Referendum Costituzionale

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Re: Referendum Costituzionale

Messaggioda al » mar ott 25, 2016 9:27 am

scairanner ha scritto:
al ha scritto:
MarcoS ha scritto: i tuoi figli sapranno chi ringraziare :mrgreen:

A proposito di ringraziamenti: a chi dobbiamo ringraziare per la situazione di merda in cui versa il paese attualmente?
perche come lai messa giu tu sembra che viviamo nelloro grazie a questa costituzione.

Il grande al ci erudisce sulla merda in cui navighiamo ora: tutto causato dalla costituzione attuale
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

senti cretinetti, visto che il problema come lo ponete voi NOTAV SIBONG e che se cambia la costituzione arriva lo sfacelo, mentre lo sfacelo gia ce e no lo dobbiamo alla costituzione, checcifrega se cambia la costituaione?
al

Images: 17

Messaggioda MarcoS » mar ott 25, 2016 9:35 am

al ha scritto:.... visto che il problema come lo ponete voi NOTAV SIBONG e che se cambia la costituzione arriva lo sfacelo, mentre lo sfacelo gia ce e no lo dobbiamo alla costituzione, checcifrega se cambia la costituaione?

Al, Al, Al.... ovvio che per gli italopitechi non cambia nulla, ragionano (si fa per dire) a macrocategorie basate su riflessi pavloviani, hanno visione circoscritta all'immediato, sia in senso temporale che visuale, e generale scarsa capacità di comprensione. Ottima carne da cannone.
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda scairanner » mar ott 25, 2016 13:04 pm

al ha scritto:
scairanner ha scritto:
al ha scritto:
MarcoS ha scritto: i tuoi figli sapranno chi ringraziare :mrgreen:

A proposito di ringraziamenti: a chi dobbiamo ringraziare per la situazione di merda in cui versa il paese attualmente?
perche come lai messa giu tu sembra che viviamo nelloro grazie a questa costituzione.

Il grande al ci erudisce sulla merda in cui navighiamo ora: tutto causato dalla costituzione attuale
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

senti cretinetti, visto che il problema come lo ponete voi NOTAV SIBONG e che se cambia la costituzione arriva lo sfacelo, mentre lo sfacelo gia ce e no lo dobbiamo alla costituzione, checcifrega se cambia la costituaione?

Grazie per il complimento!
Tuttavia devo constatare che, nonostante gli sforzi profusi, il tuo primato è assolutamente inattaccabile.
Nel mondo intero.

Nel merito, ci spieghi come mai quella che era la Costituzione più bella del mondo è improvvisamente diventata il capro espiatorio di tutti i mali dell'Italia?
Magari, per favore, usa un correttore, altrimenti non si capisce una mazza di quello che scrivi, e non solo per gli errori ortografici.

Cordialità
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...

-meno internet, più cabernet
scairanner

Images: 9

Messaggioda VECCHIO » mar ott 25, 2016 16:02 pm

Ma non avevamo già detto SI a un referendum che aboliva il proporzionale e ad uno che toglieva le preferenze?
Avevamo già deciso di dare ai politici la possibilità di autogenerarsi, autoproclamandosi, fino a mettere a capo gente non eletta!!!
Il prossimo referendum sistema un po' le cose fra di loro.
Con il sì pappano solo in un gruppo, con il no pappano un po' tutti.....anche qualcos'altro era nato così dalla sinistra rossa, però nero
E da noi si sbandiera la democrazia........ ma da noi il popolo ha deciso che lascia ad altri cosa scegliere.
Quindi: sito e votate quello che vi dicono i vostri! E non discutete! Sono parole al vento!
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO

Images: 0

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mar ott 25, 2016 16:38 pm

MarcoS ha scritto:
sergio-ex63-ora36 ha scritto:
scairanner ha scritto:
MarcoS ha scritto:io credo che sto giro a quelli che non vanno a votare dovrebbe venire tolta la facoltà di farlo in futuro.

Concordo, e quelli che voteranno sì saranno complici nell'averla di fatto tolta a tutti (in caso di vittoria), almeno x quanto riguarda il Senato.

sta riforma non mi piace...ma un senato doppione della camera, per conto mio, non serve

avessero individuato con maggior linearità i suoi ruoli di "interfaccia" con gli enti locali mi sarebbe anche piaciuto e mi sarebbe anche piaciuto che fosse "nominato" dagli enti locali non ci vedo nessun scandalo...

Se ti prendi la briga di informarti un po' più a fondo ( e dai link che ho postato più sopra la cosa diventa abbastanza evidente) invece di fermarti al primo livello lo capisci anche da solo quali sono i fini reali e più importanti di questo cambiamento. quello del senato doppione è soprattutto fumo o, meglio, è accessorio perché garantisce una governance che non rompa troppo le palle.
se alla fine passerà il sì, con tutte le conseguenze del caso, sarà merda per tutti, italopitechi e non.
quando le utilities del tuo comune e della tua regione verranno vendute a fondi o società estere. i prezzi lieviteranno e la qualità diminuirà, quando la difesa del territorio sarà subordinata sempre e comunque ad interessi economici altri, quando questo paese diventerà in toto legato mani e piedi all'UE senza possibilità legale di una possibile uscita, in caso lo si volesse.
i tuoi figli sapranno chi ringraziare :mrgreen:

guarda essere legato a certe nazioni o ad una più grande (ma fatta da popolazioni mediamente più civili almeno ora) io preferisco la seconda...meglio diluirli gli "italopitechi"...

metter sotto gli italiani sarà anche facile e difatti lo faranno (come è sempre stato nella storia referendum o meno... :wink: ) forse, forse, tutti gli europei un po' meno...

se i miei figli mi dovranno ringraziare o meno per queste idee vedranno loro (con il mazzo che mi son fatto per tirarne su tre da ragazzo padre se si lamentano li stronco... :mrgreen: ), tu farai i conti con i tuoi...
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda paul mone » mar ott 25, 2016 17:10 pm

Art. 117 attuale
La potestà legislativa è esercitata dallo Stato e dalle Regioni nel rispetto della Costituzione, nonchè dei vincoli derivanti dall'ordinamento comunitario e dagli obblighi internazionali.

Art. 117 riformato
La potestà legislativa è esercitata dallo Stato e dalle Regioni nel rispetto della Costituzione, nonché dei vincoli derivanti dall’ordinamento dell’Unione Europea e dagli obblighi internazionali.

Trovate le differenze

Ciao
paul mone

Messaggioda MarcoS » mar ott 25, 2016 17:26 pm

guarda essere legato a certe nazioni o ad una più grande (ma fatta da popolazioni mediamente più civili almeno ora) io preferisco la seconda...meglio diluirli gli "italopitechi"..........

quella che citi sarebbe la situazione ideale, di una EU utopica, che è esistita (forse) nelle idee di qualcuno e nella propaganda. Nella stragrande maggioranza degli effetti la realtà e il progetto alla base sono completamente differenti ed hanno sempre avuto mire differenti.
Quanto alla neo costituzione, e ai suoi effetti, non val nemmeno la pena di perdere tempo a cercare di far vedere certe cose a chi non vuole proprio.
se passa ne riparliamo tra qualche anno, se potremo ancora permetterci di cazzeggiare al pc.

Nota finale di allegria: d'altro canto, anche se non passa, i governanti delle popolazioni più civili faranno ugualmente di noi carne di porco, dato che l'obbiettivo è quello.
Grecia docet.
Ad pejora
MarcoS

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mar ott 25, 2016 17:36 pm

MarcoS ha scritto:
guarda essere legato a certe nazioni o ad una più grande (ma fatta da popolazioni mediamente più civili almeno ora) io preferisco la seconda...meglio diluirli gli "italopitechi"..........

quella che citi sarebbe la situazione ideale, di una EU utopica, che è esistita (forse) nelle idee di qualcuno e nella propaganda. Nella stragrande maggioranza degli effetti la realtà e il progetto alla base sono completamente differenti ed hanno sempre avuto mire differenti.
Quanto alla neo costituzione, e ai suoi effetti, non val nemmeno la pena di perdere tempo a cercare di far vedere certe cose a chi non vuole proprio.
se passa ne riparliamo tra qualche anno, se potremo ancora permetterci di cazzeggiare al pc.

Nota finale di allegria: d'altro canto, anche se non passa, i governanti delle popolazioni più civili faranno ugualmente di noi carne di porco, dato che l'obbiettivo è quello.
Grecia docet.
Ad pejora

ma certo che potremo cazzeggiare al pc...devono pur venderli...magari sarà l'unica cosa che potremo fare ma non per l'attuale riforma (che non mi piace)...se è come dici tu, può darsi, succederà comunque...(io qualche dubbio ce l'ho non fosse altro per loro convenienza...)

in quanto alle utopie ad ognuno la sua...
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda zannabianca74 » mar ott 25, 2016 21:29 pm

Innanzitutto NON è un referendum abrogativo e NON ha quorum : il risultato sarà valido SEMPRE e COMUNQUE.

Detto questo questo referendum cambia gli equilibri di poteri.

Parte di questa riforma è positiva e parte è negativa, e non potendo scegliere il NI, devo scegliere tra NO e SI.

Dire: mando a casa Renzi, voto a favore del cambiamento sono SOLO slogan.

La riforma di Berlusconi sul Parlamento era ampiamente sovrapponibile a questa.

Il Senato con questa riforma rimane ma ridotto in numeri, competenze.

Si cambiano gli equilibri costituzionali tra Stato e Regioni.

Io credo che pur essendo favorevole ad abolire il CNEL, voterò NO.

Vorrei una riforma condivisa tra maggioranza ed opposizione, e questa non lo è.
In poche parti del creato si rivela tanto splendidamente quanto nell’alta montagna, la potenza, la maestà, la bellezza di Dio.
(Pio XI)
zannabianca74

Messaggioda Sbob » mer ott 26, 2016 8:56 am

Basta leggere la riforma per capire il pressapochismo di chi l'ha scritta.
Guardate l'art. 70: non ci si capisce un c***o. E diventerà fonte di millanta ricorsi.

Zagrebelsky ha commentato che se passasse questa riforma non saprebbe più come insegnare diritto costituzionale perché è incomprensibile.
È tutto un dire.
Sbob

Images: 2

Messaggioda Sbob » mer ott 26, 2016 9:03 am

La polemica sui vincoli europei non l'ho capita: è per l'art 117?
La modifica mi sembra solo per allinearsi a quella che non si chiama più 'comunità' ma 'unione'
Sbob

Images: 2

Messaggioda MarcoS » mer ott 26, 2016 11:55 am

sergio-ex63-ora36 ha scritto:.......

ma quindi tu sarai per il si?
MarcoS

Messaggioda virgy » mer ott 26, 2016 17:39 pm

Dici a me? :mrgreen:

anche se non interesserà a nessuno, io sarò per il NO
virgy

Messaggioda grip » mer ott 26, 2016 18:04 pm

virgy ha scritto:Dici a me? :mrgreen:

anche se non interesserà a nessuno, io sarò per il NO

io saro' per il forse :mrgreen:
grip

Images: 16

Messaggioda virgy » mer ott 26, 2016 18:06 pm

Il forse forse non esiste

:mrgreen:
virgy

Messaggioda adriano » mer ott 26, 2016 18:36 pm

Se il forse forse non esiste io allora voterò sicuramente NO ! 8)
adriano

Messaggioda MarcoS » ven ott 28, 2016 14:49 pm

MarcoS

Messaggioda Cine » ven ott 28, 2016 16:02 pm

climbalone ha scritto:....
Cerco solo di attingere alle fonti originali per sapere quali sono i veri contenuti....

Vedi anche qui, dovrebbe essere il testo originale della riforma con la comparazione delle modifiche rispetto all'attuale costituzione

http://media.wix.com/ugd/14a30c_9dd527489fa24d648ca3b33c6913e1db.pdf

l'ho trovato molto utile per capire quali sono realmente le modifiche e raffrontarle direttamente con il testo attuale.
"Con la penna puoi scrivere, volare e amare" ANA Aosta 2003
Cine

Images: 10

Messaggioda paul mone » ven ott 28, 2016 18:39 pm

climbalone ha scritto:Cerco solo di attingere alle fonti originali per sapere quali sono i veri contenuti, e non è facile, perché si trovano moltissimi articoli che con la scusa di informare, annegano poche informazioni in un mare di opinioni.

Vedi sedicenti esperti beneinformati preoccupati dalle intrusioni UE nella nostra Costituzione che scompaiono immediatamente appena vengono messi a confronto i due articoli 117.
Debunking tocca fare, anche qua.

Ciao
paul mone

Messaggioda MarcoS » sab ott 29, 2016 13:57 pm

paul mone ha scritto:Art. 117 attuale
La potestà legislativa è esercitata dallo Stato e dalle Regioni nel rispetto della Costituzione, nonchè dei vincoli derivanti dall'ordinamento comunitario e dagli obblighi internazionali.

Art. 117 riformato
La potestà legislativa è esercitata dallo Stato e dalle Regioni nel rispetto della Costituzione, nonché dei vincoli derivanti dall’ordinamento dell’Unione Europea e dagli obblighi internazionali.

Trovate le differenze

Ciao

secondo te il piccolo cambiamento da ordinamento comunitario a Comunità Europea è solo estetico oppure messo così a caso?
secondo questo avvocato costituzionalista non proprio.

[url]http://i0.wp.com/scenarieconomici.it/wp-content/uploads/2016/10/la-verità-interno.jpg[/url]

per non parlare delle possibili (e sicuramente pensate) conseguenze dell'abolizione del titolo V
MarcoS

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà