Arrampicare a Moena dall' 1/1 al 7/1

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Arrampicare a Moena dall' 1/1 al 7/1

Messaggioda Alex1987 » dom dic 27, 2015 16:21 pm

Ciao a tutti, come va?

come da titolo sarò a Moena dall'1 al 7 gennaio... normalmente chiederei informazioni sulle piste da sci e sui sentieri per le ciaspolate, ma dalle foto e dalle meteowebcam, mi sa che quest'anno è meglio chiedere info su vie multitiro e monotiri.

ho cercato in rete, ho trovato qualcosina qui http://www.guidealpinedolomiti.net/sito ... ie_vie.htm

volevo sapere se c'è qualcuno del forum con cui condividere qualche tiro o che può indicarmi qualche altro spot, non sono un fenomeno, ma non faccio neanche schifo (spero :oops: )

a presto
Ale
Alex1987

Re: Arrampicare a Moena dall' 1/1 al 7/1

Messaggioda Alex1987 » dom dic 27, 2015 16:28 pm

ho cercato nel forum ed ho trovato messaggi i 5 e più anni fa...
Alex1987

Messaggioda Eionedvx » dom dic 27, 2015 19:29 pm

Guarda altro topic :D
Talk less, climb more.
Eionedvx

Images: 0

Messaggioda ProcioneFalesio » lun dic 28, 2015 15:27 pm

Ciao! Le falesie più indicate per questa stagione sono la falesia di Montebello Alta Cavalese: sole dalle 10/11 fino alle 3.30/4. Questa falesia si trova sopra il parcheggio Pra del Tini, che si trova sulla SS48, dopo 600 m dall'uscita dal tunnel entrando a Cavalese, provenendo da Tesero. E' una roccia di tipo porfido granitico. Una volta arrivato alla base della falesia, sull'estremità a sinistra c'è un cartello con tutte le vie e i gradi.
Poi c'è la falesia di Trodena che è un po' più lontana, anche lei al sole più o meno con gli stessi orari della precedente. Falesia di calacare. Per raggiungerla devi arrivare fino al ristorante pizzeria Zur Muhle di Trodena. Scendi un attimo la strada e sulla destra vedi un sentiero che porta alla falesia. Questa falesia è composta da due settori: quello di sinistra ha un paio di vie di IV, un paio di quinti, poi il resto è sul 6a, 6b e 6c. Il settore di destra ci sono dei quinti, un paio di 6a, qualche 6b, un settimo e mi pare un 6c. Insomma c'è né per tutti i gusti.

Entrambe le falesie sono in buono stato, ovviamente fare sempre attenzione!
ProcioneFalesio

Messaggioda espo » mar dic 29, 2015 20:37 pm

Alex1987 ha scritto:Ciao a tutti, come va?

come da titolo sarò a Moena dall'1 al 7 gennaio... normalmente chiederei informazioni sulle piste da sci e sui sentieri per le ciaspolate, ma dalle foto e dalle meteowebcam, mi sa che quest'anno è meglio chiedere info su vie multitiro e monotiri.

ho cercato in rete, ho trovato qualcosina qui http://www.guidealpinedolomiti.net/sito ... ie_vie.htm

volevo sapere se c'è qualcuno del forum con cui condividere qualche tiro o che può indicarmi qualche altro spot, non sono un fenomeno, ma non faccio neanche schifo (spero :oops: )

a presto
Ale

dal 3 mi sa che arrampichi solo con le picche :mrgreen:
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
espo

Images: 3

Messaggioda Alex1987 » gio dic 31, 2015 0:54 am

scusate la latitanza...

grazie 1000 Procione :D ottime dritte!!!

Espo... si, mi sa proprio di si... comunque la corda una dozzina di rinvii e il reverso me li porto... mal che vada vado alla ADEL a scalare su sintetico :mrgreen:

Maaa... nessuno in zona? :cry:
Alex1987

Messaggioda espo » gio dic 31, 2015 10:10 am

Alex1987 ha scritto:scusate la latitanza...

grazie 1000 Procione :D ottime dritte!!!

Espo... si, mi sa proprio di si... comunque la corda una dozzina di rinvii e il reverso me li porto... mal che vada vado alla ADEL a scalare su sintetico :mrgreen:

Maaa... nessuno in zona? :cry:

che vuoi nn c'è neve e viene freddo non si arrampica +.... :cry: :cry: :cry:

ADEL?
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
espo

Images: 3

Messaggioda ProcioneFalesio » gio dic 31, 2015 12:02 pm

Figurati!

Mi spiace ma io vado in valle nel periodo primavera-estate, così aumenta la scelta. :wink:
ProcioneFalesio

Messaggioda Alex1987 » lun gen 11, 2016 13:11 pm

Ciao a tutti :D

E' andata alla grande...

l'1 abbiamo arrampicato nella bella falesia di Pian Schiavaneis... c'era un sole assurdo... ed infatti siamo stati a mezze maniche :mrgreen: (andandocene abbiamo sfruttato gli ultimi raggi del pomeriggio per arrampicare su dei 5a-b-c? facili che abbiamo trovato su di un "sassone" in un deposito di legname... tiri brevissimi di meno di 10m chiodati da poco... penso sia una parete scuola)

il 3 dalle 18.30 fino alle 21 siamo stati a Campitello per arrampicare nella bella Palestra ADEL (zona funivia/campi sportivi), bella sala boulder, spogliatoi ottimi, prezzo tranquillissimo (8euro per i tesserati fasi, 10 per i non tesserati), una ventina di vie indoor dal 5a all'8a (privilegiati i 5c-6a)

il 7 abbiamo fatto un bel trekking, dagli ovetti del LUSIA, fino a col de Siser e poi sul sentiero 620 fino giù a Soraga... pochissima neve (utile per seguire le tracce senza sbattersi troppo a cercare i riferimenti della sentieristica CAI :mrgreen: )

tutti gli altri giorni abbiamo sciato :twisted:

ps: ho anche acquistato una guida di buona parte delle falesie e multitiro della zona... è di Bonanno, mi sembra fatta abbastanza bene... forse non è aggiornatissima, ma se integrata con le relazioni trovate in rete, penso sia perfetta per gironzolare in zona.

pps: parlando con altri arrampicatori locali, mi hanno detto che solo a Pian Schiavaneis si riesce ad arrampicare praticamente tutto l'anno (salvo nevicate serie o ghiaccio) tutte le altre falesie, anche se esposte a Sud (come riportate sulla guida), difficilmente sono asciutte o praticabili... Inverni eccezionali a parte.... infatti il 7/1/16, dal sentiero 620 siamo arrivati fino alla falesia Ronchi (non so se quella alta o quella bassa :oops: ) e non era nè bagnata, nè ghiacciata...
Alex1987

Messaggioda ProcioneFalesio » lun gen 11, 2016 17:37 pm

Mi fa piacere che vi siate divertiti! :D
ProcioneFalesio

Messaggioda Alex1987 » sab gen 16, 2016 20:17 pm

vogliamo tornarci :smt117 (probabilmente con la bella stagione)
Alex1987

Messaggioda ProcioneFalesio » sab gen 16, 2016 21:49 pm

Avrete più scelta ma anche più arrampicatori!
ProcioneFalesio

Torna a Arrampicata in montagna