Mangiare vegetariano fa male all'ambiente

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Mangiare vegetariano fa male all'ambiente

Messaggioda al » mer dic 23, 2015 12:33 pm

Notizie in controtendenza:
"La lattuga produce più inquinamento della pancetta. Melanzane, sedano e cetrioli non sono da meno. Mentre la conferenza sui cambiamenti climatici di Parigi condanna la carne, un nuovo studio americano rivela che mangiare verdure rischia persino di peggiorare le cose"

Corre voce che a parità di calorie di cibo prodotte si inquini di più coltivando vegetali che allevando animali.

Sapevatelo gente.

http://www.science20.com/news_articles/vegetarians_against_gaia_eating_lettuce_3x_worse_for_emissions_than_bacon-161818
al

Images: 17

Re: Mangiare vegetariano fa male all'ambiente

Messaggioda MarcoS » mer dic 23, 2015 12:51 pm

A mi, che son gnurante fà el paltàn me pare una discreta cagada.

L'avevo letta qualche giorno fa. E ci sono un po' di cose che comunque non mi tornano.
Ad esempio, 4 al volo tra molte altre cose: come consideriamo le coltivazioni intensive di mais a scopo produzione mangimi per animali da macello o da latte (e poi macello)?
O la deforestazione scopo creazione di pascoli?
oppure con la quantità abnorme di acqua necessaria non solo per abbeverare il bestiame ma anche poi per i lavaggi post macellazione e successivamente per la trasformazione della carne in altri prodotti?
oppure, per esempio, con l'inquinamento causato dalle deiezioni (si, la merda, cercate un po' di dati in merito, è abbastanza impressionante) degli allevamenti di suini?
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mer dic 23, 2015 13:13 pm

al ha scritto:Notizie in controtendenza:
"La lattuga produce più inquinamento della pancetta. Melanzane, sedano e cetrioli non sono da meno. Mentre la conferenza sui cambiamenti climatici di Parigi condanna la carne, un nuovo studio americano rivela che mangiare verdure rischia persino di peggiorare le cose"

Corre voce che a parità di calorie di cibo prodotte si inquini di più coltivando vegetali che allevando animali.

Sapevatelo gente.

http://www.science20.com/news_articles/vegetarians_against_gaia_eating_lettuce_3x_worse_for_emissions_than_bacon-161818

Pensavo che ti avessimo già rassicurato, il premio di troll dell'anno è tuo, non te lo toglie nessuno :wink:

È inutile che ti affanni a postare cazzabubbole, dedicati piuttosto al GNAM, che magari un giorno o l'altro ci troviamo a qualche raduno e ci esibiamo in una bella disprestazione comunitaria.

Tranquillizzanti saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Messaggioda priabonese » mer dic 23, 2015 13:18 pm

Basterebbe leggersi il full text per capire come lo studio sia poco più che una barzelletta :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Hanno preso un alimento fatto al 99% di acqua (la lattuga) e calcolato quanto costa produrre a livello ambientale la stessa quantità di calorie tra lattuga e pancetta... l'esito mi pare abbastanza scontato se per 100 g di pancetta occorrono 4 kg di lattuga :lol: :lol: :lol:

Come poi se un vegetariano si nutrisse esclusivamente di erba o di anguria... soliti stereotipi che aiutano a capire il mondo d'oggi e gli interessi che stanno dietro l'industria alimentare e i media, visto che tutti i titoloni sul web riguardo questo studio, chiariscono abbastanza in fretta come nessuno lo abbia letto con piglio scientifico (anzi, come abbiamo volontariamente fuorviato il senso delle conclusioni più probabilmente...)
priabonese

Messaggioda gigiDR » mer dic 23, 2015 13:57 pm

per stare sul sicuro io mangio i radicchi (lattuga)con i bruciatini (pancetta) cosi inquino il doppio!!
gigiDR

Messaggioda priabonese » mer dic 23, 2015 14:11 pm

gigiDR ha scritto:per stare sul sicuro io mangio i radicchi (lattuga)con i bruciatini (pancetta) cosi inquino il doppio!!

:D :D :D

Ma ricordati le giuste proporzioni suggerite dallo stadio americano: 4 kg e mezzo di lattuga per ogni 100 g di pancetta :idea:
priabonese

Messaggioda al » mer dic 23, 2015 14:20 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:È inutile che ti affanni a postare cazzabubbole,

:lol: :lol: :lol: :lol:

cazzabubbolāsana

nota come la posizione del tacchino intollerante.
al

Messaggioda coniglio » mer dic 23, 2015 16:52 pm

'mmazza quanto rosichi...
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda espo » mer dic 23, 2015 20:21 pm

http://www.sonzognoeditori.it/autori/li ... egetariano

« Non è stato un libro facile da scrivere, e per molti non sarà facile da leggere. Sono stata vegana per quasi vent'anni, animata da ragioni nobili e dal desiderio di salvare il pianeta, la sua natura selvaggia, le specie in via d’estinzione e di non partecipare all'orrore degli allevamenti intensivi. Non volevo che il mangiare significasse uccidere animali. Insomma, sono stata anch'io vittima del mito vegetariano e dei suoi molti malintesi.
Intendiamoci, coltivo ancora gli stessi ideali, mi batto per la salvezza del nostro pianeta. Ora però, forse anche a causa dei danni che la mia alimentazione estrema mi provocava, ho aperto gli occhi. E ho capito come funziona il ciclo vitale, e quanto sia giusto, ma anche crudele.
Ho capito che l’agricoltura, lungi dall'essere la soluzione, è l’attività più distruttiva che gli esseri umani abbiano imposto al pianeta e comporta la distruzione di interi ecosistemi. La verità è che la vita non è possibile senza la morte, e che indipendentemente da ciò che mangiate qualcuno deve morire per alimentarvi... »

la frase in grassetto secondo me da un senso a tutto
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
espo

Images: 3

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mer dic 23, 2015 21:38 pm

espo ha scritto:http://www.sonzognoeditori.it/autori/libro/4542605-il-mito-vegetariano

« Non è stato un libro facile da scrivere, e per molti non sarà facile da leggere. Sono stata vegana per quasi vent'anni, animata da ragioni nobili e dal desiderio di salvare il pianeta, la sua natura selvaggia, le specie in via d’estinzione e di non partecipare all'orrore degli allevamenti intensivi. Non volevo che il mangiare significasse uccidere animali. Insomma, sono stata anch'io vittima del mito vegetariano e dei suoi molti malintesi.
Intendiamoci, coltivo ancora gli stessi ideali, mi batto per la salvezza del nostro pianeta. Ora però, forse anche a causa dei danni che la mia alimentazione estrema mi provocava, ho aperto gli occhi. E ho capito come funziona il ciclo vitale, e quanto sia giusto, ma anche crudele.
Ho capito che l’agricoltura, lungi dall'essere la soluzione, è l’attività più distruttiva che gli esseri umani abbiano imposto al pianeta e comporta la distruzione di interi ecosistemi. La verità è che la vita non è possibile senza la morte, e che indipendentemente da ciò che mangiate qualcuno deve morire per alimentarvi... »

la frase in grassetto secondo me da un senso a tutto

Ma guarda un po' questi vegetariani- ambientalisti pentiti che si convertono sulla via di Damasco e scoprono improvvisamente queste stupefacenti verità...

Così, acclarato che siamo animali e non piante, e dobbiamo nutrirci necessariamente di materia (ex) vivente, allora aboliamo le differenze, vegani, vegetariani, carnivori, e perché no, cannibali :P , tanto "qualcuno" (!) bisogna pur mangiare.

POOEY da me a loro :x .

Non pentiti saluti
TSdG

Messaggioda Sbob » gio dic 24, 2015 11:18 am

L'allevamento intensivo si basa sull'agricoltura. Quindi poche balle, ha un impatto maggiore.
Invece di coltivare i cereali e mangiarteli, li dai in pasto a un vitello che restituisce un decimo di calorie (ma più buone e succose), quindi un vegetariano fa coltivare di meno.
Sbob

Images: 2

Messaggioda al » mar gen 05, 2016 16:22 pm

:smt119
al

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mar gen 05, 2016 20:16 pm

Natalino Balasso:

Ancora una volta siamo di fronte alla grande bugia sull'inquinamento.
Città e Comuni invitano la gente a stare in casa, come in guerra, e fanno chiudere le pizzerie col forno a legna per via delle polveri sottili (davvero il problema sono i forni a legna?) per tacere il solito incompetente lassismo delle istituzioni rispetto ai veri grandi motori d'inquinamento presenti nel territorio. Eppure si sa da molto tempo qual è (qual'è) il problema: le grosse industrie, se escludiamo il complicato discorso sulle polveri sottili, le cause sono le industrie agroalimentari in primis. La scelta è: continuiamo con questo sistema industriale e a raccontarci la Grande Bugia dello sviluppo compatibile oppure capiamo che bisogna cambiare sistema, consumare meno, cambiare comportamenti, desiderare meno?
Nemmeno le grandi associazioni ambientaliste, nemmeno Green Peace, come viene denunciato nel bel film Cowspiracy, puntano l'indice contro gli allevamenti intensivi, che sono la PRIMA causa mondiale dell'inquinamento, molto più dei trasporti, aerei compresi, molto più del riscaldamento domestico, e moltissimo di più, ovviamente, che tutte le pizzerie con forno a legna del mondo.
Gli allevamenti intensivi di bovini, a causa dell'enorme richiesta di un'umanità che in 50 anni ha modificato completamente le proprie abitudini alimentari (una volta la carne si mangiava la domenica, quando c'era), stanno occupando un'enorme quantità di terreno e nemmeno l'alternativa dell'alimentazione (più sana) ad erba è praticabile: servirebbe metà del pianeta solo per i bovini. Negli allevamenti intensivi gli animali vengono trattati ad antibiotici anche quando sono sani, per produrre un chilo di carne serve una quantità enorme di acqua e cereali, uno spreco enorme, oltre che un danno ambientale che è sotto gli occhi di tutti. L'allevamento intensivo di animali da macello è anche la PRIMA causa del disboscamento delle foreste amazzoniche.
Perché dunque Green Peace, con le bravate dei suoi pirati dei Caraibi non denuncia tutto questo? Semplice: le associazioni ambientaliste devono fare iscritti, campano di quote associative, e chi ti paga la quota se tu gli dici: "devi cambiare vita"? Si, perché con tutti i blocchi di traffico è chiaro a tutti che il problema non si risolve e che l'inquinamento aumenta. Questo perché c'è una grossa nube nera al di sopra di tutti i nostri temporali quotidiani, e facciamo finta di non vederla.
La FAO, nel 2006, ha pubblicato un dossier intitolato: “Livestock’s long shadow” (la lunga ombra degli allevamenti intensivi) in cui si afferma che, in base ai calcoli effettuati, il 51% di anidride carbonica, metano e protossido d’azoto è emesso dagli allevamenti contro il 14% determinato da attività di trasporto via terra, acqua e mare.
ecco alcune dichiarazioni:
« L’allevamento bovino americano è responsabile di circa un terzo dell’azoto e del fosforo che si riversa nelle acque dolci del paese. (Fonte: FAO, 2006) »
« Certi grandi allevamenti producono più rifiuti grezzi della popolazione umana di una grande città americana. (Fonte: US Government Accountability Office, 2008) »
« L'allevamento del bestiame è responsabile di oltre il 60% delle nostre emissioni globali di ammoniaca. (Fonte: FAO, 2006)»
« Il liquame di maiale è 75 volte più inquinante dei liquami domestici grezzi. (Fonte: Archer, 1992) »
È chiaro che a dire alla gente che le scoregge dei bovini creano più inquinamento delle fabbriche si rischia anche di non essere presi sul serio. Ma è proprio così che vanno le cose. E gli allevamenti di pesce creano gli stessi danni, teniamo presente che per ogni chilo di pesce pescato ci sono almeno tre chili di altri pesci non utilizzati. Gli allevamenti in mare uccidono la biodiversità marina, lo sfruttamento intensivo rovina i fondali. Questo non significa che tutti i passi fatti nel campo dei carburanti e del consumo domestico non abbiano senso, o che occorra concentrarsi su una forma di inquinamento ignorando le altre, ma vorrei che le associazioni ambientaliste che rompono i coglioni sul led del televisore, se ne ricordassero anche quando i comuni premiano le migliori luminarie di Natale o quando qualche azienda s'inventa simpatiche cazzate da 10.000 watt. Se abbiamo abbracciato la droga del consumo, dobbiamo accettarne la tossicità acriticamente, oppure tocca cominciare a pensare.

Flatulenti saluti
TSdG

Messaggioda espo » mar gen 05, 2016 20:42 pm

balasso è simpatico e arguto. ma non mi pare sia il dio della scienza infusa che sa tutto. e dire che senza mangiare carne si risolve l'inquinamento è veramente difficile da poter solo pensare di non riderci sopra.

siamo in troppi questo è il punto

e sulla dieta vegetariana le evidenze scientifiche sono fin troppo evidenti. esser vegetariani sopratutto vegani, per scelta etica è un pregio personale ammirabile. spacciarlo che fa bene alla salute ha bisogno di uditori poco conoscitori del problema alimentazione e un poco distratti, per non dire di peggio.
massimo

Io sono uno di questi.
espo

Messaggioda scairanner » mar gen 05, 2016 21:58 pm

espo ha scritto:balasso è simpatico e arguto. ma non mi pare sia il dio della scienza infusa che sa tutto. e dire che senza mangiare carne si risolve l'inquinamento è veramente difficile da poter solo pensare di non riderci sopra.

e sulla dieta vegetariana le evidenze scientifiche sono fin troppo evidenti. esser vegetariani sopratutto vegani, per scelta etica è un pregio personale ammirabile. spacciarlo che fa bene alla salute ha bisogno di uditori poco conoscitori del problema alimentazione e un poco distratti, per non dire di peggio.

mah mi dispiace ma non concordo, a tutto c'è un limite, ma molti semplicemente se ne sbattono

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/ ... fresh_ce=1
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...

-meno internet, più cabernet
scairanner

Images: 9

Messaggioda priabonese » mer gen 06, 2016 14:05 pm

Sbob ha scritto:L'allevamento intensivo si basa sull'agricoltura. Quindi poche balle, ha un impatto maggiore.
Invece di coltivare i cereali e mangiarteli, li dai in pasto a un vitello che restituisce un decimo di calorie (ma più buone e succose), quindi un vegetariano fa coltivare di meno.

Basta vedersi una qualsiasi catena alimentare in natura per vedere come per ogni predatore superiore ci siano 10 predatori inferiori e 100 erbivori a sostenere la piramide e via dicendo. E' una questione di termodinamica, produrre carne (per la nostra dieta, per la produzione dei nostri muscoli etc) è molto più dispendioso in termini di fabbisogno energetico che fissare co2 dall'aria :mrgreen:
priabonese

Messaggioda Sbob » mer gen 06, 2016 14:51 pm

Diciamo che l'allevamento in qualche caso può essere efficiente: il maiale o la gallina recuperano più energia dagli scarti di cucina rispetto al compostaggio, e il pascolo su terreni a maggese e prati di montagna permette di ricavare cibo da terreni altrimenti improduttivi.
Però non ha nulla a che vedere con l'allevamento moderno.
Sbob

Images: 2

Messaggioda espo » mer gen 06, 2016 22:30 pm

scairanner ha scritto:
espo ha scritto:balasso è simpatico e arguto. ma non mi pare sia il dio della scienza infusa che sa tutto. e dire che senza mangiare carne si risolve l'inquinamento è veramente difficile da poter solo pensare di non riderci sopra.

mah mi dispiace ma non concordo, a tutto c'è un limite, ma molti semplicemente se ne sbattono

scusa ma non ho capito cosa non concordi. e nemmeno che centra l'articolo nel discorso.
massimo

Io sono uno di questi.
espo

Messaggioda otttoz » mer gen 06, 2016 22:52 pm

espo ha scritto:balasso è simpatico e arguto...

balasso è il migliore per i discorsi di fine anno...

iscritto dal 2008
rules.php
otttoz

Messaggioda scairanner » gio gen 07, 2016 22:40 pm

espo ha scritto:
scairanner ha scritto:

scusa ma non ho capito cosa non concordi. e nemmeno che centra l'articolo nel discorso.

ti rispondo per punti

1 - ridere su un argomento complesso come quello che riguarda l'alimentazione nel mondo , anche se non si concorda con la provocazione di chi oltretutto riporta dati ufficiali, non mi sembra un buon modo per portare avanti una discussione.
2 - siamo in troppi non è una scusa valida, per questo ho postato il link, dove puoi leggere che a fronte di un consumo di carne pro-capite di uno statunitense di 120 kg, un cittadino indiano ne consuma 4,4 kg.
3-la tua frase CONTRO i vegetariani (premetto che non sono vegetariano) non è di quelle con le quali amo concordare.

Detto questo, vado a farmi una bella fiorentina, che mi è venuto appettito :mrgreen:
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...

-meno internet, più cabernet
scairanner

Images: 9

Prossimo

Torna a Parole in libertà