Grazie per l'intervento, sempre interessante.
Sulla durata, ci pensavo anch'io. Più che altro a differenza di altre viti qui non c'è molto da limare se vuoi andare avanti a usarle all'infinito. Purtroppo però non riesco a fare più di una quindicina di cascate all'anno,

(quest'anno se mi impegno forse arrivo a 20, e sarebbe un successone) e mi sa che a questo ritmo mi dureranno un bel po', quindi non l'ho considerato come un problema rilevante al momento dell'acquisto.
Sul problema di avvitare, temo di non averti capito. Cioè, se ti riferisci al fatto che la vite fratturata non si riesce ad avvitare, certo, ma per quello dovrebbero (a quanto ho letto in giro) sostituirla senza fiatare.
Se invece lo ritieni un problema generale delle viti in alluminio, la mia ridicola esperienza non mi ha fatto notare tale inconveniente. Anzi, trovo queste viti le più veloci a
"ingranare", e quelli a cui le ho fatto provare mi hanno confermato la medesima sensazione. Cosa che invece le Grivel 360 (che hanno moltissimi pregi) un po' a parer mio soffrono (forse per i denti più corti? angoli diversi?)
Tra i vantaggi, invece, trovo che maneggiare una vite così leggera, che nelle prime fasi tende meno a cadere, offra una certa comodità e tranquillità. Questa utilità, sommata al peso complessivo del set di viti, mi hanno fatto propendere per le viti in alluminio, e al momento non ho motivi di rimpiangere tale scelta. Spero, certo, di non pentirmene in futuro, ma vi farò sapere
EDIT
Per il limare peso, sono alla continua ricerca di validi compromessi
Ad esempio, devo ancora capire se potrebbe valere la pena passare dalle ice line alle gully...
Ho trovato in sconto lo Sirocco, e lo adoro.
Mi hanno regalato i dart...
Ho scelto rinvii abbastanza leggeri, ma comunque sufficientemente ampi e comodi (alpha trad)
ecc...
Non che io debba fare super prestazioni (al massimo, per dirla come direbbe il Presidente, disprestazioni, però:
-spesso porto materiale per due, il risparmio raddoppia e si sente eccome
-le volta che divido il materiale col compagno, mi pare di volare