Intermittent fasting, ketogenic diet etc.

Re: Intermittent Fasting... il santo graal dell'alimentazion

Messaggioda espo » ven dic 18, 2015 19:05 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:
espo ha scritto:
L'idea che mi sono fatto io - per quel che vale, Of course - è che le conseguenze a lungo termine di una dieta "estrema" low carb sono tutt'altro che conosciute.
TSdG

vedi che parli di cosa che non sai facendo una confusione enorme?

chi ha parlato di dieta low carb? io sto parlando di intermittent fasting.

Massimo, non è colpa mia se su un forum si tende a saltabeccare da un argomento all'altro.

Di "Keto diet" mi sembra che sul thread si sia parlato più volte.

Poi su queste cose certezze ce ne sono ben poche, quindi è giusto essere anche "aperti" e possibilisti.

Mi limito solo, sommessamente, a ribadire che se esistesse un regime alimentare che garantisce guarigioni miracolose e performance strabilianti "forse" l'avremmo già adottato tutti da secoli.

Forse, eh :P

Salud
TSdG

(Ps ho appena finito la mia rituale merendina a base di biscottini ripieni di olio di palma, che probabilmente fa malissimo ma mi ha migliorato l'umore...

Iperglicemici ri-saluti
T.)

leggi quel libro. poi cambi idea.
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
espo

Images: 3

Messaggioda espo » ven dic 18, 2015 19:14 pm

paul mone ha scritto:
espo ha scritto:in un pomeriggio ti fai una cultura enorme

Questo spiega molte cose :-)

Ciao

spiritoso... mica che uno diventa un medico in un pomeriggio. ma può scoprire tante cose.

se scegli bene le fonti. se prendi articoli e scritti di gente dal curriculum scientifico, tesi di laurea, citazioni da prestigiose università americane e inglesi. riviste tipo la public health nutrition, journal of the american medical association....

va beh non vi frega una pippa... affari vostri :mrgreen:
massimo

Io sono uno di questi.
espo

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » lun dic 21, 2015 8:27 am

Comunque stamattina mi sono pesato e sono almeno tre kg sopra il peso forma...

Un buon viatico per le abboffate natalizie :?

Ben pasciuti saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Messaggioda espo » lun dic 21, 2015 9:35 am

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Comunque stamattina mi sono pesato e sono almeno tre kg sopra il peso forma...

Un buon viatico per le abboffate natalizie :?

Ben pasciuti saluti
TSdG

troppo vegetarianesimo occidentale....

cmq dimagrire nelle abuffate festive è facile...

restrizione calorica pre e post :wink:
massimo

Io sono uno di questi.
espo

Messaggioda Persephone84 » lun dic 21, 2015 12:17 pm

mah ... da persona che in gioventù ha sofferto di disturbi alimentari queste pseudodiete miracolose mi fanno parecchio paura.
da persona che mastica parecchio di biochimica mi lasciano particolarmente scettica, soprattutto se pensate sul lungo termine.

per quello che mi riguarda ho perso 15 Kg in un anno senza stare a dieta ma migliorando la mia alimentazione e lo stile di vita (i forumisti che ho anche come amici su facebook possono tranquillamente andare a guardare le mie foto fino al 2012 e dopo il 2013). non mi sono messa a dieta, non ho seguito regimi strani, non ho fatto ketosalcazzi, intermittent sadiocosa, o altre cose strane. ho diminuito i dolci, gli alcolici, e tutto ciò che il buon senso e un minimo di info alimentari di base mi dicevano essere "ingrassanti". ho iniziato a muovermi di più. non ho mai saltato i pasti, almeno non con lo scopo di dimagrire, non ho mai sofferto la fame, non ho mai mandato il mio fisico in sofferenza o in chetosi.

in un anno sono passata da 72Kg a 57Kg ... ok, non sono un fuscello, ma chissene... adesso sono stabile con il peso da più di due anni, salvo le fisiologiche fluttuazioni del Kg più Kg meno...

ciò detto, fate quello che credete, ma a me paiono una marea di quazzate!!!

peace, love and healty life!! <3
Persephone84

Messaggioda espo » lun dic 21, 2015 14:02 pm

Persephone84 ha scritto:mah ... da persona che in gioventù ha sofferto di disturbi alimentari queste pseudodiete miracolose mi fanno parecchio paura.
da persona che mastica parecchio di biochimica mi lasciano particolarmente scettica, soprattutto se pensate sul lungo termine.

forse però prima dovresti informarti. almeno parleresti con cognizione di causa.

il digiuno intermittente non è una dieta.

e non si segue per poche settimane o mesi.

poi è evidente che davanti alla parola digiuno tutti tirano su barricate di principio senza nemmeno prendersi la briga di capire di cosa effettivamente si sta parlando, quali sono le fonti scientifiche su cui si basa, chi ne porta avanti la causa, cosa si mangia quanto si mangia quali sono le reazioni interne all'organsimo in fase di digiuno dopo 1 ora, dopo 3 ore, dopo 6 dopo 12 dopo 16/20 dopo 24/48/72 e avanti dall'ultimo pasto, a chi è consigliato a chi no. a chi liberamente a chi sotto controllo medico, che parametri fisici controllare prima di iniziare e durante il proseguio, su che malattie impatta... che reazioni provoca e come si sente chi lo pratica, quanto è seguito ecc ecc.

insomma un cajanesimo del cibo :mrgreen:
massimo

Io sono uno di questi.
espo

Messaggioda Persephone84 » lun dic 21, 2015 16:47 pm

espo ha scritto:
Persephone84 ha scritto:mah ... da persona che in gioventù ha sofferto di disturbi alimentari queste pseudodiete miracolose mi fanno parecchio paura.

forse però prima dovresti informarti. almeno parleresti con cognizione di causa.

beh, cosa ne sai se mi sono informata oppure no ...
magari mi sono informata e le ritengo comunque baggianate ...
Persephone84

Messaggioda espo » lun dic 21, 2015 19:20 pm

Persephone84 ha scritto:
espo ha scritto:

hai usato il termine dieta. nonchè miracolosa

+ o meno come quelli che usano il termine gancio per indicare i nostri moschettoni.

siccome ti reputo intelligente non posso pensare che ti sei informata e non hai capito niente. :wink:

poi puoi pensarla come ti pare ovviamente
massimo

Io sono uno di questi.
espo

Messaggioda espo » lun dic 21, 2015 20:55 pm

Persephone84 ha scritto:magari mi sono informata e le ritengo comunque baggianate ...

comunque saranno anche baggianate ma questo qua non mi sembra un baggiano...

http://www.sns.it/eventi/nutrizione-sal ... ientifiche

eppur parla di restrizone calorica e di digiuno intermittente associati ad attività fisica per prevenire e curare tutta una serie di malattie, vivere meglio e + a lungo...
massimo

Io sono uno di questi.
espo

Messaggioda brando » mar dic 22, 2015 1:30 am

cibo (e alcol per i non-astemi), sesso e arrampicata sono tre piaceri della vita
se li togli, la vita è meno bella
quindi perchè prolungare, invece che godere? :mrgreen:
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda Konditor » mar dic 22, 2015 12:22 pm

Ho introdotto la dieta chetogenica perché secondo me è intrinseca con l'IF.
Perché uno pratica l'IF? Per regolare la risposta insulinica e la glicemia, oltre alla perdita di peso, stesso della Keto diet.
Però se ci pensate, perché da quando c'è la piramide alimentare tutte le malattie come diabete, tumori etc. Sono aumentate?!
Non so se sia vero, ma le cellule tumorali si alimentano solo a glucosio....
Comunque sono sceso a 76.5 kg, just to' say.
Konditor

Messaggioda espo » mar dic 22, 2015 13:02 pm

Konditor ha scritto:Ho introdotto la dieta chetogenica perché secondo me è intrinseca con l'IF.
.

no questo non è vero. infatti una si chiama dieta, l'altro protocollo. la keto la puoi seguire per x tempo e per ottenere x risultati. se devi ottenere y risultati magari non va bene. mentre invece if va bene a prescindere. può cambiare solo la modalità di impiego.

ps: la piramide alimentare è stata traviata

cmq grazie. il tuo post mi ha fatto scoprire un mondo =D> =D> =D>
massimo

Io sono uno di questi.
espo

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mar dic 22, 2015 13:12 pm

Konditor ha scritto:perché da quando c'è la piramide alimentare tutte le malattie come diabete, tumori etc. Sono aumentate?!

Forse perché la gente si guarda bene dal seguirla?

Ipotetici saluti
Tsdg
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Messaggioda coniglio » mar dic 22, 2015 13:19 pm

Konditor ha scritto:perché da quando c'è la piramide alimentare tutte le malattie come diabete, tumori etc. Sono aumentate?!

Ipotetici saluti
Tsdg

=D>
bam. giù nel canestro.
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda Persephone84 » mar dic 22, 2015 14:40 pm

espo ha scritto:
Persephone84 ha scritto:
espo ha scritto:

hai usato il termine dieta. nonchè miracolosa

+ o meno come quelli che usano il termine gancio per indicare i nostri moschettoni.

siccome ti reputo intelligente non posso pensare che ti sei informata e non hai capito niente. :wink:

poi puoi pensarla come ti pare ovviamente

dieta, dal latino diaeta, dal greco dìaita: stile di vita, per lo più considerando lo stile alimentare

che vengano esposte come soluzioni miracolose, beh, non credo ci siano molti dubbi ...
Persephone84

Messaggioda Persephone84 » mar dic 22, 2015 14:41 pm

Konditor ha scritto:Ho introdotto la dieta chetogenica perché secondo me è intrinseca con l'IF.
Perché uno pratica l'IF? Per regolare la risposta insulinica e la glicemia, oltre alla perdita di peso, stesso della Keto diet.
Però se ci pensate, perché da quando c'è la piramide alimentare tutte le malattie come diabete, tumori etc. Sono aumentate?!
Non so se sia vero, ma le cellule tumorali si alimentano solo a glucosio....
Comunque sono sceso a 76.5 kg, just to' say.

tutte le cellule si alimentano a glucosio ...
Persephone84

Messaggioda Persephone84 » mar dic 22, 2015 14:42 pm

Ipotetici saluti
Tsdg

=D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>
Persephone84

Messaggioda espo » mar dic 22, 2015 15:01 pm

Ipotetici saluti
Tsdg

in parte. visto che prevederebbe un parco uso di carboidrati di un certo tipo :mrgreen:

forse perchè + della metà % delle persone sottoposte a test per creare quella piramide erano ortodossi osservanti e come tali osservavano il precetto e quando keys fece la piramide non ne tenne conto? e ciò è stato messo in evidenza con studi annessi nel 2004 dal direttore della rivista public health nutrition?

una rivista di baggianate immagino :roll: :roll: come il ragazzino che ha parlato ieri alla normale di pisa nello spazio dedicato al giochiamo all'esperto ....

non c'è + sordo di chi non vuol sentire e rifiuta di approfondire x paura di morire di fame :mrgreen:
massimo

Io sono uno di questi.
espo

Messaggioda Konditor » gio dic 24, 2015 0:49 am

Si ma sembra che quelle tumorali solo a glucosio.
Comunque l'IF lo sto mantenendo tranquillamente, per quanto riguarda le varie diete sono abbastanza pesanti a livello mentale, togli quello togli l'altro... Però ti fanno riscoprire il valore di alcuni alimenti come burro oppure te ne fa scoprire di nuovi come l'olio di cocco.
Sicuramente il saltare la colazione non mi pesa più e continuerò penso sul lungo.
A chi applica l'IF, quale segue?
Konditor

Messaggioda espo » gio dic 24, 2015 8:40 am

Konditor ha scritto:A chi applica l'IF, quale segue?

io mangio normale, a sazietà. solo rispetto gli orari. va beh cerco di evitare i grassi idrogenati :mrgreen: , zuccheri e simili. ma lo facevo anche prima. solo che ora mi riesce facile, prima era impossibile. quindi a seconda di cosa faccio mangio diverso. e applico anche protocollo in modo diverso. cmq seguendo le indicazioni del libro che rispecchiamo quanto altro trovi in giro in siti seri, nonchè anche come riportato dal prof fontana nella conferenza.

arrampicando non ho ancora capito se sto migliorando, ma visto che arrampico poco..... a livello aerobico invece ho già migliorato un sacco. e visto che si tratta di cose misurate =D> =D> =D> =D> =D>
massimo

Io sono uno di questi.
espo

PrecedenteProssimo

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina