Cinch....scusate se sono ripetitivo...

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Cinch....scusate se sono ripetitivo...

Messaggioda stefano91 » ven gen 05, 2007 17:26 pm

Ho visto che ci sono altri topic sull'argomento, ma mi piacerebbe chiarire meglio una cosa. Ho appena ordinato da Sportler il Cinch della Trango e mi è sorto un dubbio:

Ma con le corde da 10.5 poso in qulche modo usarlo???

Dato che io uso corde altrui (delle scuole o di amici) e mi trovo un range di diametri che va dal 8.9 all'11, ho fatto bene a prenderlo???
Immagine
stefano91

Messaggioda angelo1981 » ven gen 05, 2007 17:35 pm

si le puoi usare, farai solo un po fatica a calare con le corde grosse ma non c'è problema
per fare meglio a dar corda tieni il cinch rivolto verso il basso (piu difficile da spiegare che da fare) con la mano sinistra e con la destra tiri la corda verso di te per darla

per le calate impugna la leva con la sinistra non con il mignolo verso l'atrezzo (come per il gri gri ) ma con l'indice ,e se fai fatica appoggia il pollice contro il cinch che sicuramente ti aiuta ,soprettutto con le corde grosse
angelo1981

Images: 20

Messaggioda stefano91 » ven gen 05, 2007 17:57 pm

grazie!!

Appena l'avro tra le mani capirò meglio il funzionamento(più o meno s'impare, nn sono ancora gri-gri dipendente :lol: )......se avessi problemi mi rivogo senza dubbio a te
:wink:
Immagine
stefano91

Messaggioda stefano91 » ven gen 05, 2007 18:03 pm

Però a questo punto un altra domanda:

sulla descrizione del negozio c'è scritto che con sollectazioni su voli superiori all' 1 il cinch si comporta dinamicamente....
com'è possibile? è vero? ed allora è possibile usarlo anche sulle vie lunghe per assicurare il primo??
Immagine
stefano91

Messaggioda angelo1981 » ven gen 05, 2007 18:20 pm

stefano91 ha scritto:Però a questo punto un altra domanda:

sulla descrizione del negozio c'è scritto che con sollectazioni su voli superiori all' 1 il cinch si comporta dinamicamente....
com'è possibile? è vero? ed allora è possibile usarlo anche sulle vie lunghe per assicurare il primo??

superiori a fattore 1?
io no ci terrei a farle ,forse c'è qualcosa di sbagliato nelle traduzioni

no non è dinamico per niente, blocca al millimetro è fenomenale,lo puoi usare su via di piu tiri ma spittate tipo falesia.

per altre salite usa un secchiello che è meglio :wink:
angelo1981

Images: 20

Messaggioda stefano91 » ven gen 05, 2007 18:26 pm

boh....io chiaramente uso il secchiello+ piastrina in montagna, cmq sia sportler che ronco alpinismo riportano tra le caratteristiche tecnicne questa cosa:

Sportler & Ronco: [....] In caso di cadute di fattore superiore a 1 agisce dinamicamente. [.....]

nel manuale che Ronco mette a disposizione in pdf effetivamente nn c'è accenno alla cosa....Questa cosa è alquanto misteriosa.....Nessuno sa niente??
Immagine
stefano91

Messaggioda stefano91 » ven gen 05, 2007 20:35 pm

:?: :?:
Immagine
stefano91

Torna a Tecniche e materiali