da GbrTux » ven gen 12, 2007 1:45 am
Premetto che adesso come adesso conviene solo lampade a led Luxeon o meglio ankora quando saranno disponibili i Cree (pari luce meta consumo rispetto ai Luxeon)
Secondo me per uso alpinistico è bene usare pile al litio (tipo le energizer litio) poiche sono le piu potenti di qualsiasi altra batteria, solo leggerissime e funzionano bene anke a -30 gradi
Difetti: non sono ricaricabili ed hanno un costo elevato.
Cmq Io eviterei frontali tipo la Petzl perchè non è regolata, ovvero la luce che emette è funzione della tensione delle batterie:
- Con le alcaline prima fa luce poi piano piano sempre meno
- Con le NiMh che hanno una curva di scarica molto piatta ma 1,2 v di tensione nominale, è come avere le batterie sempre un po scariche
- Con le litio (le migliori) si rischia di bruciare tutto perche hanno 1,8 v di tensione nominale
Per alpinismo ottima è la Princeton TEC Apex che fa sempre la stessa luce a prescindere dalla carica e tipo di batterie usate.
Inoltre occorre tener presente che le NiMh e le alcaline alle basse temperature perdono un sacco della loro capacità.
Per uso alpinistico straconviene usare le Litio, che la Princeton puo usare senza problemi.