Dreamming Cervino

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Dreamming Cervino

Messaggioda frankbio » dom gen 24, 2016 12:10 pm

Ciao a tutti ho letto un po' di relazioni in qua e in la, mi sono proprio preso una sbandata per questa vetta, senza troppe pretese mi piacerebbe salire alla per la via italiana e scendere per la svizzera, effettuando così la traversata. Una cosa non mi è chiara quali sono le capacità necessarie ??
Io pratico regolarmente arrampicata sia nella veste sportiva che alpinistica, ho qualche esperienza su cascate di ghiaccio che comunque ho intenzione di implementare, sto frequentando un corso di scialpinismo base, e ho una decennale esperienza come escursionista e alpinista su vette fino ai 3000 sia per vie normali che naturalmente per le troppo presenti ferrate...
frankbio

Re: Dreamming Cervino

Messaggioda dieguitos » dom gen 24, 2016 12:57 pm

Scusa la risposta un po' cruda ma se pratichi tutto ció che hai elencato non dovresti trovarti nella condizione di chiederti quali siano le capacitá necessarie.

Tuttavia.... È una vetta che supera abbondantemente i 4000m metri, agevolata ormai da corde e scalette ma dove cmq è necessario un buon allenamento sia mentale che fisico x affrontare la salita senza scoppiare sul piú bello. Inutile dire che richiede capacitá di sapersi muovere su terreno d'alta montagna senza patire la costante presenza del vuoto e di avere piede fermo. Tutto poi dipende dalla meteo e dalle condi di innevamento/ghiaccio.

Io l'ho assaggiato sia in condizioni ottimali che di maltempo e discreto innevamento e nel secondo caso non è stato piacevole...

Visto che vuoi fare la traversata, a meno che tu non ne abbia x tornare a Cervinia tutto d'un fiato ti ricordo che l'hornly costa come un albergo 5 stelle e le tende, x quanto ne sapevo quest'estate, non sono ammesse
La forza di volontà è guardare negli occhi una donna in topless
dieguitos

Messaggioda frankbio » dom gen 24, 2016 13:11 pm

dieguitos ha scritto:Scusa la risposta un po' cruda ma se pratichi tutto ció che hai elencato non dovresti trovarti nella condizione di chiederti quali siano le capacitá necessarie.

CI sta la tua risposta, difatti chiedevo perchè proprio come dici tu è un 4000 e per me questa quota è un terreno completamente sconosciuto.... inoltre non conoscendo nessuno che ci è salito, se non per la nord, e non volendo mai sopravvalutare le mie capacità preferivo informarmi da qualcuno che l'ha fatta... vedendo i vari video mi sembra più che fattibile, ma appunto mi sarebbe piaciuto confrontarmi con qualcuno che l'ha...
frankbio

Messaggioda frankbio » dom gen 24, 2016 13:12 pm

dieguitos ha scritto:Visto che vuoi fare la traversata, a meno che tu non ne abbia x tornare a Cervinia tutto d'un fiato ti ricordo che l'hornly costa come un albergo 5 stelle e le tende, x quanto ne sapevo quest'estate, non sono ammesse

sono abbastanza allenato e giovane quindi penserei di riuscire a tornare a cervinia....
frankbio

Messaggioda dieguitos » dom gen 24, 2016 13:18 pm

Non è una cosa impossibile, qualcuno lo fa. Ti posso peró assicurare che è abbastanza devastante. Hai presente il percorso che devi fare? Risalita a plateau (luuunga risalita) da sotto l'hornly e discreta discesina a Cervinia
La forza di volontà è guardare negli occhi una donna in topless
dieguitos

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » dom gen 24, 2016 15:39 pm

frankbio ha scritto:
dieguitos ha scritto:Visto che vuoi fare la traversata, a meno che tu non ne abbia x tornare a Cervinia tutto d'un fiato ti ricordo che l'hornly costa come un albergo 5 stelle e le tende, x quanto ne sapevo quest'estate, non sono ammesse

sono abbastanza allenato e giovane quindi penserei di riuscire a tornare a cervinia....

A rischio di fare il grillo parlante: se non sei mai stato a 4000 non sottovalutare le possibili reazioni alla quota. Non so come pensi di acclimatarti, ma non avendo sperimentato la reazione del tuo organismo alla quota, eviterei di mettere in conto tour de force devastanti.

Poi ognuno si regola come crede...

Pedanti saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Messaggioda il.bruno » dom gen 24, 2016 17:38 pm

Vai a farti prima un paio di 4mila più facili e vedi come va. Mi pare che l'esperienza in quota sia l'unica cosa che manca in quel che elenchi di aver fatto.
il.bruno

Images: 77

Messaggioda frankbio » dom gen 24, 2016 17:41 pm

il.bruno ha scritto:Vai a farti prima un paio di 4mila più facili e vedi come va. Mi pare che l'esperienza in quota sia l'unica cosa che manca in quel che elenchi di aver fatto.

Si effettivamente il discorso quota è un po' una X per me, a questo punto mi consigliereste qualche 4000 che possa essere definito facile?
frankbio

Messaggioda il.bruno » dom gen 24, 2016 17:46 pm

Rimanendo in zona, puoi andare sul Monte Rosa: Breithorn (singoli o in traversata), Polluce, Castore ed altri.
il.bruno

Images: 77

Messaggioda frankbio » dom gen 24, 2016 17:54 pm

il.bruno ha scritto:Rimanendo in zona, puoi andare sul Monte Rosa: Breithorn (singoli o in traversata), Polluce, Castore ed altri.

quindi potrebbe avere senso andare li una settimana e magari e magari il primo giorno fare uno di questi e magari verso fine settimana provare il cervino?
frankbio

Messaggioda fedeclimb76 » lun gen 25, 2016 9:37 am

dieguitos ha scritto:Scusa la risposta un po' cruda ma se pratichi tutto ció che hai elencato non dovresti trovarti nella condizione di chiederti quali siano le capacitá necessarie.

Tuttavia.... È una vetta che supera abbondantemente i 4000m metri, agevolata ormai da corde e scalette ma dove cmq è necessario un buon allenamento sia mentale che fisico x affrontare la salita senza scoppiare sul piú bello. Inutile dire che richiede capacitá di sapersi muovere su terreno d'alta montagna senza patire la costante presenza del vuoto e di avere piede fermo. Tutto poi dipende dalla meteo e dalle condi di innevamento/ghiaccio.

Io l'ho assaggiato sia in condizioni ottimali che di maltempo e discreto innevamento e nel secondo caso non è stato piacevole...

Visto che vuoi fare la traversata, a meno che tu non ne abbia x tornare a Cervinia tutto d'un fiato ti ricordo che l'hornly costa come un albergo 5 stelle e le tende, x quanto ne sapevo quest'estate, non sono ammesse

quoto in pieno, la cosa fondamentale è acclimatarsi e non sottovalutare, nè la salita, nè la discesa nè soprattutto le orde di barbari che tentano di salirci :twisted: le quali rallentano e rendono spesso pericolosa la progressione. per il resto buona salita
fedeclimb76

Torna a Arrampicata in montagna