da Roberto » gio gen 18, 2007 20:10 pm
da stefano91 » gio gen 18, 2007 20:21 pm
da Roberto » gio gen 18, 2007 20:23 pm
In falesia non lo porto, ma in montagna senza mi sento vulnerabile... poi ho sperimentato la sua utilitàstefano91 ha scritto:te lo porti??? io sempre ...avvote anche troppo...mi cosringono anche in falesia
da stefano91 » gio gen 18, 2007 20:25 pm
Roberto ha scritto:In falesia non lo porto, ma in montagna senza mi sento vulnerabile... poi ho sperimentato la sua utilitàstefano91 ha scritto:te lo porti??? io sempre ...avvote anche troppo...mi cosringono anche in falesia
da Roberto » gio gen 18, 2007 20:35 pm
da Andreino » gio gen 18, 2007 20:40 pm
da berni » gio gen 18, 2007 21:17 pm
Roberto ha scritto:E' una cosa che mi ha dato sempre da pensare e, sfogliando l' ultimo Alp mi è tornata in mente: i nomi famosi dell' alpinismo quasi mai mettono il casco quando arrampicano in montagna!
A parte qualche eccezione, su pareti montane in arrampicata su roccia, anche in extraeuropeo, quelli che dovrebbero dare l' esempio e sono presi a simbolo da tanti alpinisti (specie giovani), vanno al massimo con un berretto o con la bandana.
I pochi che si coprono la testa, mi viene da pensare, lo fanno forse perché una casa produttrice di caschi li sponsorizza.
Non è un buon esempio!
da ICE&DRY » ven gen 19, 2007 1:20 am
da quilodicoequilonego » ven gen 19, 2007 1:20 am
da ICE&DRY » ven gen 19, 2007 1:22 am
quilodicoequilonego ha scritto:anche fumare fa male ma.....
da sandorsan » ven gen 19, 2007 3:13 am
da Roberto » ven gen 19, 2007 8:38 am
da pf » ven gen 19, 2007 9:40 am
da Enzolino » ven gen 19, 2007 10:17 am
da n!z4th » ven gen 19, 2007 10:20 am
da VYGER » ven gen 19, 2007 10:30 am
da Siloga66 » ven gen 19, 2007 10:57 am
da Enzolino » ven gen 19, 2007 11:06 am
Son d'accordo epenso che molti tra coloro che non usano il casco lo siano.Siloga66 ha scritto:Concordo con Roberto sul fatto che il casco serve anche in caso di volo in parete. Ultimo esempio visto: alpinista che ha fatto un volo sull'ultimo tratto prima della cengia del Pordoi sulla via Fedele. Parte destra del casco completamente asportata dalla botta. Se non avesse avuto il casco che ne sarebbe stato della testa? Alcuni anni fa, una guida fassano si ammazzò sull'ultimo tiro del traverso della Micheluzzi al Ciavazes, in quel passaggio prima di arrivare in sosta alla fine del traverso, dove c'è un cordino penzolante e si deve scendere di 4-5 metri. Cade, fa un pendolo, e batte la testa nei pressi della sosta: morto, non aveva il casco. Altra guida di Fassa che aveva un chiosco sul Passo Sella, stava andando con un cliente verso l'attacco della Vinatzer alla 3a Torre del Sella, quando un sassolino stupido, ma che scendeva come un proiettile, gli trapassa la testa (senza casco). Io credo che chi non si mette il casco in montagna, non abbia mai visto cose di questo tipo, e si fida solo finchè non succede il guaio a lui o a qualcuno che è con lui. Non parliamo poi di chi non lo mette neanche sulle cascate di ghiaccio.
da alberto60 » ven gen 19, 2007 11:18 am
da Roberto » ven gen 19, 2007 11:58 am
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.