17 APRILE: IO VOTO (punto)

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Re: 17 APRILE: IO VOTO (punto)

Messaggioda coniglio » sab apr 16, 2016 21:06 pm

beh. su sto pezzo prorpio no.
la storia dietro la canzone è anche bella.
de andrè non lo ha mai negato.
anzi.
non capisco.
il lato bello è che la tipa di fatto gli "regalò" il pezzo rinunciando ai diritti.
+inoltre gran parte dei pezzi di de andrè erano rivisitazioni in Italiano
non l'ha mai negato.

non lh'ho capita :roll:
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda Sbob » dom apr 17, 2016 21:47 pm

Sarebbe stato più corretto da parte sua indicare l'autrice invece di citare un vago 'canto del maggio francese'.
Sbob

Images: 2

Messaggioda scairanner » dom apr 17, 2016 22:22 pm

Raggiungere il quorum del 50% su un argomento come quello dell'ambiente così ostile agli italiani, per di più in una tornata elettorale non affiancata ad altre elezioni è molto improbabile: chi voterebbe NO si guarda bene dall'andare ad alzare la percentuale, sa benissimo che non ci sono 25 milioni di italiani che andranno alle urne.
Questo sistema del quorum è tutto fuorchè democratico, bisognerebbe togliere dalla percentuale quelli che se ne fregano, quelli che non vanno mai a votare, e chi non vuole esprimere un'opinione favorevole all'abrogazione o contraria dovrebbe votare scheda bianca; dopodichè si contano i voti e vince chi ha il numero maggiore, allora tutti gli interessati andrebbero a votare e non solo chi è favorevole all'abrogazione.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...

-meno internet, più cabernet
scairanner

Images: 9

Messaggioda dieguitos » lun apr 18, 2016 6:27 am

......e intanto per l'ennesima volta abbiamo dato prova di che pasta siamo fatti.......

#tantononcambianiente

Popolo bue
La forza di volontà è guardare negli occhi una donna in topless
dieguitos

Messaggioda MarcoS » lun apr 18, 2016 7:25 am

scairanner ha scritto:Raggiungere il quorum del 50% su un argomento come quello dell'ambiente così ostile agli italiani, per di più in una tornata elettorale non affiancata ad altre elezioni è molto improbabile: chi voterebbe NO si guarda bene dall'andare ad alzare la percentuale, sa benissimo che non ci sono 25 milioni di italiani che andranno alle urne.
Questo sistema del quorum è tutto fuorchè democratico, bisognerebbe togliere dalla percentuale quelli che se ne fregano, quelli che non vanno mai a votare, e chi non vuole esprimere un'opinione favorevole all'abrogazione o contraria dovrebbe votare scheda bianca; dopodichè si contano i voti e vince chi ha il numero maggiore, allora tutti gli interessati andrebbero a votare e non solo chi è favorevole all'abrogazione.

quoto.
e, bei cojoni i 'taliani...
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda rocciaforever » lun apr 18, 2016 8:52 am

......il popolo di pecoroni che non è andato a votare, quest'estate si meriterebbe delle belle spiagge piene di petrolio..... :evil:
"Il segreto del successo è la perseveranza verso lo scopo" B.D.

www.nonfacciopubblicità(vietata)allamiaditta.com
rocciaforever

Images: 48

Messaggioda PIEDENERO » lun apr 18, 2016 8:57 am

il primo test era per il bomba il più facile da superare e purtroppo l'esito è stato per lui troppo favorevole.
il secondo test sarà in occasione delle comunali. Roma, Napoli, Milano per lui non saranno una passeggiata.
il terzo sarà il referendum, SENZA QUORUM, sulle "riforme" costituzionali. si spera che chi normalmente si astiene abbia in questa occasione qualcosina da dire.

NB. nelle riforme costituzionali è previsto l'aumento da 500.000 a 800.000 del numero minimo di firme da raccogliere, per indire un referendum. altro che introduzione del referendum propositivo!!!
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda funkazzista » lun apr 18, 2016 9:17 am

PIEDENERO ha scritto:NB. nelle riforme costituzionali è previsto l'aumento da 500.000 a 800.000 del numero minimo di firme da raccogliere, per indire un referendum.

Massì, è ora di finirla che i soliti tre gufi che hanno sempre qualcosa da eccepire possano indire 'sti referendum inutili, che alla prova dei fatti non interessano a nessuno e che, per di più, costano un sacco di soldi che potrebbero essere rub... ahem... impiegati in altro modo.
#tuttialmare
funkazzista

Images: 10

Messaggioda al » lun apr 18, 2016 9:38 am

primo Maggio, su coraggio
Io ti amo e chiedo perdono
ricordi chi sono
apri la porta a un guerriero di carta igienica
e dammi il tuo vino leggero
che hai fatto quando non c'ero
e le lenzuola di lino
dammi il sonno di un bambino
che fa
sogna
cavalli e si gira
e un po' di lavoro
fammi abbracciare una donna che stira
cantando
e poi fatti un po' prendere in giro
prima di fare l'amore
vesti la rabbia di pace e sottane sulla luce
io ti amo e chiedo perdono
ricordi chi sono
ti amo, ti amo, ti amo ti amo
e dammi il tuo vino leggero
che hai fatto quando non c'ero
e le lenzuola di lino
dammi il sonno di un bambino
che fa
sogna
cavalli e si gira
e un po' di lavoro
fammi abbracciare una donna che stira
cantando
e poi fatti un po' prendere in giro
prima di fare l'amore
vesti la rabbia di pace e sottane sulla luce
io ti amo e chiedo perdono
ricordi chi sono
ti amo, ti amo, ti amo ti amo

ehi no triv no tav no bho?

:lol: :lol: :lol:

ancora con sto 68, un movimento di borghesotti del c...o finiti tutti in banca.

ma voi in fondo questo siete, piccoli borghesi pieni di allergie alimentari.

!
al

Images: 17

Messaggioda Sbob » lun apr 18, 2016 10:14 am

PIEDENERO ha scritto:NB. nelle riforme costituzionali è previsto l'aumento da 500.000 a 800.000 del numero minimo di firme da raccogliere, per indire un referendum. altro che introduzione del referendum propositivo!!!

Scelta sacrosanta, soprattutto abbinata all'abbassamento del quorum al 50% dei votanti alle ultime politiche.

Il sistema del quorum lo trovo stupido, sarebbe meglio avere uno sbarramento all'ingresso molto piu' alto, passato il quale il referendum si fa e chi vince vince.
Stesso discorso avrebbe senso per le leggi di iniziativa popolare: che ci vogliano anche 10 milioni di firme, ma una volta che le hai raccolte la legge deve essere discussa in tempi certi.

Peraltro, 800.000 e' un numero perfettamente allineato alle origini della costituzione: quando e' stata scritta gli aventi diritto al voto erano 30 milioni, oggi sono 50 milioni.
Sbob

Messaggioda Sbob » lun apr 18, 2016 10:21 am

scairanner ha scritto:chi voterebbe NO si guarda bene dall'andare ad alzare la percentuale, sa benissimo che non ci sono 25 milioni di italiani che andranno alle urne.

Certo, e' un comportamento perfettamente legale. Come sono perfettamente legali i vitalizi ai parlamentari, il fatto che si decidano lo stipendio da soli, e mille altre cose che tanto fanno indignare la gente.

Gente che si indigna per le scorrettezze (legali) degli altri, ma e' pronta a essere scorretta quando conviene a loro.

Questo sistema del quorum è tutto fuorchè democratico.

Di per se' lo e': quelli che non sono democratici sono i cittadini.
Se il popolo non e' il primo a difendere la democrazia, la costituzione e' inutile carta straccia.

Ne ho visti tantissimi che si sono indignati per l'astensione quando andava contro il loro si', ma che si sono astenuti quando erano per il no.
Sbob

Messaggioda coniglio » lun apr 18, 2016 10:50 am

va rispettato.
pochicazzi.
anche questo grigiume individualista è democrazia.
e - pertanto - ripeto, va rispettato.

possiamo stare ore a parlare della follia dei quorum
in un'epoca drammaticamente avalutativa come quella
che sembra vivere la nostra nazione e il suo popolo.
che non si può vestire la legge dei numeri con l'involucro concettuale (e giuridico) di democrazia,
il quale, come noto, richiede soprattutto intelligenza, cultura e poi partecipazione consapevole.

...ma è così amici. è il piano della P2 all'opera.
è il frutto di anni e anni di lavoro. è la rana a di Chomsky.

lo so purtroppo.
alla volte dover sopportare il mondo è davvero dura.
ma alle volte non rimane altro da fare.

ed è comunque sempre meglio e più dignitoso
di un'aderenza (in parte coatta, in parte servile)
all'esistente.
è il pensiero che rattrappisce in avalutatività
e asseconda lo spirito del tempo.

è questione di spina dorale.

verranno tempi migliori.
ne sono certo.
:D
coniglio

Messaggioda PIEDENERO » lun apr 18, 2016 11:11 am

PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda MarcoS » lun apr 18, 2016 11:13 am

vedi mo' che sto giro mi trovo in accordo - pure - con gli ultimi due post di Sbob :mrgreen:

el povero al invece me par del genere che ride segando il ramo su cui è seduto...

@ conicio: :mrgreen: da inguaribile ottimista penso pure io che verranno tempi migliori, ma... (a scelta)

A) ... c'è da vedere PER CHI

B) ... non li vedremo noi. e manco i vostri figli.
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda coniglio » lun apr 18, 2016 16:01 pm

climbalone ha scritto:un po.dispiace [cit]

anche più di un po'. :(
coniglio

Messaggioda otttoz » mer apr 20, 2016 16:44 pm

Il quorum è superato ma ai politici va bene così decidono loro.
Va fatto come in svizzera chi partecipa decide...
iscritto dal 2008
rules.php
otttoz

Images: 3

Messaggioda Sbob » mer apr 20, 2016 17:11 pm

otttoz ha scritto:Il quorum è superato ma ai politici va bene così decidono loro.
Va fatto come in svizzera chi partecipa decide...

Da una parte e' vero, dall'altra e' giusto dare democrazia ad un popolo che non la vuole, preferendo la furbizia?

Il quorum ha un suo senso, in certi casi si sono visti referendum su argomenti di nicchia su cui vorrei avere il diritto di lasciare decidere la questione al parlamento.
Il sistema ha funzionato per 20 anni, finche' gli italiani non hanno ceduto alla furbizia dell'uso dell'astensione non come metodo per dire 'stigrancazzi della caccia', ma come metodo per opporsi attivamente ai si'.

Se abbiamo bisogno di un cane da guardia per avere comportamenti democratici, eliminiamo elezioni e referendum che facciamo prima. Tanto, come qualcuno dice senza che nessuno lo impali, "sono uno spreco di soldi".
Sbob

Messaggioda brando » mer apr 20, 2016 18:55 pm

il problema è che una volta il diritto di voto era visto come un diritto, e si lottava per averlo
ora invece sembra quasi lo si senta come un dovere, e furbescamente [cit.] lo si evita

basterebbe che chi non vota 2 volte consecutive poi perda il diritto di votare
in un modo o in un altro l'astensionismo tenderebbe a scomparire
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » ven apr 22, 2016 18:00 pm

Avete capito cos'è successo con l'ultimo decreto sull'acqua "pubblica"?!

Così a occhio mi pare che il Pd abbia fatto l'ennesima porcata, ma non vorrei sembrare prevenuto e chiedo lumi ai meglio informati fra i forumisti.

Idrici (o idrofobi :twisted: ?) saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Messaggioda Sbob » ven apr 22, 2016 19:31 pm

Se non ho capito male:
- La legge contro cui si e' fatto il referendum prevedeva *l'obbligo* di dare in gestione il servizio dell'acqua a privati
- La legge di iniziativa popolare in discussione prevedeva, prima degli emendamenti, *l'obbligo* di mantenerla pubblica
- La legge emendata mantiene lo status quo, ovvero il servizio puo' essere mantenuto pubblico o dato in gestione ai privati. Rispetto allo status quo si dichiara, per quello che puo' valere, che la via pubblica e' quella 'prioritaria'.

In piu' la legge introduce il concetto del 'quantitativo minimo vitale' gratuito di 50 litri al giorno a persona come diritto umano. Unico neo e' il fatto che questo e' pagato dalla fiscalita' generale: quale sia il prezzo pagato dallo stato ad un eventuale gestore privato non si sa.
Sbob

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà