Conserva su ghiacciaio

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Conserva su ghiacciaio

Messaggioda Riccardomountain » mar lug 19, 2016 16:29 pm

Salve a tutti...
Ho potuto constatare che nella progressione su ghiacciaio di due o più persone,
buona parte aveva distanze cortissime di corda tra scalatore e scalatore e non usava il Vanzo......
Sul ghiacciaio c'erano dei crepacci grandissimi e profondi.....
Come pensavano di arrestare una eventuale caduta???
Mi sono scandalizzato perchè anche guide alpine erano corti con i loro clienti!!!
Avere una distanza sufficiente permette di avere un tempo di reazione tale a piantare la piccozza ......
E senza Vanzo come pensavano di scaricare il peso del proprio compagno per il recupero???
Troppa superficialità????
Riccardo
Riccardomountain
 
Messaggi: 339
Images: 5
Iscritto il: lun gen 14, 2013 10:39 am

Re: Conserva su ghiacciaio

Messaggioda Mork » mar lug 19, 2016 16:38 pm

Con Vanzo intendi il "cordino da ghiacciaio"?

Comunque, una legatura fatta bene è facilmente allingabile e accorciabile alla bisogna, quindi magari la guida era "corta" perché in quel momento poteva stare corta? O perché magari era la decima volta che saliva au qul percorso nell'ultimo mese??
Avatar utente
Mork
 
Messaggi: 1367
Iscritto il: ven giu 10, 2005 8:02 am
Località: Südtirol

Re: Conserva su ghiacciaio

Messaggioda Riccardomountain » mar lug 19, 2016 16:46 pm

La decima non credo causa variazioni delle termiche troppo alte
avevo effettuato un tentativo il mese prima ed ero il primo a tracciare !!!!
Comunque i ponti assottiliati sul crepaccio erano una realtà a VISTA!!!!
Riccardo
Riccardomountain
 
Messaggi: 339
Images: 5
Iscritto il: lun gen 14, 2013 10:39 am

Re: Conserva su ghiacciaio

Messaggioda Mork » mar lug 19, 2016 16:50 pm

Ok, allora sarà stata al massimo la settima o ottava, in effetti la decima è troppo
Avatar utente
Mork
 
Messaggi: 1367
Iscritto il: ven giu 10, 2005 8:02 am
Località: Südtirol

Re: Conserva su ghiacciaio

Messaggioda wolf jak » mar lug 19, 2016 16:50 pm

Lunga o corta, la corda sempre tesa deve essere... Non mi pare ci siano tante differenze nei tempi di reazione (cambia certamente fatto di non caderci in 2 nel crepo)

Sul Vanzo (come Mork, deduco che ti riferisci al cordino da ghiaccio e non al paranco Vanzo) averlo aiuta, ma non è certo impossibile scaricare il peso dalla corda in altro modo (microtraxion/roll'n'lock/salcazzo a scelta sulla corda e con cordino/fettuccia ) scarichi sull'ancoraggio


Che poi su ghiacciaio si vedano scene da far "accapponare la pelle" [cit.] penso siamo tutti d'accordo
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Conserva su ghiacciaio

Messaggioda Andrea Orlini » mar lug 19, 2016 16:52 pm

Il Vanzo è un paranco... non è chiaro quello che vuoi dire...
Andrea Orlini
 
Messaggi: 981
Images: 7
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Trieste

Re: Conserva su ghiacciaio

Messaggioda Riccardomountain » mar lug 19, 2016 17:26 pm

Mork ...????
ti senti per caso preso di mira???
stai sereno :wink:

Comunque per esser chiari non avevano il cordino da ghiaccio ossia ,autobloccante con asola e contro asola di blocco.
Per scaricare il peso del compagno così d'avere la mobilità sufficiente per costruire una sosta (io avevo due corpi morti e non ne ho visti molti)
ed effettuare il il paranco per il recupero..... :wink:
Riccardo

La mia è un osservazione dettata dalla conoscenza della fisica applicata!
Puoi essere chi vuoi .....anche il più esperto cade...purtroppo la storia insegna!
Quindi essere premuniti lo ritengo l'atteggiamento giusto.
Riccardo
Riccardomountain
 
Messaggi: 339
Images: 5
Iscritto il: lun gen 14, 2013 10:39 am

Re: Conserva su ghiacciaio

Messaggioda muttley » dom lug 24, 2016 15:14 pm

Riccardomountain ha scritto:Mork ...????
(io avevo due corpi morti e non ne ho visti molti)
ed effettuare il il paranco per il recupero..... :wink:
Riccardo
Riccardo



il corpo morto diciamo che è utile se si è in 2 , ma se si è in 3 , ci sono comunque 2 piccozze oppurre si affossa un rampone o sbaglio?
muttley
 
Messaggi: 28
Iscritto il: ven set 09, 2011 21:58 pm
Località: BAGNACAVALLO

Re: Conserva su ghiacciaio

Messaggioda wolf jak » dom lug 24, 2016 15:52 pm

Dipende dalla neve di solito...

Con la neve giusta puoi sotterrare un sacchetto di plastica pieno di neve e tiene su un tir...
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Conserva su ghiacciaio

Messaggioda Riccardomountain » dom lug 24, 2016 19:31 pm

Neve molla più anciraggi e viceversa ovvio se sei in tre quattro puoi farne a meno
Riccardo
Riccardomountain
 
Messaggi: 339
Images: 5
Iscritto il: lun gen 14, 2013 10:39 am


Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.