da fabiettofabietto » mar gen 09, 2007 22:23 pm
da MacOnions » mar gen 09, 2007 22:52 pm
EasyMan ha scritto:Vorrei sapere se è veramente dannoso come si dice oppure no. Cmq tanghiù x la risposta
da missing_uk » mer gen 10, 2007 5:12 am
MacOnions ha scritto:EasyMan ha scritto:Vorrei sapere se è veramente dannoso come si dice oppure no. Cmq tanghiù x la risposta
guarda, non sono un medico, però uno sportivo lo sono stato e tutt'ora faccio qlcina ... ma insomma 'sta cosa di correre coi pesi è così bestiale che mi sembra strano dovermi spiegare meglio, cmq: ginocchia e caviglie (poverette), sopportano normalmente un peso non da poco ( su una superficie piccola insiste un peso di una certa importanza), correre comporta dover far sopportare a caviglie e ginocchia continui microtraumi (per questo le scarpe da running sono pensate per ammortizzare il colpo), ora tu immagina di mettere dei pesi alla caviglia, pesi che oltre a scompensare la corsa e la falcata, vanno a pesare ulteriormente sulle tue ginocchia e caviglie ... insomma alla lunga ti fotti le gambe, ma neppure tanto alla lunga.
-----------------------------------------------------------------------------------
ciao mac;io uso delle doppie solette modificate, in sorbotan;
mi trovo bene con le nike shok, ma si usurano in poco tempo;con i pesi alle caviglie, uso delle saucony;mi sorreggono bene la caviglia;ma mi trovo bene in uscite di poche miglia, con le salomon;specialmente in inverno;lateralmente come tenuta, sono ottime sulla brina e sullo sporco autunnale di foglie marce; il bestiale e' assolutamente azzecato;i crampi da iperestensione insieme all'acido lattico, non ti fanno letteralmente dormire;pero paga in termini di crescita e potenza esplosiva;io ho 43 anni;ho iniziato tardi ad applicarmi a certi metodi;ma non finisco di stupirmi;recupero molto in fretta;ma non lo faccio per piu di 2 settimane per volta; e doloroso. non sono agonista;io non uso macchine e preferisco gli squat totali con un appoggio sotto il tallone;ciao.grazie per l'apporto.
---------------------------------------------------------------------------------
Se vuoi rafforzare le gambe puoi fare dei leg extension e curl, fare dei bei mezzi squat, affondi ... le ginocchia non te le rifà nessuno, manco quelli più bravi.
da EasyMan » mer gen 10, 2007 10:17 am
da nuvolarossa » mer gen 10, 2007 12:34 pm
EasyMan ha scritto:Mi sembrono tutte ottime risposte ...
Ovviamente essendo un esercizio intenso ci vuole una buona struttura muscolare di base buona, è necessario lo stretching e alternarlo con sedute di scarico.
Si effettivamente la corsa è già un' attività "dannosa" per caviglie e ginocchia ma secondo me un leggero sovraccarico non cambia molto la situation ... ovviamente le cose devono essere fatte con il giusto metro.
da EasyMan » mer gen 10, 2007 15:15 pm
da MacOnions » mer gen 10, 2007 16:35 pm
missing_uk ha scritto:ciao mac;io uso delle doppie solette modificate, in sorbotan;
mi trovo bene con le nike shok, ma si usurano in poco tempo;con i pesi alle caviglie, uso delle saucony;mi sorreggono bene la caviglia;ma mi trovo bene in uscite di poche miglia, con le salomon;specialmente in inverno;lateralmente come tenuta, sono ottime sulla brina e sullo sporco autunnale di foglie marce; il bestiale e' assolutamente azzecato;i crampi da iperestensione insieme all'acido lattico, non ti fanno letteralmente dormire;pero paga in termini di crescita e potenza esplosiva;io ho 43 anni;ho iniziato tardi ad applicarmi a certi metodi;ma non finisco di stupirmi;recupero molto in fretta;ma non lo faccio per piu di 2 settimane per volta; e doloroso. non sono agonista;io non uso macchine e preferisco gli squat totali con un appoggio sotto il tallone;ciao.grazie per l'apporto.
da missing_uk » sab gen 13, 2007 2:09 am
MacOnions ha scritto:missing_uk ha scritto:ciao mac;io uso delle doppie solette modificate, in sorbotan;
Attenzione al quote.
Allora: i pesi alle caviglie fanno lavorare sicuramente di più i muscoli, ma sono le articolazioni quelli di cui vi dovete preoccupare, se il vostro obiettivo è il potenziamento fate esercizi mirati, lo squat intero va benissimo (sempre che sia fatto con la teNNica giusta), anzi lo squat è forse uno degli esercizi più completi, se dovete aumentare la resistenza fate corsa, ma non potete pensare di fare entrambi per risparmiare tempo, è una scelta che pagherete caro ... io di solito sono più "accondiscendente" in certe discussioni , ma su questa cosa mi impunto, scusate. Lasciate perdere i pesi sulle caviglie, non è roba.
da missing_uk » sab gen 13, 2007 2:10 am
MacOnions ha scritto:missing_uk ha scritto:ciao mac;io uso delle doppie solette modificate, in sorbotan;
Attenzione al quote.
Allora: i pesi alle caviglie fanno lavorare sicuramente di più i muscoli, ma sono le articolazioni quelli di cui vi dovete preoccupare, se il vostro obiettivo è il potenziamento fate esercizi mirati, lo squat intero va benissimo (sempre che sia fatto con la teNNica giusta), anzi lo squat è forse uno degli esercizi più completi, se dovete aumentare la resistenza fate corsa, ma non potete pensare di fare entrambi per risparmiare tempo, è una scelta che pagherete caro ... io di solito sono più "accondiscendente" in certe discussioni , ma su questa cosa mi impunto, scusate. Lasciate perdere i pesi sulle caviglie, non è roba.
da MacOnions » sab gen 13, 2007 15:22 pm
missing_uk ha scritto:ciao. rispetto il tuo parere; quello che mi stupisce e che qui nessuno parla di posizioni pliometriche e training autogeno;
da missing/uk » gio gen 18, 2007 5:02 am
MacOnions ha scritto:missing_uk ha scritto:ciao. rispetto il tuo parere; quello che mi stupisce e che qui nessuno parla di posizioni pliometriche e training autogeno;
Perchè, in questo caso, non è argomento di discussione. :wink:
da MacOnions » gio gen 18, 2007 10:39 am
missing/uk ha scritto:ciao; mi dispiace ma sei in difetto; la isometria, pliometria e training autogeno, sono strettamente correlate con allenamenti con sovracarichi;poi che non se ne parli perche' non si conosce a fondo la materia e una cosa, ma riportare che queste 2 cose non sono argomento di discussione e lapalissiano;basta andare a leggere le cartelle all'isef nei metodi di preparazione per le valutazioni medico-sportive;questo e il mio parere;b.notte.
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.