Scalo, quindi sono!

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Scalo, quindi sono!

Messaggioda Roberto » mer mar 23, 2016 11:38 am

Scalo, quindi sono.
Il nostro è il tempo dell’ immagine fotografata, del filmato, dei social network, dei “mi piace”. L’ apparire è da un pezzo più importante dell’ essere e noi appariamo, senza pudore, senza accorgersi che al di la dell’ immagine resta poco. Momenti importanti davvero, o banali sul serio, vengono prontamente “stampati” in un file, pubblicati in rete e catalogati nel caos del nostro hard-disk, archiviati tra migliaia di altri istanti dimenticati. Tuttavia è impossibile trattenere ogni immagine e capita di non avere l’ opportunità per fermare un fotogramma o filmare la scena. Certi momenti restano tuoi soltanto nei ricordi. Ma ciò non significa che siano effimeri, anzi. Accade infatti che alcune di queste immagini siano talmente potenti da rimanere limpide nonostante il passare degli anni, come scolpite nella mente. Piuttosto, lo scorrere del tempo le completa, le arricchisce di colori, profumi, emozioni. Sono questi i momenti che contribuiscono a donare un significato alla vita, che la rendono unica, che ti fanno dire “io c’ ero”.
Per un alpinista questi “fotogrammi mentali” sono sempre colmi di vita, anche se, allo stesso tempo, questa vita l’ abbiamo messa a rischio. In quel momento siamo in balia di emozioni con un significato talmente alternativo da confondere le percezioni sensoriali. Il tempo e lo spazio si contraggono e si allargano, scopri un te stesso a volte inatteso, ti senti finalmente padrone della tua vita. Tutto dipende dalle tue dita che trattengono l’ appiglio e dal tuo alluce che spinge sull’ appoggio all’ interno delle scarpette. Un errore potrebbe essere soltanto tuo.
Io esisto perché arrampico in montagna, perché mi metto in gioco; al di la del ragionevole, al di la della vita di tutti i giorni. Scalo, quindi sono!
Immagine
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Re: Scalo, quindi sono!

Messaggioda crodaiolo » mer mar 23, 2016 11:51 am

che dire, Roberto?
bello.
finché dura.
inciampa piuttosto che tacere
e domanda piuttosto che aspettare
...
alla fine, è solamente un gioco
a cui a volte tendiamo a dare troppa importanza.
crodaiolo

Images: 894

Messaggioda il Duca » mer mar 23, 2016 11:52 am

Ciao Roberto, i tuoi interventi mancavano al forum.

Bello e vero.
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
il Duca

Images: 12

Messaggioda mfg » mer mar 23, 2016 12:08 pm

Ho figli ,moglie,un lavoro,amici genitori e tante altre cose ma quando appoggiò a terra lo zaino e guardo l'attacco di una via che non sono certo come andrà a finire ho una sensazione un certo brivido sulla pelle!
!ecco io sono quello
mfg

Messaggioda scairanner » mer mar 23, 2016 15:15 pm

Bello, e quasi tutto condivisibile, soprattutto: "Accade infatti che alcune di queste immagini siano talmente potenti da rimanere limpide nonostante il passare degli anni, come scolpite nella mente. Piuttosto, lo scorrere del tempo le completa, le arricchisce di colori, profumi, emozioni." :)

Dal mio punto di visuale, ora chiuderei con "al di qua" del ragionevole, in ogni caso rispetto la tua visione di "ascensione" (meglio non nominare l'alpinismo).
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...

-meno internet, più cabernet
scairanner

Images: 9

Messaggioda espo » ven mar 25, 2016 17:03 pm

Roberto ha scritto:Io esisto perché arrampico in montagna, [/img]

=D> =D> =D>

ormai al giorno d'oggi bisogna sottolineare l'ovvio

bell'intervento
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
espo

Images: 3

Messaggioda flow » lun mar 28, 2016 21:14 pm

Condivido ciò che scrivi, Roberto. Non è inevitabile che si scali motivati dallo scopo di poterlo raccontare agli altri, di acquistare credibilità e prestigio agli occhi degli altri. Forse, ogni tanto, riusciamo a farlo soprattutto per noi stessi.

"For­se la direzione è proprio quella del togliere impor­tanza all’impresa, quell’im­portanza “per gli altri”, magari a beneficio dell’im­portanza per i protago­nisti, nel loro interiore. Ed è proprio per questa crescita intima che la forza di volontà maturata nella fatica degli allenamenti e della competizione potrà dare risultati ed exploit fino a ieri del tutto inattesi.

Nell’alpinismo esplorativo di quelle regioni, anche alpine, dove ancora molto resta da conoscere, ci sarà un cambio d’intenzioni. Non più esplorazione per conquistare, per allargare l’umana espansione geogra­fica, bensì per ritrovare luoghi che rispecchino quel­la parte sco­nosciuta di noi stessi."
da http://www.banff.it/il-destino-dellexploit/
L'arte di salire in alto è dono degli dei, e molto spesso non è elargita al pari delle fibre bianche dei muscoli (Manolo)
flow

Images: 8

Messaggioda gug » sab apr 02, 2016 16:15 pm

Bello! Penso anch'io che, come in tanti altri campi, la possibilità di fare foto e video molto facilmente e soprattutto di condividerli ha reso l'approccio a una attività di solito intima come la scalata molto più soggetta al mettersi in mostra e questo ha cambiato un po l'approccio....
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Torna a Generale