arrampicare fuori fa tanto migliorare altro che palestra

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

arrampicare fuori fa tanto migliorare altro che palestra

Messaggioda roberto270781 » dom nov 01, 2015 22:57 pm

io leggendo un articolo sul web ho letto che il caro jolly ,consigliava di evitare le palestre e andare il più possibile fuori e ho cercato di seguire per quanto mi è possibile il consiglio ,devo dire che oggi mi stava venendo il mio primo 6b+ a vista e non lo è stato per colpa di una presa che con il buio non ho visto.
Poi mi sono fatto calare e salvo per i primi due spit già rinviati che erano di quinto e non li ho ripetuti in quanto sopra una cengetta sono ripartito da li e ho chiuso il tiro ............poi anche la mia ragazza da 2 lo ho salito senza pause .
Era un pò placcoso quindi forse da 2 è stata aiutata , però c***o 6b+ .............lei in placca sul 6a aveva già chiuso tiri peron li non c'era proprio un c***o e sopra c'era un ristabilimento molto complicato,quello che a vista mi ha bocciato, perchè non ho visto la scheggia sopra di me che accarezzandola di destro e tenendo un micro sassolino di sinistro mi ha permesso di fare un incrocio di piede e chiudere il tiro ............anche il riscaldamento 5b , 6a, 5c ( gia di placca ) non li ho cagati ...........la mia ragazza sul 6a pero quasi verticale è andata in palla da prima , non lo ha fatto pulito , resting,.tirate di rinvio ,ma non è ancora il suo terreno. CMq viva insistere fuori ........la palestra solo per strapiombi.
roberto270781

Re: arrampicare fuori fa tanto migliorare altro che palestra

Messaggioda Danilo » lun nov 02, 2015 1:39 am

ma adesso che l'avete chiuso, onestamente, era proprio 6b+ :?:
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda sö drèc » lun nov 02, 2015 12:32 pm

....capita di non chiudere un tiro per colpa del buio, ma visto che subito dopo l'hai riprovato, mi chiedo, la tua ragazza è salita di notte...??

:roll:
sö drèc

Messaggioda Eionedvx » lun nov 02, 2015 13:09 pm

sö drèc ha scritto: la tua ragazza è salita di notte...??

Sabato a Rocca Pendice ho trovato due ragazze che chiedevano informazioni su come arrivare al castello, perché volevano farla in notturna e si erano perse :mrgreen:
Talk less, climb more.
Eionedvx

Images: 0

Messaggioda EvaK » lun nov 02, 2015 13:42 pm

Hei... proprio ieri eravamo in Maddalena e mi è venuto in mente il tuo topic.... ma non ci vai più?

Comunque si, ci sono tiri e falesie dove scalare a muerte in palestra non serve a niente.
Leggevo l'altra sera una vecchia relazione della Maddalena: diceva che il settore classico richiede piedi precisi e occhio veloce.

Sul grado che provi a vista, prossima volta vai a fare Pilier Bazzoni. E' esattamente la verifica di quanto scritto qui sopra. Era stato ai tempi il mio primo 6b a vista e mi aveva dato grande soddisfazione (ah considera che aveva dentro in origine 3-4 protezioni, ora sono 8-9, rinvii sempre con i piedi un metro sopra lo spit, e non ti viene comunque voglia di saltarli).

A volte sono contenta di aver iniziato a scalare nel 2008 e non nel 1991, quando i miei mi negarono il corso di arrampicata.
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
EvaK

Images: 10

Messaggioda funkazzista » lun nov 02, 2015 16:27 pm

roberto270781 ha scritto:arrampicare fuori fa tanto migliorare altro che palestra

fuori.le prese non si vedono.

PS
Se la ggente potessero andare sempre ad arrampicare fuori pensi che le palestre esisterebbero? :roll:
funkazzista

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » lun nov 02, 2015 17:10 pm

Ci sono vie, placche di aderenza per esempio, dove l'allenamento in palestra non serve un tubazzo.
Ce ne sono altre - vie con singoli boulderosi, o di resistenza di dita - dove viene utile eccome.

Poi dice bene funk, se abiti ad Arco puoi anche snobbare la plastica, se sei a più di un'ora di macchina dalla roccia più vicina e hai anche qualche altro impegno nella vita, a volte la palestra è l'unica possibilità.

Pianeggianti saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Messaggioda PIEDENERO » lun nov 02, 2015 17:59 pm

A me dentro ha fatto migliorare :D
Dipende dal punto di partenza. :D
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda espo » lun nov 02, 2015 19:33 pm

io sono sicuro che non posso peggiorare... ne dentro ne fuori :?
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
espo

Images: 3

Messaggioda grizzly » lun nov 02, 2015 19:41 pm

Giusto per riprendere un po' il ragionamento di Jolly, riporto:

Talento, allenamento, testa, geni... quanto contano questi fattori nell'arrampicata di alto livello?
Il motivo per cui la scalata di punta, il vertice della piramide, si è staccato in maniera enorme rispetto anche solo a 10 anni fa, sono i geni: si pesca dentro un campione di un milione di praticanti. Ho molte probabilità di trovare dei mutanti. Il motivo per cui la media, invece, è visibilmente peggiorata è che si allena male, perché non segue il principio base dell'allenamento, il principio di specificità: "allenati per la maggior parte del tempo in maniera il più possibile simile a quello che dovrai fare in prestazione."

Spiegati meglio
La massa si allena per il 90 per cento fuori dal campo, in situazione diversa da quella reale. Per questo motivo è venuta fuori una intera generazione di resinari forzuti ma fifoni, pieni di ansia da prestazione (il fatto di tenersi tanto in palestra li stressa di più outdoor) e con poca tecnica. Quasi tutti quelli che fanno i gradi incredibili, oggi, si allenano soprattutto scalando fuori. Sono loro, oggi, che seguono il principio di specificità, come facevamo gli scalatori fricchettoni negli anni ottanta (che erano infatti tutti bravi a scalare). Attenzione: le sale indoor non sono una cosa negativa. Anzi, danno la possibilità a tutti di fare una attività completa, divertente, sana e vicino casa. Solo che non è quella la vera scalata.

Qui il resto dell'intervista: http://www.planetmountain.com/News/show ... eyid=38745
grizzly

Images: 131

Messaggioda roberto270781 » lun nov 02, 2015 20:35 pm

ma io gli darei 6b , però è un tiro storico di placca del 1990 ,non so se è rispettoso nei confronti di chi ha gradato in quanto è gradato cosi in due guide diverse .................diciamo che il monte alle spalle una volta che il sole scende al di sotto riduce la visibilità quindi si scala ancora per un ora ma con parziale visibilità ..................quindi la mia ragazza ha potuto farci un giro da due ...............sicuro che ci torno in maddalena finisco un paio di tiri in questa falesia che ho in mente di fare tra cui un 6c in cui non provo nemmeno l'on-sight ma lo lavoro salendo dal 6a a fianco e poi torno in maddalena ............cambio un pò posto come ho letto sull'articolo e in palestra non tocco nulla che non strapiombi .
6b e non 6b+ perchè lalunghezza del tratto duro sara 7-8 m .........parte sul 5c diventa duro e poi mollla non so sopra quanto perchè quando esco dalle sezioni dure vado talmente in automatico che non so gradare .
roberto270781

Messaggioda Danilo » lun nov 02, 2015 22:53 pm

placca storica '90..sbav sbav

non tenermi sulle spine
parla o ti giro le piastrine del 6a per provare in codard style il 6c
canta.. :smt034
il forum è morto
Danilo

Messaggioda roberto270781 » mer nov 04, 2015 13:49 pm

di cosa dovrei parlare prima che mi giri le piastrine ha ha ha. .........?
roberto270781

Messaggioda roberto270781 » mer nov 04, 2015 14:07 pm

Poi non provo mai in codard Style , però qua' sapendo di non riuscirci a vista faccio una ricognizione da due vedendo il tiro dall"alto anche perché se cadi mentre rinvii al primo spit della parte dura sbatti forte su una cengetta e ti fai male cosa che voglio evitare, la mia ragazza ha provato da prima il 6A a fianco e nonostante lo spit sopra la cengetta sia posizionato sotto, e' venuta giù e ha sbattuto facendosi poco male perché ha capito di cadere e mi ha fatto recuperare tutta la corda che potevo ed allontanare riducendo la caduta .
roberto270781

Messaggioda funkazzista » mer nov 04, 2015 14:20 pm

roberto270781 ha scritto:... nonostante lo spit sopra la cengetta sia posizionato sotto...

:smt017
funkazzista

Messaggioda Danilo » mer nov 04, 2015 23:39 pm

roberto270781 ha scritto:di cosa dovrei parlare prima che mi giri le piastrine ha ha ha. .........?

del nome della viiiiiaaaaaaaaaaaaaaaa ...
così magari l'ho salita anch'io e ti so dire :evil:
il forum è morto
Danilo

Messaggioda roberto270781 » gio nov 05, 2015 23:26 pm

gioia dei tendini a Perino
roberto270781

Messaggioda grip » ven nov 06, 2015 7:12 am

Eionedvx ha scritto:
sö drèc ha scritto: la tua ragazza è salita di notte...??

Sabato a Rocca Pendice ho trovato due ragazze che chiedevano informazioni su come arrivare al castello, perché volevano farla in notturna e si erano perse :mrgreen:

erano russe?

occhio che gira la truffa delle ragazze russe :mrgreen:
grip

Images: 16

Messaggioda roberto270781 » mer dic 02, 2015 21:33 pm

grip ma sei il risuolatore ? appena comprato le pantera per la mia tipa , quelle azzurrine
roberto270781

Messaggioda Eionedvx » mer dic 02, 2015 21:41 pm

roberto270781 ha scritto:grip ma sei il risuolatore?

Si omo :D 8) :lol:
Talk less, climb more.
Eionedvx

Images: 0

Prossimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder