Scarponi alpinismo

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Scarponi alpinismo

Messaggioda Michael Morzetta » mer ago 17, 2016 15:16 pm

Buonasera a tutti! Mi appello a voi per chiedervii un consiglio riguardo a degli scarponi d'alpinismo. Con una spesa di circa €300 che scarponi mi consigliate per uso invernale; su ghiaccio, neve e anche per 4000. Io mi sono orientato verso i Nepal evo o i garmont icon plus gtx/Garmont mountain guide pro gtx. se poi voi sapete qualche altro modello meglio! Attendo una vostra risposta se non vi disturba. Grazie!
Michael Morzetta

Re: Scarponi alpinismo

Messaggioda il Duca » mer ago 17, 2016 15:25 pm

Se cerchi sul forum troverai un bel po' di discussioni sull'argomento, ma in sintesi dipende poi molto da come ti trovi bene te. Comunque adesso arrivano gli esperti, ma prima vai a presentarti o ti cazziano di brutto.
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
il Duca

Images: 12

Messaggioda Michael Morzetta » mer ago 17, 2016 15:28 pm

il Duca ha scritto:Se cerchi sul forum troverai un bel po' di discussioni sull'argomento, ma in sintesi dipende poi molto da come ti trovi bene te. Comunque adesso arrivano gli esperti, ma prima vai a presentarti o ti cazziano di brutto.

Scusate, vado subito!
Michael Morzetta

Messaggioda VinciFR » gio ago 18, 2016 9:34 am

Michael Morzetta ha scritto:Buonasera a tutti! Mi appello a voi per chiedervii un consiglio riguardo a degli scarponi d'alpinismo. Con una spesa di circa €300 che scarponi mi consigliate per uso invernale; su ghiaccio, neve e anche per 4000. Io mi sono orientato verso i Nepal evo o i garmont icon plus gtx/Garmont mountain guide pro gtx. se poi voi sapete qualche altro modello meglio! Attendo una vostra risposta se non vi disturba. Grazie!

ciao!

come già detto da "il Duca" ci sono svariate discussioni qui nel forum e forse prima ti conviene dare un occhiata a quelle..

tornando alla tua domanda, se punti ai Nepal prendi i nuovi Nepal Cube, non gli evo.. sono leggermente più leggeri e un pelo meglio anche come termicità. Altrimenti dai un occhiata ai Rebel o ai Mont Blanc GTX di SCARPA. Molto validi anche quelli!

Mio parere personale (che vale quello che vale).. a meno di non trovare grosse offerte, visto che hai un badget di soli 300€, punta piuttosto ad uno scarpone meno tecnico ma ugualmente valido per le attività che hai detto te. Che di conseguenza ti costa quel pò di meno (rispetto ad un Nepal ad esempio) ma è comunque molto valido.
Io con dei "semplici" Trango Cube sabato mi sono fatto la Biancograt sul Bernina e la sera quando gli ho tolti avevo il piede asciutto. Con in più il gran vantaggio che pesano molto meno dei vari Nepal o Batura e dopo 12/13h che sei in giro fidati che fà una differenza enorme.
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR

Messaggioda Michael Morzetta » gio ago 18, 2016 10:59 am

VinciFR ha scritto:
Michael Morzetta ha scritto:Buonasera a tutti! Mi appello a voi per chiedervii un consiglio riguardo a degli scarponi d'alpinismo. Con una spesa di circa €300 che scarponi mi consigliate per uso invernale; su ghiaccio, neve e anche per 4000. Io mi sono orientato verso i Nepal evo o i garmont icon plus gtx/Garmont mountain guide pro gtx. se poi voi sapete qualche altro modello meglio! Attendo una vostra risposta se non vi disturba. Grazie!

ciao!

come già detto da "il Duca" ci sono svariate discussioni qui nel forum e forse prima ti conviene dare un occhiata a quelle..

tornando alla tua domanda, se punti ai Nepal prendi i nuovi Nepal Cube, non gli evo.. sono leggermente più leggeri e un pelo meglio anche come termicità. Altrimenti dai un occhiata ai Rebel o ai Mont Blanc GTX di SCARPA. Molto validi anche quelli!

Mio parere personale (che vale quello che vale).. a meno di non trovare grosse offerte, visto che hai un badget di soli 300€, punta piuttosto ad uno scarpone meno tecnico ma ugualmente valido per le attività che hai detto te. Che di conseguenza ti costa quel pò di meno (rispetto ad un Nepal ad esempio) ma è comunque molto valido.
Io con dei "semplici" Trango Cube sabato mi sono fatto la Biancograt sul Bernina e la sera quando gli ho tolti avevo il piede asciutto. Con in più il gran vantaggio che pesano molto meno dei vari Nepal o Batura e dopo 12/13h che sei in giro fidati che fà una differenza enorme.

Si la cifra che posso spendere va dai i €300 a €400
Michael Morzetta

Messaggioda VinciFR » gio ago 18, 2016 12:08 pm

Michael Morzetta ha scritto:Si la cifra che posso spendere va dai i €300 a €400

ah bè grazie al piffero.. con 100€ di differenza!

comunque soldi a parte, secondo me ti conviene valutare bene quanto gli usi giornalmente.
Secondo me (poi ovviamente saprai te quali solo le tue reali esigente), è sicuramente molto più versatile e quindi utilizzabile su tutti i terreni/stagioni uno scarpone come il Trango ICE (secondo link) che un Nepal (primo link). Sopratutto per un discorso di peso e di comodità.

http://www.lasportiva.com/it/mountainee ... 7WINPmLQdU

http://www.lasportiva.com/it/mountainee ... 7WH5PmLQdU

Ma visto che sul mercato non c'è solo LaSportiva, magari trovi altro di altre marche..
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR

Messaggioda wolf jak » gio set 01, 2016 9:04 am

Non so se sia considerato corretto o meno, in caso ditemi che rimuovo.

Sono stato ieri da Zamberlan (Torrebelvicino, VI) e hanno sconti abbastanza "estremi" 8) non so se dureranno ancora dopo i saldi, prima di fare una trasferta magari chiamateli o scrivetegli. Io ho chiamato prima e mi hanno anche detto quali taglie avevano ancora, molto gentili e disponibili.

Ti dico solo che il modello Eiger 4000 (uno scarpone da cascata di ghiaccio, alta quota, ecc) era in vendita a 259€ invece dei 520 di listino...
Un Modello paragonabile a quelli di cui parlavate sopra (Paine mi pare si chiamasse) 159€.

Se hai modo di passare di lì (e ti serve ancora) fermati a provarli
wolf jak

Images: 0

Torna a Tecniche e materiali