I big ed il casco.

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda Roberto » dom gen 21, 2007 18:47 pm

Che il casco serva, specie in montagna non ci piove (o per lo meno ti bagni meno ... :lol: ), la discussione verteva sul fatto che molti big il casco non lo mettono, accampando scuse sul fastidio e altre baggianate e fanno da cattivo esempio per gli alpinisti "comuni mortali". Come appunto fa pensare questo atteggiamento, come se se si è forti non si sbatte mai la testa, mentre se sei normale, sbatti spesso ed il casco ti salva.
E' innegabile che a un "normo dotato", alpinisticamente parlando, portare il casco e vedere uno forte "scascato", può far venire un senso di inferiorità, come se lui, che big non è, abbia bisogno di difendersi dalle sue incapacità.
Questa differenza la si riscontra anche nell' abbigliamento, spesso essenziale, al punto di andare seminudi, nei big, e più elaborato nei normali.
Gli Huber, a torso nudo e pantaloncini corti (oltre che a testa scoperta e con acchiali da figo), fanno sembrare i due alpinisti che incrociano alla sosta, con pantaloni da alpinista, maglia da alpinista, casco da alpinista ..., due provinciali burini, ed invece sono due che si stanno facendo una via a ElCap, che non è cosa da tutti.
Gli Huber sono senza saccone, senza zaino, senza acqua, senza cibo .... i due "poracci" con il saccone e l' abbigliamento giusto per il posto, si saranno domandati se sono loro due coglioni, che si portano tutto l' occorrente per una bigwall di più giorni al seguito, o gli Huber che fanno gli strafottenti ed i fighi, tanto c'è qualcuno che ha gia' pensato a tutto e sistemato, viveri, acqua, vestiario, portledge, sacchi .... a distanza giusta e pronti all' uso, senza un fatica sprecata.
Con tutta la mia più grande ammirazione per o fratelli fuoriclasse, ma a me piacciono di più i due "normodotati" (sia alpinisticamente che come attrezzatura e vestiario) :wink:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda quilodicoequilonego » dom gen 21, 2007 20:54 pm

metti che loro facciano una via dieci volte più difficile

metti che nonostante ciò impieghino un decimo di tempo degli altri due

devono portarsi dieci volte roba in più per non far sentire gli altri inferiori :?:

8O 8O 8O
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
quilodicoequilonego

Images: 141

Messaggioda Roberto » dom gen 21, 2007 23:20 pm

quilodicoequilonego ha scritto:metti che loro facciano una via dieci volte più difficile

devono portarsi dieci volte roba in più per non far sentire gli altri inferiori :?:

8O 8O 8O
Prova a leggere quello che ho scritto :wink:
Roberto

Messaggioda fasin » dom gen 21, 2007 23:59 pm

Andreino ha scritto:
fasin ha scritto:In quell'occasione, se fosse volato, il casco gli avrebbe salvato la vita? non credo proprio!

Mi stipisce come si trascurino apetti ed eventualità importantissime e tutt'altro che infrequenti...

Dopo 2 pagine di post, nessuno ha nominato il rischio di innalzarsi arrampicando e battere la testa contro uno spuntone, una protuberanza, un tetto?

Secondo me il vero motivo per cui Huber ha il casco in free-solo è proprio questo: se batti una capocciata contro a roccia è facile mollare la presa... e addio!

Non so, sarò io che sono spastico... ma a nessuno di voi capita mai di battere la testa specie in prossimità di tetti e protuberanze sporgenti?
Sesei in free-solo e sul difficile, può bastare un attimo di indecisione o di smarrimento per mollare la presa...
io spesso batto delle belle capocciate contro uno spuntone, una protuberanza, un tetto. Ma Huber aveva il casco perchè era sponsorizzato dalla Petzl! credo. No?
fasin

Images: 115

Messaggioda Siloga66 » lun gen 22, 2007 1:08 am

Roberto ha scritto:Che il casco serva, specie in montagna non ci piove (o per lo meno ti bagni meno ... :lol: ), la discussione verteva sul fatto che molti big il casco non lo mettono, accampando scuse sul fastidio e altre baggianate e fanno da cattivo esempio per gli alpinisti "comuni mortali". Come appunto fa pensare questo atteggiamento, come se se si è forti non si sbatte mai la testa, mentre se sei normale, sbatti spesso ed il casco ti salva.
E' innegabile che a un "normo dotato", alpinisticamente parlando, portare il casco e vedere uno forte "scascato", può far venire un senso di inferiorità, come se lui, che big non è, abbia bisogno di difendersi dalle sue incapacità.
Questa differenza la si riscontra anche nell' abbigliamento, spesso essenziale, al punto di andare seminudi, nei big, e più elaborato nei normali.
Gli Huber, a torso nudo e pantaloncini corti (oltre che a testa scoperta e con acchiali da figo), fanno sembrare i due alpinisti che incrociano alla sosta, con pantaloni da alpinista, maglia da alpinista, casco da alpinista ..., due provinciali burini, ed invece sono due che si stanno facendo una via a ElCap, che non è cosa da tutti.
Gli Huber sono senza saccone, senza zaino, senza acqua, senza cibo .... i due "poracci" con il saccone e l' abbigliamento giusto per il posto, si saranno domandati se sono loro due coglioni, che si portano tutto l' occorrente per una bigwall di più giorni al seguito, o gli Huber che fanno gli strafottenti ed i fighi, tanto c'è qualcuno che ha gia' pensato a tutto e sistemato, viveri, acqua, vestiario, portledge, sacchi .... a distanza giusta e pronti all' uso, senza un fatica sprecata.
Con tutta la mia più grande ammirazione per o fratelli fuoriclasse, ma a me piacciono di più i due "normodotati" (sia alpinisticamente che come attrezzatura e vestiario) :wink:

Sono d'accordo con te. Meglio i due normaloidi che i due fighi a torso nudo e occhiali da figo.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda Siloga66 » lun gen 22, 2007 1:09 am

quilodicoequilonego ha scritto:metti che loro facciano una via dieci volte più difficile

8O 8O 8O

Se podo dirtelo: "gò capì un casso".
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda quilodicoequilonego » lun gen 22, 2007 8:56 am

Vi spiego meglio: vi fate le paranoie degli sfigati :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

ma quanta rabbia vi fanno i forti e fighi :?: :lol: :lol: :lol: :lol:
enzo
VIA TUTTTTTT
quilodicoequilonego

Messaggioda Roberto » lun gen 22, 2007 9:21 am

quilodicoequilonego ha scritto:Vi spiego meglio: vi fate le paranoie degli sfigati :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

ma quanta rabbia vi fanno i forti e fighi :?: :lol: :lol: :lol: :lol:
Io sono forte, solo non faccio il figo :smt025
Roberto

Messaggioda gug » lun gen 22, 2007 10:53 am

Roberto ha scritto:ma mi danno a cercare una spiegazione al fatto che non abbiano mai freddo e mentre io vado in pantaloni lunghi, maglia e pailletto, loro mi sfrecciano accanto in calzoncini e torso nudo (oltre a non portare il casco) :evil:

:lol: :lol: :lol: ...ma tu in Yosemite non scalavi a torso nudo? :wink:
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda Wagoo » lun gen 22, 2007 11:01 am

Quilodico ora preparo un bel file PDF in cui ti spiego il piu' che corretto reply di Roberto. Te lo preparo in italiano 3 elementare,in inglese e spagnolo. Poi ti preparo anche dei disegni in chiara sequenza e se non basta ti lascio il mio cellulare cosi' puoi chiamarmi e te lo rispiego a voce.
Sai,sono uno sfigato paranoico, preferisco pensare a ogni inconveniente :lol:
Wagoo

Messaggioda Enzolino » lun gen 22, 2007 11:12 am

Il futuro dell'arrampicata e' nelle mani dei big.
Ma chi sono mai queste losche figure?
Sono forse i personaggi che frequentano le pagine delle riviste patinate?
Davvero?
Allora, costoro, hanno un ruolo importante!
I "Big" devono essere un esempio per gli altri.

I Big non possono fumare.
I Big non possono rubare.
I Big non possono ubriacarsi.
I Big non possono avere una vita sessuale promiscua.
I Big devono essere vegetariani.
I Big non devono arrampicare con materiali di marca, ma allo stesso tempo non possono girare coi vestiti bucati.
I Big devono uniformarsi alla massa senno' farebbero pensare di essere diversi.
In montagna i Big devono salire con i maglioni e i pantaloni alla zuava.
In falesia i Big devono salire in Pantacollant.
Nelle Big Wall i Big devono usare il saccone e salire in stile "grande spedizione".

I Big non possono, non devono rischiare gratuitamente, ma soprattutto, DEVONO INDOSSARE IL CASCO!

La vita dell'arrampicata e dell'alpinismo e' nelle mani dei Big.

Loro sono il nostro futuro, la nostra luce, il nostro faro, il nostro punto di riferimento.

VIVA I BIG!!!

Ciao :wink:

Uno "Small"
Enzolino

Messaggioda Roberto » lun gen 22, 2007 11:28 am

Enzolino ha scritto:Il futuro dell'arrampicata e' nelle mani dei big.
Ma chi sono mai queste losche figure?
Sono forse i personaggi che frequentano le pagine delle riviste patinate?
Davvero?
Allora, costoro, hanno un ruolo importante!
I "Big" devono essere un esempio per gli altri.
I Big non possono fumare.
I Big non possono rubare.
I Big non possono ubriacarsi.
I Big non possono avere una vita sessuale promiscua.
I Big devono essere vegetariani.
I Big non devono arrampicare con materiali di marca, ma allo stesso tempo non possono girare coi vestiti bucati.
I Big devono uniformarsi alla massa senno' farebbero pensare di essere diversi.
In montagna i Big devono salire con i maglioni e i pantaloni alla zuava.
In falesia i Big devono salire in Pantacollant.
Nelle Big Wall i Big devono usare il saccone e salire in stile "grande spedizione".
I Big non possono, non devono rischiare gratuitamente, ma soprattutto, DEVONO INDOSSARE IL CASCO!
La vita dell'arrampicata e dell'alpinismo e' nelle mani dei Big.
Loro sono il nostro futuro, la nostra luce, il nostro faro, il nostro punto di riferimento.
VIVA I BIG!!!
Ciao :wink:
Uno "Small"
OK, OK, messaggio ricevuto .... i big non sono nulla di ciò, ma a me certi atteggiamenti mi stanno sui cosidetti lo stesso :lol:
.... ma in fondo (e poi mica tanto) ha ragione quel provocatore ad oltranza (e gratuito) di Quilonegomanonlodico: l' atteggiamento spocchioso di alcuni big, a noi "normodotati", fa solo un po di invidia 8)

Però conosco molta gente assolutamente sotto la media dei "normodotati", che per non sentirsi in questa dislocazione, almeno nel modo di porsi, si atteggia da big e va in montagna con lo stesso stile , ma senza le stesse capacità. Quindi mi capita di incontrare alpinisti degni del "pippon club" a toso nudo e senza casco su vie facili, magari senza martello o chiodi, "tanto la via è chiodata", che poi tocca andare a recuperare con l'elicottero perchè sorpresi dal cattivo tempo ed a rischio di assideramento .....
Va bene, i big non hanno la responsabilità dell' educatore (e questo l' ho già ripetuto varie volte in questo topic), ma a me mi stanno sui coglioni lo stesso certi atteggiamenti.
Roberto

Messaggioda Wagoo » lun gen 22, 2007 11:48 am

A prescindere dalla celebrità e dalle capacità in motagna si va "correttamente equipaggiati".
Se gli Huber hanno qualcuno che prepari per loro bivacchi o sia pronto a portargli cibo e abbigliamento poco mi interessa se salgono fighi a torso nudo. La questione del casco invece è sensibilmente diversa come potrebbe essere quella dell' imbrago o di tutto quel materiale strettamente indispensabile del quale nessun altro potrebbe occuparsene.
Wagoo

Messaggioda Enzolino » lun gen 22, 2007 11:48 am

Roberto ha scritto: OK, OK, messaggio ricevuto .... i big non sono nulla di ciò, ma a me certi atteggiamenti mi stanno sui cosidetti lo stesso :lol:
.... ma in fondo (e poi mica tanto) ha ragione quel provocatore ad oltranza (e gratuito) di Quilonegomanonlodico: l' atteggiamento spocchioso di alcuni big, a noi "normodotati", fa solo un po di invidia 8)

Però conosco molta gente assolutamente sotto la media dei "normodotati", che per non sentirsi in questa dislocazione, almeno nel modo di porsi, si atteggia da big e va in montagna con lo stesso stile , ma senza le stesse capacità. Quindi mi capita di incontrare alpinisti degni del "pippon club" a toso nudo e senza casco su vie facili, magari senza martello o chiodi, "tanto la via è chiodata", che poi tocca andare a recuperare con l'elicottero perchè sorpresi dal cattivo tempo ed a rischio di assideramento .....
Va bene, i big non hanno la responsabilità dell' educatore (e questo l' ho già ripetuto varie volte in questo topic), ma a me mi stanno sui coglioni lo stesso certi atteggiamenti.
Si vabbe', ma allora questi, prima di scalare dovrebbero frequentare l'elementare ...
A me di come vestano, caghino, arrampichino non me ne frega granche' ...
Sulla NW Regular Route all'Half Dome mi e' capitato di incontrare Alex Huber. E' stato l'ultimo ad attaccare ed il primo a finire la via. Aveva una corda da 70 e nonostante avesse messo poche protezioni passeggiava la' dove io ero aggrappato disperatamente alla roccia. Era senza casco e quando il mio amico gli ha detto "se vuoi ti facciamo passare" lui ha risposto, "No problem" ed e' salito sulla fessura vicina.
Alla fine non e' che lui fosse gradasso o spocchioso, ma il livello di esperienza e confidenza era talmente superiore che lui si sentiva di andare cosi'.
E lo stesso accadrebbe a me se vado con dei principianti. E se loro mi vedono esibizionista magari e' a causa del loro senso di inferiorita'.
Che poi, Alex H., sulle Lavaredo, il casco, lo usa sempre.
C'e' una bella foto di Thomas H. in Yosemite (il record su Zodiac?) col casco.
Bubu il casco in montagna lo usa. Glowacz pure.
Chi sono allora questi "big" che non lo indosserebbero?
Non e' che sono tutte pippe mentali?
Ma checcefrega se i big non usano il casco? :wink:
Enzolino

Messaggioda quilodicoequilonego » lun gen 22, 2007 11:59 am

Wagoo ha scritto:Quilodico ora preparo un bel file PDF in cui ti spiego il piu' che corretto reply di Roberto. Te lo preparo in italiano 3 elementare,in inglese e spagnolo. Poi ti preparo anche dei disegni in chiara sequenza e se non basta ti lascio il mio cellulare cosi' puoi chiamarmi e te lo rispiego a voce.
Sai,sono uno sfigato paranoico, preferisco pensare a ogni inconveniente :lol:

se sei uno sfigato paranoico hai poco da spiegare, continua pure a farti le seghe su come sono incoscienti gli altri, solo per non ammettere che gli altri sono forti e fighi :lol: :lol: :lol: :lol:
enzo
VIA TUTTTTTT
quilodicoequilonego

Messaggioda Wagoo » lun gen 22, 2007 12:18 pm

Quilodico ti ho preparato il PDF in modo che anche uno scimpanzè ben addestrato sarebbe in grado di capirlo :lol:
> Guarda,per me il concetto di forte e figo si misura in termine di qualità e quantità di successi con le donne, non certo su una fredda roccia. E mi raccomando, quando mai ti capiterà, PRESERVATIVO, sicuro al 99% contro gravidanze e malattie.
Se il pdf non ti è chiaro usa pure il nr. di cellulare che ti ho lasciato, ti risponderà Mutumbu, il mio scimpanzè addestrato che ti saprà dare delle dritte anche in tema di "avvicinamento e conquista" di una donna.

Ciao PRO! :lol:
Wagoo

Messaggioda quilodicoequilonego » lun gen 22, 2007 12:51 pm

Wagoo ha scritto:Quilodico ti ho preparato il PDF in modo che anche uno scimpanzè ben addestrato sarebbe in grado di capirlo :lol:
> Guarda,per me il concetto di forte e figo si misura in termine di qualità e quantità di successi con le donne, non certo su una fredda roccia. E mi raccomando, quando mai ti capiterà, PRESERVATIVO, sicuro al 99% contro gravidanze e malattie.
Se il pdf non ti è chiaro usa pure il nr. di cellulare che ti ho lasciato, ti risponderà Mutumbu, il mio scimpanzè addestrato che ti saprà dare delle dritte anche in tema di "avvicinamento e conquista" di una donna.

Ciao PRO! :lol:

ogni occasione per presentarti come uno sfigato la prendi al volo, bravo cucciolo :P
enzo
VIA TUTTTTTT
quilodicoequilonego

Messaggioda ivalo2006 » gio feb 08, 2007 10:16 am

io il casco lo porto ovunque, mi è capitato in varie occasioni di assistere a scene pericolse, montagna, falesia anche monotiri, scialpinismo e bicicletta, metterlo specie quando si scala è una garanzia per me e per il mio compagno, chi fa sicura in una via di più tiri non avendo l' autobloccante come il gri se colpito da un sasso lascia il compagno in mezzo alla merda!!!!!!!
ivalo2006

Messaggioda Karl » gio feb 08, 2007 13:34 pm

ivalo2006 ha scritto:io il casco lo porto ovunque, mi è capitato in varie occasioni di assistere a scene pericolse, montagna, falesia anche monotiri, scialpinismo e bicicletta, metterlo specie quando si scala è una garanzia per me e per il mio compagno, chi fa sicura in una via di più tiri non avendo l' autobloccante come il gri se colpito da un sasso lascia il compagno in mezzo alla merda!!!!!!!

è per codesto motivo che, secondo me, non mettere il casco non è solo una scelta (pericolosa) personale.
Karl

Images: 4

Messaggioda quilodicoequilonego » gio feb 08, 2007 20:08 pm

ma potreste fare degli esempi di gente che ci ha rimesso la pelle perchè non aveva il casco ?

o sono molti di più quelli che hanno pagato per una qualsiasi caxxata ?

stranamente io quando non ho il casco capocciate non ne prendo (al contrario di quando lo porto) e sto' moolto più attento ad essere al riparo o fuori traiettoria da chi mi precede

poi se indossandolo vi fa' così rabbia chi sta' senza, significa che anche a voi dà un fastidio cane :twisted:
enzo
VIA TUTTTTTT
quilodicoequilonego

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata in montagna