Ramponi e piccozza

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Ramponi e piccozza

Messaggioda maverick » lun gen 22, 2007 14:58 pm

Ciao a tutti!

mi chiamo Marco e sono nuovo in questo forum.

Adoro la montagna e sono da tempo un attivo escursionista, ho fatto un corso di alpinismo base e pratico speleologia. In alpinismo sono all'inizio per cui vorrei approfondire la conoscnza anche attrverso questo forum.

A tal proposito volevo farvi qualche domanda sull'attrezzatura. Sarei intenzionato a comprare ramponi e piccozza (e poi usarli!).......dopo alcune indagini mi sono orientato per ramponi semirigidi ad attacco misto, G12 della Grivel, e piccozza Grivel Air Tech. Cosa ne pensate?........aggiungo che sono intenzionato a praticare alpinismo base e di media difficoltà senza andare su cascate di ghiaccio per intenderci e neanche sull'Himalaya (almeno per ora ).......
inoltre per questi ramponi devo prendere anche scarponi ramponabili.....pensavo al modello Trezeta New Fitzroy per non andare troppo in là con il prezzo.......
qualcuno di voi ha sperimentato alcune di queste attrezzature????

grazie e a presto

Maverick
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Messaggioda n!z4th » lun gen 22, 2007 15:03 pm

Con la grivel vai sicuro.E' una garanzia...

Per alpinismo classico è ottima quella picca...Forse di quel genere è superiore solo la grivel Jorasses.

Bravo!
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Messaggioda n!z4th » lun gen 22, 2007 15:04 pm

Immagine

Questi?

:roll: 8O
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Messaggioda aragon » lun gen 22, 2007 15:10 pm

ottima scelta...la picca è, a mio giudizio, la migliore per alpinismo classico...unica pecca gli scarponi...io andrei sui nepal evo...insuperabili
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Messaggioda stefano91 » lun gen 22, 2007 15:23 pm

nagari se invece di air tech...prendi air tech evo...si almeno potrai fare in futuro anche qualcosa leggermente più tecnico :roll:
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Messaggioda n!z4th » lun gen 22, 2007 16:03 pm

aragon ha scritto:ottima scelta...la picca è, a mio giudizio, la migliore per alpinismo classico...unica pecca gli scarponi...io andrei sui nepal evo...insuperabili


gli evo forse sono eccessivi... :roll:
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Messaggioda n!z4th » lun gen 22, 2007 16:05 pm

Guarda che risparmiare su degli scarponi non so sia cosa giusta...io risparmierei su una picca piuttosto!

Non sai che tortura camminare scomodi,coi piedi doloranti o inzuppati soffrendo il freddo!

attenzione!

:wink: 8)
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Messaggioda stefano91 » lun gen 22, 2007 16:09 pm

n!z4th ha scritto:Guarda che risparmiare su degli scarponi non so sia cosa giusta...io risparmierei su una picca piuttosto!

Non sai che tortura camminare scomodi,coi piedi doloranti o inzuppati soffrendo il freddo!

attenzione!

:wink: 8)


nn fare come me che ho i lohtze....pagati poco...ma certe vesciche da far paura :(
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Messaggioda n!z4th » lun gen 22, 2007 16:36 pm

stefano91 ha scritto:
n!z4th ha scritto:Guarda che risparmiare su degli scarponi non so sia cosa giusta...io risparmierei su una picca piuttosto!

Non sai che tortura camminare scomodi,coi piedi doloranti o inzuppati soffrendo il freddo!

attenzione!

:wink: 8)


nn fare come me che ho i lohtze....pagati poco...ma certe vesciche da far paura :(



:lol: :lol: :lol:
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Messaggioda stefano91 » lun gen 22, 2007 16:42 pm

n!z4th ha scritto:
stefano91 ha scritto:
n!z4th ha scritto:Guarda che risparmiare su degli scarponi non so sia cosa giusta...io risparmierei su una picca piuttosto!

Non sai che tortura camminare scomodi,coi piedi doloranti o inzuppati soffrendo il freddo!

attenzione!

:wink: 8)


nn fare come me che ho i lohtze....pagati poco...ma certe vesciche da far paura :(



:lol: :lol: :lol:


ridi ridi....ma quando fai 1000 metri di dislivello con il fuoco hai talloni e soffri terribilmente ad ogni passo nn ridi più....arrivi ad affaticarti per il dolore :cry:
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Messaggioda bgm » lun gen 22, 2007 16:45 pm

Come ramponi i G12 sono ottimi. Li possiedo da 2 anni, c'ho fatto anche misto e vanno benissimo, sono estremamente versatili.
Per la picca ci sono numerose alternative. La air tech è un'ottima picca classica così come la air tech evo (anche se preferisco la prima). Sempre di casa Grivel ottima la jorasses; decisamente meglio delle due precedenti: resistente e con una becca eccezionale.
Rimanendo sulle picce classiche mi sento di consigliarti la sharad della Cassin. La possiedo da numerosi anni ed è ancora in ottimo stato nonostante sia stata molto maltrattata; inoltre la becca è eccellente. Da non dimenticare che ha anche un'ottimo rapporto qualità-prezzo.
Per gli scarponi fai te. Non li prendere con suola troppo flessibile se no ti danno problemi con i ramponi. Se ti posso consigliare una marca (oltre ovviamente a La Sportiva, Scarpa e Asolo) prova i prodotti della Garmont; anche qui, secondo me, buon rapporto qualità-prezzo.
Ciao e buoni acquisti.

BGM
Chi non si aspetta l'inaspettato non scoprirà la verità - Eraclito
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Messaggioda n!z4th » lun gen 22, 2007 16:50 pm

maverik scusa la prosssima volta posta solo UN topic.Non spammare mettendo topic UGUALI.


Grazie.
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Messaggioda maverick » mar gen 23, 2007 11:08 am

n!z4th ha scritto:Immagine

Questi?

:roll: 8O


exactly!

mi sa che non ti piacciono...eh???
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Messaggioda maverick » mar gen 23, 2007 11:16 am

aragon ha scritto:ottima scelta...la picca è, a mio giudizio, la migliore per alpinismo classico...unica pecca gli scarponi...io andrei sui nepal evo...insuperabili


i nepal evo sono de La Sportiva?

su quale prezzo si aggirano?
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Messaggioda maverick » mar gen 23, 2007 11:29 am

grazie dei consigli a tutti

rispondo un pò a tutti sugli scarponi...

gli scarponi che per ora avrei scelto, li ho scelti sì perchè hanno un prezzo più abbordabile ma anche perchè scarponi della stessa marca (trezeta) ma non ramponabili li uso anche per escursioni su neve e da anni, da poco ne ho ricomprati anche altri e mi ci trovo benissimo, per cui per estensione ho pensato che anche i new fitzroy potessero andar bene

certo, quelli della sportiva sono sicuramente meglio, li ho indossati (non ricordo il modello ma costavano tipo 250-300 euro) per prova e avevo il piede tutto ben bene coperto, uno scarpone notevole però forse mi è sembrato eccessivo

voi per esempio che scarponi (per ramponi semirigidi con attacco misto) avete e a che prezzo li avete trovati?

un'ultima cosa: gli attacchi della grivel che preferivo sono quelli con il muso con la plastichetta...altrimenti ci sono quelli cramp-o-matic credo che sono fromati da due striscette di plastica rigida....ma mi sembrano più fragili dei primi...anche se con il tempo la plastichetta potrebbe rovinarsi. che ne pensate?
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Messaggioda maverick » mar gen 23, 2007 11:36 am

n!z4th ha scritto:maverik scusa la prosssima volta posta solo UN topic.Non spammare mettendo topic UGUALI.


Grazie.


scusa ma mi sono accorto solo dopo della sezione sui materiali..... :oops:
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Messaggioda n!z4th » mar gen 23, 2007 11:48 am

maverick ha scritto:
n!z4th ha scritto:maverik scusa la prosssima volta posta solo UN topic.Non spammare mettendo topic UGUALI.


Grazie.


scusa ma mi sono accorto solo dopo della sezione sui materiali..... :oops:


ordinaria amministrazione figurati...non preoccuparti.Qui siamo auto moderati e non abbiamo potere di spostare/cancellare topic quindi è bene prevenire lo spam.

:wink:
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Messaggioda MacOnions » mar gen 23, 2007 11:55 am

Ragazzi, so che alcuni mi diranno merda, ma ieri ho trovato dei ramponi camp ad un prezzo talmente ridicolo da farmi gola, sono questi:

ramponi camp

Voi che ne dite?
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Messaggioda ErniBrown » mar gen 23, 2007 13:48 pm

MacOnions ha scritto:Ragazzi, so che alcuni mi diranno merda, ma ieri ho trovato dei ramponi camp ad un prezzo talmente ridicolo da farmi gola, sono questi:

ramponi camp

Voi che ne dite?


Boh, sembrano buoni. Che ci devi fare?
...un po' più in là...
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Messaggioda mandella » mar gen 23, 2007 14:47 pm

MacOnions ha scritto:Ragazzi, so che alcuni mi diranno merda, ma ieri ho trovato dei ramponi camp ad un prezzo talmente ridicolo da farmi gola, sono questi:

ramponi camp

Voi che ne dite?

Uso da 5 anni gli ice rider della camp con l'attacco in plastica anteriore e posteriore e devo dire che per camminre sono ottimi:veloci da mettere e togliere,efficace antizoccolo,plastica resistente e ancora in ottimo stato.
L'unica pecca è la ridotta dimensione delle punte frontali che li rende un po scomodi per la progressione frontale.
spero di esserti stato utile.
marco
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