da il.bruno » gio nov 03, 2016 7:48 am
da Kinobi » gio nov 03, 2016 9:51 am
da sergio-ex63-ora36 » gio nov 03, 2016 11:20 am
il.bruno ha scritto:Bo mi pareva che avessero abolito i ponti di seconda categoria, ma potrei ricordare male.
I ponti a selle gerber comunque non li fanno praticamente più.
da sergio-ex63-ora36 » gio nov 03, 2016 11:32 am
Kinobi ha scritto:OT
Sulla SS47 Valsugana proliferano gli autovelox (qualcosa visto già in zona Lecco).![]()
In alcuni viadotti ci sono scalini di 5/8 cm recentemente spianati con asfalto.![]()
Alla luce di quanto visto, fa un filo riflettere, anche perché per andare a vedere come stanno i ponti, in alcuni casi serve una canoa.![]()
E
Fine OT.
da il.bruno » gio nov 03, 2016 15:36 pm
sergio-ex63-ora36 ha scritto:il.bruno ha scritto:Bo mi pareva che avessero abolito i ponti di seconda categoria, ma potrei ricordare male.
I ponti a selle gerber comunque non li fanno praticamente più.
dal DM 14-01-2008 norme tecniche per le costruzioni...
5.1.3.3.4 Categorie Stradali
Sulla base dei carichi mobili ammessi al transito, i ponti stradali si suddividono nelle tre seguenti
categorie:
1a Categoria: ponti per il transito dei carichi mobili sopra indicati con il loro intero valore;
2a Categoria: come sopra, ma con valori ridotti dei carichi come specificato nel seguito;
3a Categoria: ponti per il transito dei soli carichi associati allo Schema 5 (passerelle pedonali).
Sul manufatto dovrà essere applicato un contrassegno permanente, chiaramente visibile, indicante la
categoria e l’anno di costruzione del ponte.
L’accesso ai ponti di 3a Categoria di carichi diversi da quelli di progetto deve essere materialmente
impedito.
Il transito di carichi eccezionali, il cui peso, sia totale che per asse, ecceda quelli previsti per la
relativa categoria di progettazione, dovrà essere autorizzato dall’Ente proprietario della strada,
secondo le vigenti norme sulla disciplina della circolazione stradale. Se necessario, il progetto potrà
specificatamente considerare uno o più veicoli speciali rappresentativi per geometria e carichi-asse
dei veicoli eccezionali previsti sul ponte. Detti veicoli speciali e le relative regole di combinazione
possono essere appositamente specificati caso per caso o dedotti da normative di comprovata
validità.
qui un'analisi corretta del caso in questione...
http://www.edilportale.com/news/2016/10/progettazione/cavalcavia-di-lecco-come-e-perch%C3%A9-%C3%A8-crollato_54737_17.html
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