Ma quanti siamo a scalare? E dove siamo?

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Ma quanti siamo a scalare? E dove siamo?

Messaggioda ThePuchu! » mer dic 02, 2015 17:25 pm

La classica domanda che mi porgo da un po' di tempo e alla quale non trovo risposta.. ma quanta gente scala?
Includiamo tutti i vari tipi di scalata, arrampicata, bouldering, alpinismo (in tutti i suoi 1000000 significati) e tutte le altre sfaccettature possibili che possiamo ricondurre alla scalata.
Togliendo i cloni del c***o più i nostri alter ego da signorine.
Ci sarà un modo per capire quanta gente in Italia pratica questo sport/passatempo/passione?
Il CAI vanta circa 315 mila iscritti ma a parer mio sono troppo pochi. Degli scalatori che frequento avrà la tessera del CAI una persona su 10.. ma 3 milioni di scalatori mi sembra una cifra eccessiva...

Esiste un sito/luogo dove poter porre fine a questa mia curiosità?

Punto due..
Una volta identificati quanti siamo.. la domanda dopo è Dove siamo?
A parere vostro siamo distribuiti in maniera uniforme lungo il bel paese? Riflettevo che se c'è una cosa che non ci manca da nord a sud direi che sono le montagne quindi in teoria dovrebbero trovarsi scalatori in egual misura un po' ovunque sia possibile praticare l'arrampicata in ambiente.
Eppure sembrerebbe che ci siano delle aeree dove l'arrampicata in genere ha decisamente più preso piede, grazie anche a usi/tradizioni locali, piuttosto che per la semplice presenza di roccia.
Per esempio a quanto leggo e vedo, pare che adesso in Sardegna stia nascendo una passione fortissima per l'arrampicata, con tanto di chiodatura di tantissime nuove falesie, eppure la roccia in Sardegna è sempre stata lì ed in abbondanza.

Voi che ne pensate?
Colui che non sente la musica crede che chi danza sia pazzo.
ThePuchu!

Re: Ma quanti siamo a scalare? E dove siamo?

Messaggioda Eionedvx » mer dic 02, 2015 17:28 pm

Dobbiamo rispondere qui?

1-Io scalo su roccia, faccio bulder e magari (spero) presto anche alpinismo.
Qualcosa di alpinistico l'ho fatto, ma non posso definirmi alpinista.
Sono di vicino Padova, nord Est, veneto.

2- No, indubbiamente c'è molta più gente che scala al nord italia. Almeno secondo me.
Talk less, climb more.
Eionedvx

Images: 0

Messaggioda funkazzista » mer dic 02, 2015 17:34 pm

ThePuchu! ha scritto:Esiste un sito/luogo dove poter porre fine a questa mia curiosità?

Tu hai fatto sapere a qualche sito/luogo/ecc. (che non sia féisbucche) dove e come arrampichi e di dove sei?
No?
Allora la risposta è no :smt102
funkazzista

Images: 10

Messaggioda rf » mer dic 02, 2015 17:41 pm

Al netto di cloni e troll i possessori della tessera CAI, tradizionalmente, non scalano. Vanno in rifugio a inquartarsi di polenta, cervo e vino adulterato. Alcuni pontificano contro i reality su FB. Di solito sono in pensione e con pance prominenti. Amano pontificare anche nei salotti dei grandi alberghi di montagna. Semmai alcuni scalatori "seri", nel timore di dover usare il soccorso, fanno la tessera cai!

Detto ciò c'è un sacco di gente che scala indoor, ma che "fuori" ci va a stento per i raduni tipo melloblocco, poi tornano nelle spelonche urbane a fare monobraccia. Gli Urban Climbers. Sono vestiti o E9 o a caso.

Dove siamo?

Escludendo l'urban climber
il 60% nelle falesie che abbiano in comune queste caratteristiche: essere comode, trendy, con scalata ignorante e frequentate da gente che si saluta con "ciao man!" e veste e9.
Un 20% nelle vie di media montagna, mello, orco, medale, prezzolata, dolomiti estive, piccole, capuane etc etc (vestono TNF, Marmot, e cose del genere)
Un 5% a cresciano e magic wood
Il rimanente 15% in posti più remoti, falesie più silenziose, boulder meno smagnesati o a cacciare picche e ramponi in supporti di vario genere come ghiaccio, roccia, terra gelata, prati verticali e amenità varie. Di solito sono vestiti molto male, con pessimo gusto.

Detto ciò bisognerebbe capire quante scarpette e ramponi all'anno si vendono, fare una media di turnover e qui forse trovi un numero sensato.
Ci ho provato qualche tempo fa con scarso successo.

Sia chiaro, non ho nulla contro la E9, anzi, ho stima alta per il suo fondatore.
rf

Messaggioda ProcioneFalesio » mer dic 02, 2015 17:50 pm

ThePuchu! ha scritto:ma quanta gente scala?

Troppa 8)
ProcioneFalesio

Messaggioda scairanner » mer dic 02, 2015 18:33 pm

Sarebbero in ogni caso calcoli inutili.
Perché dopo "Monte Bianco" nulla sarà piu come prima, orde di pseudo Rambo assaliranno monti, cascate e falesie, ma qui da noi stiamo correndo ai ripari e stiamo attrezzando diverse falesie "segretissime" dove scalare lontani da occhi indiscreti :lol:
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...

-meno internet, più cabernet
scairanner

Images: 9

Messaggioda melkiano » mer dic 02, 2015 19:06 pm

Bella li,

1) Io scalo, o ci provo:
- plastica
- roccia ma poco (provato trad 1 mese fa in valle dell orco)
- alpinismo paninaro (recentemente fatto pollux)

Mi ritengo membro del pippon club.

2) sono in Svizzera
Qualcuno vuole venire a Kandersteg a Gennaio su qualche cascata? Posso preparare le granite con il ghiaccio.

Ciao!
melkiano

Messaggioda Eionedvx » mer dic 02, 2015 19:49 pm

melkiano ha scritto:Posso preparare le granite con il ghiaccio.

Ma della cascata su cui andiamo?
#-o
Talk less, climb more.
Eionedvx

Messaggioda melkiano » mer dic 02, 2015 20:21 pm

Esatto.
La prima (all attacco) alla menta.
L'ultima dopo la doppia, con vodka.

Fatemi sapere se interessati (cascate e granite).
melkiano

Messaggioda Eionedvx » mer dic 02, 2015 20:53 pm

melkiano ha scritto:
Fatemi sapere se interessati (cascate e granite).

Solo granite si può fare? O l'offerta è soltanto granite E cascate?
Talk less, climb more.
Eionedvx

Messaggioda menestrello » mer dic 02, 2015 22:09 pm

funkazzista ha scritto:
ThePuchu! ha scritto:Esiste un sito/luogo dove poter porre fine a questa mia curiosità?

Tu hai fatto sapere a qualche sito/luogo/ecc. (che non sia féisbucche) dove e come arrampichi e di dove sei?
No?

dove scala funkazzista?
Ovunque!! 8O
Oh! Conosce tutte le falesie del mondo! Per me arrampica e basta nella vita
menestrello

Messaggioda PIEDENERO » mer dic 02, 2015 22:46 pm

menestrello ha scritto:
funkazzista ha scritto:

No?

dove scala funkazzista?
Ovunque!! 8O
Oh! Conosce tutte le falesie del mondo! Per me arrampica e basta nella vita

conoscere falesie, storie, luoghi, anedotti non vuole automaticamente dire essere arrampicatori. Google fa miracoli :mrgreen:
qualcuno lo ha mai visto scalare? :lol:
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda Il Profeta » mer dic 02, 2015 22:52 pm

Forumista tipo... :lol:

Il Profeta

Messaggioda ciocco » gio dic 03, 2015 0:12 am

In Romagna c'è un bel movimento in grande e rapida espansione. Probabilmente il 50% non tocca roccia più di un paio di volte all'anno ma gli altri si danno da fare. La roccia da noi non è molta e quindi giriamo parecchio ma qualche falesia simpatica c'è anche qui. I nostri vecchi si sono formati alla scuola di Erto o Lumignano classica percui i gradi qui sono sinceri. Abbiamo anche chiodatori molto attivi anche lontano da casa, soprattutto nelle Marche. Non so dire cifre, posso dire che siamo abbastanza agguerriti :smt027
Non c’è sconfitta nel cuore di chi se ne sbatte il ca.zzo
ciocco

Messaggioda scairanner » gio dic 03, 2015 0:25 am

Tornando al numero complessivo di gente che arrampica, ce n'è molta di più di quella che credete :lol: :lol:
(adesso capisco anche cosa ci faceva domenica quello con la tonaca su un 7b :smt044 )
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...

-meno internet, più cabernet
scairanner

Images: 9

Messaggioda Kaos72 » gio dic 03, 2015 8:43 am

rf ha scritto:i possessori della tessera CAI, tradizionalmente, non scalano. Vanno in rifugio a inquartarsi di polenta, cervo e vino adulterato. Alcuni pontificano contro i reality su FB. Di solito sono in pensione e con pance prominenti. Amano pontificare anche nei salotti dei grandi alberghi di montagna.

e già, questi possesori della tessera CAI me li vedo proprio nella tua descrizione... Babudri, Ballico, Baù, Benet, Cagol, Cavallaro, Comploi, Dell’Agnola, Giordani, Larcher, Martini, Mazzilis, Meroi, Moretto, Rabanser, Zanetti, Oviglia, Svab, Arosio, Chiaf, Della Bordella, Ferrari, Nardi, Pedeferri... =D>
Kaos72

Images: 2

Messaggioda funkazzista » gio dic 03, 2015 9:56 am

menestrello ha scritto:[...] funkazzista [...] Per me arrampica e basta nella vita

Infatti.
Solo il sabbato e la rummenica, però :(
funkazzista

Messaggioda funkazzista » gio dic 03, 2015 10:07 am

PIEDENERO, a proposito di quel coglionazzo di funkazzista, ha scritto:conoscere falesie, storie, luoghi, anedotti non vuole automaticamente dire essere arrampicatori. Google fa miracoli :mrgreen:
qualcuno lo ha mai visto scalare? :lol:

Sono un clàimber non praticante.
Mai toccato roccia (né resina) in vita mia: ma chi me lo fa fare?!? :roll:

Da quel poco che ne capisco leggendo su guggle ho visto che arrampicare è pericoloso, faticoso, a rischio infortuni, tocca allenarsi come delle bestie per niente, si rischia di incontrare cagacazzo di ogni sorta, c'è poca gnocca, si è esposti al caldo/freddo/pioggia, ... e ... oh, adesso non mi vengono in mente tutte... un attimo che faccio una ricerca in rete...
funkazzista

Messaggioda ThePuchu! » gio dic 03, 2015 12:04 pm

Siete stati esaustivi. :mrgreen:
Colui che non sente la musica crede che chi danza sia pazzo.
ThePuchu!

Messaggioda VYGER » gio dic 03, 2015 12:38 pm

E soprattutto perché?

:roll:
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
VYGER

Images: 30

Prossimo

Torna a Rock General