wolf jak ha scritto:Premessa: scusate se sono ampiamente Off Topic, saltate pure se siete interessati prettamente al titolo del topic
C'è un passaggio logico che ho letto un paio di volte (in un paio di interventi) ma che non mi è del tutto chiaro.
Lasciamo da parte il discorso spit sul tiro.
E non entriamo nel merito della mia opinione (della quale vi frega giustamente zero) sugli spit alle soste.
Non capisco però perché un principiante su una via facile non potrebbe imparare a montare una sosta anche ove ve ne fosse una già pre-allestita, anche solo parzialmente (uno spit/fix/resinato).
Intendo: non mi sembra un argomento a favore della non spittatura quello del principiante che deve fare esperienza, perché proprio il principiante se ne potrebbe maggiormente giovare, costruendosi la sua sosta, nella quale però potrebbe integrare un punto saldo e sicuro (magari anche in serie se si vuole mantenere la purezza della sosta, o bilanciando apposta "male" la sosta in modo che lavorino maggiormente gli ancoraggi da lui predisposti)
Lo dico anche per (in)esperienza personale: mi piace montare soste, ma se trovo un infisso lo integro volentieri anche se la mia sarebbe già autonoma e autosufficiente, e questa cosa penso (non ho avuto la sfortuna di caricarla a dovere) mi sia servita nei primi passi per assicurarmi da eventuali cappelle colossali (che so, usi una fessura per delle protezioni che in realtà è parte di un blocco che hai valutato stabile e che invece tanto stabile non è, e magari sulla placca compatta accanto c'è un bell'anellone di grill...)
O non ho capito io, o non hai capito tu. Scusa, ma una mia caratteristica, che per certi versi è un grosso difetto, è di essere molto tecnico-semplicistico, quindi ragiono per schemi semplici. Un po' come kinobi. Quindi Secondo me:
La cordata di principianti va a fare la via di quarto perché facile. Alle soste non ci sono spit e il principiante fa una sosta di merda. Il secondo principiante, scalando si appende e viene giù tutto.
Oppure il primo vola, stappa tutte le protezioni e anche la sosta.
Le conseguenze sono mortali per la cordata.
A questo si riferiva l'argomentazione di spittare soste di vie facili. Non c'entra nulla il fatto che il principiante si eserciti se trova uno spit in sosta. Ciò nonostante questo sarebbe vero.
Detto questo la mia opinione è di rispettare la chiodatura originale e ognuno si arrangi o si ammazzi come meglio crede.
Ciao!