calate pizzo badile

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

calate pizzo badile

Messaggioda Dano » dom gen 10, 2016 17:04 pm

Ciao a tutti, recentemente mi hanno parlato della possibilità di effettuare delle calate attrezzate in doppia sulla sud del badile a partire poco sotto dal bivacco redaelli. Recentemente (29-12-2015) ho salito la via molteni ma di queste calate non ho visto nulla se non una sosta con anello al penultimo tiro. Qualcuno ha informazioni in più? Graziee
audentes fortuna iuvat.
Dano

Images: 0

Re: calate pizzo badile

Messaggioda Piero26 » mar gen 12, 2016 16:27 pm

dalla cima bisogna scendere lungo la via normale fino all'intaglio che guarda la parete SO, quando si riesce a veder giù si nota la prima sosta delle 5-6 fino in fondo abbastanza logiche.
Piero26

Images: 39

Messaggioda VECCHIO » mar gen 12, 2016 17:36 pm

Dano ha scritto:Ciao a tutti, recentemente mi hanno parlato della possibilità di effettuare delle calate attrezzate in doppia sulla sud del badile a partire poco sotto dal bivacco redaelli. Recentemente (29-12-2015) ho salito la via molteni ma di queste calate non ho visto nulla se non una sosta con anello al penultimo tiro. Qualcuno ha informazioni in più? Graziee

Ogni venti metri c'è una calata sulla normale, ma anche da altre parti, magari più lunghe.
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO

Messaggioda Dano » mer gen 13, 2016 14:05 pm

Sulla normale e sulla parete sud ovest ne son sicuro che ci sono anche se sulla SO non so se siano a spit(esclusa la prima) o a chiodi, io intendevo delle calate proprio a partire qualche metro sotto il bivacco..anche a me pare strano pero me ne ha parlato un alpinista di tutto rispetto..boh probabilmente s'è confuso!
audentes fortuna iuvat.
Dano

Messaggioda lamontagnadiluce » mer gen 13, 2016 19:45 pm

Ho fatto la discesa in doppia dalla sudovest un secolo fa.
Era la prima volta che salivo in cima al Badile(diretta Fiorelli), non conoscendo la discesa prendemmo(come polli) le calate che iniziano a dx del bivacco.
Tutte le calate erano ben attrezzate a chiodi e moschettoni di calata , l'unico problema è che l'ultima doppia ci depositò su un lungo pendio ripido di neve dura che senza ramponi non fu per nulla divertente.
lamontagnadiluce

Images: 710

Messaggioda Andreino » lun gen 18, 2016 10:29 am

Io ero sceso lungo la normale, serie di doppie raccordate da qualche trasferimento:
http://dani-climb2.blogspot.it/2011/08/pizzo-badile-m-3308-spigolo-nord.html

Nessun problema a trovarle nemmeno per me che ci andavo la prima volta :wink:
Andreino

Images: 8

Messaggioda Danilo » lun gen 25, 2016 11:46 am

Dano ha scritto:..anche a me pare strano pero me ne ha parlato un alpinista di tutto rispetto..boh probabilmente s'è confuso!

non credo si sia confuso.
non tastate con mano ma avevo letto anch'io da qualche parte la creazione di una nuova linea di calata che iniziava dai paraggi del bivacco,si parla di almeno 4-5 anni fa.
non ti so dire se sono quelle a cui si riferisce montagnadiluce
ma neanche il loro scopo,boh....
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda entropia » mer gen 27, 2016 15:49 pm

non nei pressi del bivacco.....ma piu` giu`scendendo dalla normale a sud....

http://becauseflatsucks.blogspot.co.at/2012/08/badile-nordkante.html

Immagine
le calate nuove sono 5 (la 6 o prima dall alto e` su anello cementato vecchio ma semplifica il tutto) nell immagine sopra la prima dall alto non e` descritta qua sotto....

cmq..le 5 calate:
dalla cima scendi lungo la normale fino all intaglio (evtl una calata ci sta), poi guarda a desta dello spigolo (faccia a valle) cè´ un canale ripido e trovi il primo anello nuovo nuovo (e´NUOVO NUOVO e inox con la catena...non ti puoi sbagliare

PS. la prima falla corta ...che le corde si incastrano (trovi un mucchio di cordini 12m sotto all anello...hanno un perche`...tutti si fermano li per evitare di incatrare le corde)

la seconda sosta di calata la trovi a sx faccia a valle....fuori dal canale per intenderci (per evitare di prendersi roba in testa...)

le altre sono ovvie...(se hai timore di incastri ci sono eventualmente delle soste intermedie su chiodi o cordini....valuta tu se usarle o continuare...)

corde da 60 (specialmente se ce´ ´poca neve l´ultima calata e` quasi 60m)

PS. l´ultima calata non e`ri-arrampicabile...sei fuori via e sul difficile difficle...cé´una sosta intermedia per evitare incastri..in caso di dubbio usala....
entropia

Messaggioda Danilo » mer gen 27, 2016 19:03 pm

entropia ha scritto:

..........

così tanto per farmi una bella padellata di caz.zi non miei: sei salito dallo spigolo e scendi da lì...
perchè :?:
prolungaggio ingaggio :?:

:smt017
il forum è morto
Danilo

Messaggioda Dano » mer gen 27, 2016 20:06 pm

Danilo ha scritto:
entropia ha scritto:

..........

così tanto per farmi una bella padellata di caz.zi non miei: sei salito dallo spigolo e scendi da lì...
perchè :?:
prolungaggio ingaggio :?:

:smt017

Anche io l ho fatto quest estate ma avevamo una macchina ai bagni di masino per fare il tutto in giornata!!
audentes fortuna iuvat.
Dano

Messaggioda entropia » mer gen 27, 2016 21:02 pm

Ho fatto lo spigolo e/o la nord, da tempo ho tempo. Non ho fretta di tornare a casa ;-) faccio sempre così
Non mi sono mai calato dallo spigolo e nemmeno dalle vie spittate della nord.... Su da nord e giù da sud a volte ritorno in giornata dal porcTurbin a volte dormo da Mimmo, Talvolta scendo in masino ad arrampicare....
entropia

Messaggioda Danilo » mer gen 27, 2016 21:34 pm

scusatemi ragazzi,stavolta mi sono spiegato in modo molto approssimativo :oops: :oops:
intendevo dire scendere da lì e non dalla via normale,......porcozzio :twisted: :twisted:
il forum è morto
Danilo

Messaggioda @Colapesce » mer gen 27, 2016 21:44 pm

entropia ha scritto:Ho fatto lo spigolo e/o la nord, da tempo ho tempo. Non ho fretta di tornare a casa ;-) faccio sempre così
Non mi sono mai calato dallo spigolo e nemmeno dalle vie spittate della nord.... Su da nord e giù da sud a volte ritorno in giornata dal porcTurbin a volte dormo da Mimmo, Talvolta scendo in masino ad arrampicare....

Che vita di stenti.
@Colapesce

Messaggioda entropia » gio gen 28, 2016 11:06 am

dalla normale non sono mai ne salito ne sceso
Danilo scusa ti ho frainteso

la prox volta provo a scendera dalla normale

e` che di solito ci trovi la gente e alcuni tratti son friabili
ho sempre preferito il canlale umido....

cmq la prox volta provo
entropia

Torna a Arrampicata in montagna