ovviamente si spezzi anche il chiodo.

-smetti di usare la terribile scatola con i tasti che ti collega al resto del mondo cosi almeno non rendi pubblica la tua pochezza mentale.

ciao
..il vecchio Jack Burton guarda il ciclone scatenato proprio nell'occhio e dice: "Mena il tuo colpo più duro, amico. Non mi fai paura!"
cuoredipietra

Messaggioda ICE&DRY » mar gen 23, 2007 19:03 pm

AlpineMan® ha scritto:carlo e kazan potreste essere alpinisti di razza..peccato che vi vedo troppo come dire...a si ecco,troppo lazzaroni per affrontare le impervie disumane dell'alta quota..

cmq...

tornado al discorso griffe..

apparte pochi eletti che sono firmati da capo a piedi...sponsorizzati,e che hanno oltre le griffe anche i numeri per essere al top in montagna..

io la maggioranza degli alpinisti che vedo sul palcoscenico...griffati dalla capoccia a sotto i piedi,sono delle mezze seghe e schiappe..
hanno paura della loro ombra..

e cercano di emergere esibendosi fuori dai rifugi o all'attacco delle grandi pareti con tutti sti turbanti e aggeggi griffati..

insomma vogliono dire a noi poveri straccioni:uhe spostatevi che noi siamo gente che conta..

Quanta retorica nei tuoi interventi...cos'è hai paura del nuovo che avanza, ti senti trascinato nell'oblìo del dimenticatoio..?
Posso essere daccordo su alcuni individui tutti rivestiti che si aggirano per i monti ma poi non combinano niente....ma saranno una % esigua...
Eppoi io proverei a vedere un pò più in là del solo aspetto puramente estetico...
E di sicuro non si può fare di tutta l'erba un fascio....

Riguardo alla questione delle ragazze acqua e sapone, il tuo accanimento verso le belle f***e è forse perchè quest'ultime non te la danno?!
ICE&DRY

Images: 103

Messaggioda AlpineMan® » mer gen 24, 2007 0:07 am

8O 8O 8O 8O

ma sti 2 da dove li sbusan de fori?

una cosa utile l'avete fatta..riesumare questo topic non fa mai male,,bisogna finirla di pserperare soldi per ingrassare sti benefattori che producono stracci per l'alpinista,e si fan pagare a peso d'oro,non vi e' piu religione?

icedry...mi consenta..la mia non e' retorica..e' semplicemente il modo nel quale vivo la mia vita,che poi a qualcuno(molti..) possa sembrare da era paleolitica,sai...a me me frega na sega..
io nel mio piccolo pero' lascio vivere il prossimo,come gli pare..

per le belle gnokke,vedo che non hai capito na sega..ho detto che non mi garbano le fighe truccate con 1 cm di impalcatura..le volgio naturali,belle o brutte che siano....per la cronaca io salto sopra anche alle baffute..hanno certe voglie represse :P

all'altro sopra devo forse rispondere?
ma tu ci sei mai stato in parete?
mai fatto un volo di 30 mt su canapone?
ecco io si...quindi evita commenti fuori luogo..

per i ciodi non preoccuparti,i miei li ho forgiati e battuti e temprati io personalmente..tengon su una casa,altro che un voletto di 30 mt..

ah dimenticavo...se siete contro le mie idee,no problem..

andate ad ingrassare gli alligatori che vi vendon illusioni firmate ..

voi si che siete gente da parete..
:roll: :roll: :roll:

AlpineMan®

Messaggioda ICE&DRY » mer gen 24, 2007 15:20 pm

[quote="AlpineMan®"]8O 8O 8O 8O

ma sti 2 da dove li sbusan de fori?

una cosa utile l'avete fatta..riesumare questo topic non fa mai male,,bisogna finirla di pserperare soldi per ingrassare sti benefattori che producono stracci per l'alpinista,e si fan pagare a peso d'oro,non vi e' piu religione?

icedry...mi consenta..la mia non e' retorica..e' semplicemente il modo nel quale vivo la mia vita,che poi a qualcuno(molti..) possa sembrare da era paleolitica,sai...a me me frega na sega..
io nel mio piccolo pero' lascio vivere il prossimo,come gli pare..

per le belle gnokke,vedo che non hai capito na sega..ho detto che non mi garbano le fighe truccate con 1 cm di impalcatura..le volgio naturali,belle o brutte che siano....per la cronaca io salto sopra anche alle baffute..hanno certe voglie represse :P

all'altro sopra devo forse rispondere?
ma tu ci sei mai stato in parete?
mai fatto un volo di 30 mt su canapone?
ecco io si...quindi evita commenti fuori luogo..

per i ciodi non preoccuparti,i miei li ho forgiati e battuti e temprati io personalmente..tengon su una casa,altro che un voletto di 30 mt..

ah dimenticavo...se siete contro le mie idee,no problem..

andate ad ingrassare gli alligatori che vi vendon illusioni firmate ..

voi si che siete gente da parete..
:roll: :roll: :roll:[/quote

Allora facciamo così Uomo Alpino: evviva il tuo alpinismo vintagè, demodè, dimmi ti reputi piu furbo, piu intelligente e più abile a non dare soldi agli "alligatori che ci vendono illusioni firmate"??
Tu reputi e quindi giudichi una persona dal solo aspetto esteriore?!
Vuoi dare lezioni di etica ma non vedi più in là del mero aspetto estetico, ma chi ti credi di essere??
Dici che tu vivi e lasci vivere il prossimo ma dai tuoi interventi non sembra...
Sei solo anacronistico, hai sbagliato periodo, gli scoiattoli di cortina sono vissuti tempo fa ed il progresso sta facendo il suo corso come in tutte le cose, giusto o sbagliato che sia....
:wink: :wink: :wink:
ICE&DRY

Images: 103

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche e materiali